Horizon Zero Dawn, i “sonari” insultano Guerrilla Games e uno sviluppatore risponde a tono
La notizia dell'uscita di Horizon Zero Dawn su PC ha scosso il web. Nata come esclusiva PlayStation 4, l'opera di Guerrilla Games è pronta a sbarcare su PC (probabilmente con l'obiettivo di persuadere un bacino d'utenza maggiore in ottica del sequel, su cui i rumor si fanno sempre più pressanti).
Ebbene, una fetta dell'utenza di PlayStation 4 si è vista privata di un'esclusiva, ciò che ai loro occhi era un privilegio, un premio, un motivo di vanto. Non entriamo in merito se questa sensazione sia giustificata oppure no, tuttavia vi riportiamo un evento accaduto su Twitter.
La pagina ufficiale di Guerrilla Games è stata letteralmente bombardata di insulti per questa scelta di mercato, tanto da portare uno sviluppatore di Horizon Zero Dawn (non più dipendente dell'azienda olandese) a rispondere, in maniera velata ma pungente, a un post piuttosto aggressivo pubblicato da un utente che aveva distrutto la sua PlayStation 4 una volta giunto a conoscenza della notizia.
“Ma che diavolo avete che non funziona? Abbiamo sviluppato un gioco, lo avete apprezzato. Adesso, più persone potranno apprezzarlo, e questo dovrebbe, in qualche modo, condizionare negativamente il vostro apprezzamento? Siate onesti con voi stessi. Il vostro giudizio su Horizon Zero Dawn non è peggiorato a causa del fatto che più persone possono giocarlo.” – Queste le parole di Sam Sharma, ex sviluppatore di Guerrilla Games e collaboratore allo sviluppo di Horizon Zero Dawn.
Ci teniamo a sottolineare che Sharma, sebbene parli alla prima persona plurale con riferimento a Guerrilla Games, non ne fa più parte. Dunque, questa non è da considerarsi una risposta dello studio di sviluppo di proprietà di Sony, che anzi è rimasta passivo e silenzioso nei confronti di questa aggressione social.
What the hell is wrong with you people.
We made a game, you enjoyed it. Now some more people get to enjoy it. And somehow that takes away from YOUR enjoyment?!
Please be kind to yourselves. Your enjoyment of the game has not diminished because some more people get to play it. https://t.co/UrJXniLBYI
— Sam Sharma (@s3rioussam) March 11, 2020

Midrex Ahiru GaGotoku
Ma infatti,
Poi il gioco è pure "vecchiotto" non vedo il perché uno non debba giocarlo su altre piattaforme
Gabry94ITA
La gente non insulta il titolo per il fatto che più gente ci potrà giocare, ma perché loro ci tengono alla PS4. Se privi una console di un esclusiva, chi vorrà giocare a quest’ultima potrà farlo su piattaforme molto più frequentate come su pc, che dimostrano esperienze migliori rispetto al mercato su console.
Esclusive del genere le possono girare pure su dei pc a carbonella, basta abbassare la grafica/risoluzione e più o meno reggi quasi tutti i tripla a usciti in questi periodi. Il fatto è poi che se togli esclusive menò gente comprerà la console e quindi meno soldi arriveranno in tasca a Sony e guerrilla. Perché dico questo? Perché in questo caso s conta l’hardware venduto mentre su pc parliamo quasi complessivamente di software
CloudEnialis
@RedWolf Le collector's edition per PC danno le steam key...
CloudEnialis
A giudicare dai sold out non si direbbe.
Comunque vedremo.
CloudEnialis
@RedWolf Infatti per me scompare con la PS6, ossia intorno al 2027.
Cionsa
Tutto questo per Horizon
CloudEnialis
Anche io fatico a capire come possa una persona essere così affezionata a un gioco sì ben fatto, ma veramente vuoto :/
andrea74
Ma sì neanche io capisco sto campanilismo... vabbè chi ha la PS4 ha avuto il privilegio di giocarlo prima degli altri,ma ,a un certo punto,se un gioco è bello ,il fatto che tutti possano fruirne è una cosa positiva ( a mio parere)...cmq che piaccia o no, non mi sembra il caso di insultare gli sviluppatori
John Cena.
Premesso che non si insulta nessuno per cose così futili, poi stiamo parlando di Horizon... Avessi detto Uncharted o God Of War, brand molto piu' rinomati...
John Cena.
Sonari, nintendari, pcisti, boxari, brutta gente.
Frescobaldo
"Fratelli e sorelle sono nemici naturali. Come i sonari e pcisti! O i nintendari e i boxari! O i sonari e altri sonari! Dannati Sonari! Hanno rovinato Sony".
Ci sta comunque che lo facciano anche per pc... così almeno lo possono giocare altre persone e apprezzarlo!
zujilin
Non capisco in cosa, una maggiore distribuzione di un titolo, né faccia diminuire il valore
andrea74
Non penso che ne facciano una questione di valore,quanto di "esclusiva" ....del tipo : noi ce l'abbiamo e voi no! ....come i bimbi!🤣
Divodark
Ma è sempre stato così, anche quando esclusive di altre piattaforme diventano magicamente multi. I fanatici, che io differenzio dai semplici fanboy, esistono da che mondo è mondo.
CloudEnialis
@zujilin Le reazioni sono esagerate e fuori da ogni senso civico. Tuttavia posso capirli.
Quando acquisti una console anziché un'altra, la scelta verte anche sulle esclusive che questa ha. Se poi queste esclusive spariscono puoi sentirti "truffato".
Conosco gente che ha comprato la PS4 solo per giocare a Horizon, a TLOU2 o a GoW. Poi la usano per giocare ad altro, ma la scelta della PS4 è stata dovuta a quel gioco.
zujilin
@andrea74 rimane una cosa stupida. Hanno scelto la PS4 per giocare Horizon? E lo hanno fatto..Hanno avuto Horizon e lo hanno avuto subito. Se hanno comprato una console apposta è perché ci tenevano tanto e non avrebbero comunque aspettato più di tre anni la versione PC anche sapendolo.
CloudEnialis
@zujilin Ma infatti anche per me è una cosa stupida, ma posso capire che qualcuno possa essere stizzito dalla cosa. Ma deve rimanere quello, se va oltre non è giustificabile.
Luchino dei Falchi
Che gamers questi sonari, proud of
Luchino dei Falchi
Gamer modelli
Drakon
Che tristezza...