Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 2 riusciva a gestire il ray tracing in tempo reale

Tecnologia di altri tempi, ma incredibilmente attuale. Come dimostra un vecchio video del 2008 che solo adesso ha ripreso a circolare in rete, il solo hardware di PlayStation 2 era in grado di gestire il ray tracing in tempo reale, tecnologia ora corteggiata dai computer di fascia alta e dalle console di prossima generazione.



La tech demo di PlayStation 2 – che alleghiamo in calce – utilizza i 16 KB di memoria della Vector Unit della vecchia console per renderizzare con effetti avanzati tutti i poligoni e simulare un tipo di ray tracing ormai obsoleto visti gli attuali progressi della tecnologia, ma comunque sbalorditiva visti i limiti tecnici di PlayStation 2: un chiaro esempio di come le soluzioni attuali siano in lavorazione da tantissimi anni. E' un vero peccato che tale tecnologia non sia mai stata utilizzata al di fuori di questa dimostrazione, come sarebbero ora i videogiochi se Sony avesse già allora ultimato gli studi su questa tecnologia?



Continua la lettura su www.playstationbit.com

5 gennaio 2020 alle 12:30

Condiviso da popcornking e altri 4.Piace a 11 persone

 

Tutti i processori riescono a gestire il "raytracing" in tempo reale, il problema è a quanti sample? E con che risoluzione? E con quante passate di rendering?