Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

SoundBlasterX Gaming AE-5 Plus - recensione

A cura di Marco De Plato



Siamo ormai abituati al pensiero che acquistare materiale audio, marchiato Creative Sound Blaster, sia sempre sinonimo di affidabilità, qualità del prodotto e soddisfazione garantita. Cercate una scheda audio, magari 5.1, che possa anche pilotare delle cuffie da audiofili dalle caratteristiche ostiche e perché no, anche un buon microfono? Scopriamo insieme se queste Creative possono fare al caso vostro. Il modello che andremo a testare è l'AE-5 PLUS che si distingue dal'AE-5 per la possibilità di sfruttare la codifica Dolby Digital Live / DTS. È disponibile in due varianti, AE5-PLUS e AE-5 Plus Pure Edition. Quest'ultima è caratterizzata dal colore bianco della cover superiore, e la presenza nel kit di quattro led stripe RGB magnetiche, a differenza del modello AE5-PLUS che ha una sola stripe led RGB fornita in dotazione.



Il cuore di questa scheda rimane ancora il processore Sound Core3D (DSP) che era stato già utilizzato in precedenti versioni come le Recon3D o la serie Z e continua ad essere presente anche nei modelli più spinti, come la Sound Blaster AE-7 e il modello di punta AE-9. Sicuramente, rispetto alle precedenti versioni, il salto qualitativo è netto dato il supporto per la riproduzione di 44,1Khz e 88,2Khz in modalità "direct", oltre al supporto per il dolby 7.1. L'unione di questo processore audio, con il convertitore digitale-analogico (DAC) ESS ES9016K2M Sabre fa sì che ci si possa spingere a frequenze di campionamento davvero elevate, come ad esempio 32bit 384Khz in "direct" mode escludendo il passaggio dal DSP.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

4 luglio 2020 alle 18:20