Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Radio Commander - prova

Jakub Bukala, fondatore di Serious Sim, ha tentato di valicare la linea che separa gli RTS dalle avventure grafiche, optando per uno stratagemma funzionale e adatto alle capacità di un team Indie. Radio Commander è uno strategico in tempo reale per PC, forte di una meccanica originale, tanto intelligente quanto rischiosa. In uscita a Ottobre, è uno dei prossimi Indie in arrivo dall'Est Europa.



La prova ci ha lasciato soddisfatti per l'inventiva dietro il comparto tecnico, semplice ma rifinito. Infatti, non saremo cursori con il controllo divino sull'arena di battaglia, bensì personaggi tra i personaggi. Rivestiremo il ruolo di Papa Bear, soldato con evidente esperienza e capacità, dalla voce convincente e - a seconda delle nostre scelte - saggezza, ironia e autorità. Un comandante in continuo contatto radio col proprio plotone, distante però dalle pallottole e dai campi bruciati dal napalm. Un approccio che spinge verso l'immedesimazione e calza a pennello con il tema storico scelto: la guerra in Vietnam.



Se all'apparenza un punto di vista di questo tipo, cioè un gioco dove impartiremo ordini via radio, può far temere sull'effettiva portata dell'elemento strategico-militare, a favore magari di scelte binarie di tipo narrativo (comunque sia presenti e molto interessanti), la resa in gioco è incredibilmente pulita e coinvolgente, in un certo senso classica grazie ad alcune dinamiche che spiegheremo adesso nel dettaglio.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

14 agosto 2019 alle 11:30