Razer Basilisk Ultimate - recensione
Come ogni produttore che si rispetti, la revisione del proprio catalogo è una delle attività fondamentali di ogni azienda che si rispetti. Ed ecco quindi che prodotti di successo vengono ripresi, modificati leggermente o riprogettati da capo per restare sulla cresta dell'onda o per andare a trovare nuove nicchie di mercato. Razer appartiene sicuramente a questa categoria, con numerose versioni dei suoi mouse di punta riprese nel corso degli anni per aggiungere nuove funzionalità, o eseguire semplicemente dei restyle. Il mouse di cui parliamo oggi, il Basilisk Ultimate, appartiene sicuramente alla prima categoria: avevamo infatti recensito in versione cablata il modello 2016, rimarcando le ottime doti di puntamento ed estetiche, mentre quest'oggi abbiamo tra le mani la versione Ultimate, ovvero la trasformazione di questo prodotto da cablato a Wireless, su cui vale la pena fare tutta una serie di considerazioni.
La prima riguarda il contenuto della confezione, di cui abbiamo parlato anche in sede di unboxing: oltre al mouse, è presenta anche una charge station molto compatta che permette di lasciare in bella mostra il mouse sulla scrivania come se fosse un missile sulla rampa di lancio. Il supporto ha il contorno illuminato che fa il pari con quella del mouse e questo aggiunge un tocco estetico in più all'intero pacchetto. Tocco in più che riguarda anche la praticità del dongle che funge da ricevitore: la charge station dispone al suo interno di uno slot USB appositamente sagomato che lo trasforma nel ricevitore del segnale, ma all'occorrenza anche in una presa USB aggiuntiva, nel caso vogliate piazzare in dongle da un'altra parte.
Passando al mouse nel dettaglio, si tratta della naturale evoluzione del Basilisk che avevamo già visto qualche anno fa, con alcune differenze importanti sul fronte della personalizzazione e delle funzionalità. Il mouse, come da tradizione Razer, non fa sconti per quanto riguarda la qualità del sensore capace di raggiungere lo stratosferico valore di 20000 DPI con il sensore Focus+ caratterizzato da 650 IPS e 50 G di accelerazione massima gestibili. Valori oltre qualsiasi soglia di utilizzo. Il sistema wireless gira a 2.4 GHz ma, e qui sta uno dei punti di forza di questo mouse, il Basilisk Ultimate funziona tranquillamente anche in modalità cablata usando il cavo braided da 1.8 metri compreso nella confezione, che altrimenti si può collegare alla charge station.
