L'arrivo dei giochi di Quantic Dream su PC rappresenta un importante cambiamento per l'azienda
Sin dall'uscita del 2010 di Heavy Rain, Quantic Dream e i suoi titoli sono stati fortemente associati alle piattaforme PlayStation ma recentemente la compagnia si è staccata da Sony e ha iniziato la collaborazione con NetEase per pubblicare giochi per altre piattaforme. Il risultato di questa collaborazione è l'uscita per PC di Heavy Rain, Beyond: Two Souls e Detroit via Epic Games Store
In una recente intervista di David Cage di Quantic Dream con DualShockers, si è appreso quanto sia importante questo cambiamento per lo sviluppatore. È diventato chiaro che Quantic Dream stava "pensando a dove volevamo andare con la compagnia da un po 'di tempo" e che interrompere il lancio dei giochi esclusivamente su piattaforme PlayStation avrebbe permesso loro di "lavorare su piattaforme diverse e raggiungere giocatori in tutto il mondo".
David Cage ha confermato che Quantic Dream aveva effettivamente cercato di espandersi e liberarsi dell'esclusività di PlayStation da "circa due anni prima dell'uscita di Detroit" e che "dopo aver lavorato esclusivamente con PlayStation per 12 anni, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per separarsi". Tra le ragioni della separazione: "abbiamo anche pensato che il paesaggio sarebbe cambiato nei prossimi anni, con la nascita di nuove piattaforme, 5G e Cloud Play".
