Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La truffa dei bitcoin di Twitter è familiare ai giocatori di Runescape

Nel corso di questa notte Twitter ha subito un attacco informatico dove, in seguito all'accesso ad un pannello di controllo dei dipendenti, una persona (od un gruppo) è riuscita ad entrare in possesso degli account Twitter di persone importanti, come Barack Obama, Bill Gates, Jeff Bezos o Joe Biden, o di compagnie di criptovalute per effettuare delle truffe. I tweet postati erano piuttosto simili l'uno con l'altro, e tutti affermavano di ridare indietro il doppio dei bitcoin inviati ad un portafoglio specifico, ovviamente cosa non vera.



Alcune persone ci hanno creduto per davvero, mentre altre no. Perché? Perché non si devono dare mai soldi ad un portafoglio sconosciuto o perché non si ha dei Bitcoin? No, semplicemente perché si ha giocato a Runescape almeno una volta nella vita.



Per chi non lo conoscesse, Runescape è un MMORPG per PC del 2001 dove ogni tanto alcuni utenti truffavano dei giocatori ignari affermando di duplicare l'ammontare di denaro da loro donato grazie alla fiducia. Quando la situazione della truffa di Bitcoin ha preso il sopravvento su Twitter, sono stati in molti a notare questa somiglianza, scherzando anche sul come chi era in possesso dei profili presi di mira si fosse messo a truffare come su Runescape invece di far crollare l'economia mondiale o far iniziare qualche conflitto geopolitico. Oltre a chi ha affermato che il 2020 non smette mai di stupirci.



Alcuni truffatori di Runescape erano piuttosto astuti: iniziavano duplicando realmente piccole somme, come 10 o 20mila monete, e dopo essersi guadagnati la fiducia del giocatore scappavano con un ingente numero di monete. Jagex ha provato a fermare questa pratica con l'introduzione di un limite negli scambi nel 2007, ma dopo diverse proteste nel 2011 si è tornati come prima.



Molti giocatori di Runescape sono dunque riusciti a capire, seppur in maniera divertente, che qualcosa di losco era in atto solamente perché si è trattata di una mossa presente in questo MMORPG che ormai ha 19 anni sulle sue spalle.



These tweets are giving me Runescape flashbacks, same tactic. pic.twitter.com/bcRvurUXLD

— Heaven (@heavvvin) July 15, 2020

Imagine not getting scammed as a kid playing runescape at the varrock west bank so you know not to fall for this obvious ruse

— Matthew DeLisi (@super_OW) July 15, 2020

Fonte: Eurogamer

Continua la lettura su www.gamingtalker.it

16 luglio 2020 alle 14:10