PS5, il menù sarà completamente rivisto e modificato rispetto a PS4 secondo un designer di Sony
Oltre alla data di uscita e al prezzo (che secondo un ex di Microsoft non sarà superiore ai 500 dollari), di PlayStation 5 dobbiamo ancora vedere la nuova interfaccia utente così come il menù principale. Nonostante all'evento di giovedì sera ci sia stata una piccola anteprima, di concreto i nostri occhi non hanno ancora potuto assistere a nulla.
Rispondendo ad alcuni commenti sul suo profilo LinkedIn, il VP of UX design presso Sony e ex head of design a Facebook, Matt MacLaurin, ha anticipato alcune delle novità del menù e della UI di PlayStation 5. Secondo lui, il menù di PS5 sarà completamente rivisto rispetto a quello di PlayStation 4, una scelta totalmente opposta rispetto a Microsoft che avrebbe intenzione di mantenere identica la dashboard di Xbox One e Xbox Series X, e che porterebbe con sé un “linguaggio visivo tutto nuovo“.
“Il menù di PS5 sarà un po'pragmatico, ma allo stesso tempo una completa revisione della UI di PS4 con dei concept diversi e totalmente nuovi,” ha scritto MacLaurin.
“Nonostante siamo ossessionati dal suo funzionamento, pochissimi pixel di PS4 rimarranno,” ha aggiunto. “Quello che è più importante sono gli obiettivi dell'esperienza misurati in millisecondi nell'intera UI. Si tratta di un'evoluzione molto interessante dell'OS. Non vedo l'ora di mostrarvi quello che abbiamo in serbo per voi.”
I commenti di MacLaurin lasciano pensare che anche il menù di PlayStation 5 rappresenterà un vero e proprio salto generazione oltre ad altri elementi, e non vediamo l'ora di poterlo finalmente vedere.
Fonte: VGC
