Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Le 20 migliori ambientazioni dei videogiochi - articolo

Che cos'è l'ambientazione in un videogioco? Per analizzarla, è possibile limitarsi a prendere in considerazione la semplice realizzazione estetica? Secondo noi, la qualità di un setting o di un universo artificiale può dipendere da innumerevoli fattori. Certo, c'è il puro e semplice concetto di immersività che è quasi inscindibile dal comparto visivo, ma è un traguardo che viene inseguito soprattutto attraverso le routine degli NPC, l'integrazione di un meteo e di cicli dinamici o ancora l'impatto della fisica sulle meccaniche di gioco.



Altri mondi, d'altra parte, spiccano per l'accortezza nel level design, mentre altri ancora trovano la propria ragion d'essere nella storia o nelle briciole di "lore" sepolte al di sotto degli strati superficiali. Tutti questi elementi contribuiscono a comporre il mosaico dell'universo all'interno del videogioco. Oggi vogliamo proporvi una classifica di quelli che, secondo il nostro parere, sono i migliori mondi mai fioriti nei confini del medium. Sarà un viaggio piuttosto lungo, quindi stop alle chiacchiere e via con la classifica!



Ovviamente non si tratta di un'analisi oggettiva - non sarebbe possibile procedere in tal senso - ma di una selezione di mondi che, secondo noi, hanno ispirato e senz'altro continueranno ad ispirare la fantasia degli appassionati e l'ingegno di tantissimi aspiranti autori.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 giugno 2020 alle 13:00

Piace a 2 persone