Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5: per il momento Sony sconsiglia l'acquisto di un SSD

Pur essendo dotata di un comodo slot M.2 sotto la scocca, PlayStation 5 non permetterà di espandere la memoria tramite SSD al lancio, e questo era chiaro ormai da giorni. Togliendo gli SSD annunciati da Western Digital, Sony ha messo in chiaro alcune informazioni sull'ampliamento dello spazio disponibile sulla nuova console.



Anche se PlayStation 5 offre soltanto 664 GB di memoria interna, Sony vi invita a non acquistare SSD M.2 almeno fino all'uscita della patch che abiliterà questa funzione. Il motivo è presto detto; con un aggiornamento software di PlayStation 5, arriverà anche un elenco ufficiale delle memorie consigliate. E' probabile, quindi, che la console richieda SSD M.2 con determinate caratteristiche tecniche, per rispettare le specifiche dichiarate da Sony stessa.



In termini di archiviazione, vi ricordiamo che PlayStation 5 permetterà di eseguire titoli PlayStation 4 da un semplice hard disk esterno. Per i titoli di nuova generazione, invece, sarà obbligatoria l'installazione su SSD. Vi aggiorneremo quando verranno rilasciate nuove informazioni.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

11 novembre 2020 alle 19:40

Condiviso da The_Pres e un altro.

 

sembra si siano impegnati per castrare la console

 

@Vash si ma realisticamente ci entrano 10-12 giochi proprio nel SSD della console, senza considerare giochi che pesano meno (sempre tripla A) o che puoi appunto avvalerti anche di un vecchio hdd per esempio per i giochi PS4, e PS4 che aveva 398 GB liberi aveva i giochi che pesavano 50gb. In più va considerato che la ps5 a parità di connessione scarica 2 volte più velocemente, che il SO permette nei giochi che lo supportano di cancellare porzioni di gioco che non si usano, e che l'espansione su ps5 (che certo non la fai il primo anno di vita, ma magari a metà gen con costi minori per il deprezzamento della tecnologia) la soluzione implementata non è proprietaria, e quindi meno costosa (e conoscendo Sony mi aspettavo il contrario, lei proprietaria e Microsoft no). Penso sia meglio così appunto, ovvero avere una dozzina di giochi e cancellare quelli (o le porzioni) che si sa non utilizzare nel futuro prossimo, che appunto avere una console significativamente più costosa, dato che le cose purtroppo tocca pagarle

 

@Lukeval son perfettamente d'accordo, era troppo ottimistico ed irrealistico trovarsi 1 tera effettivo a quel prezzo. Sulla questione peso dei giochi, vedremo come andrà la generazione e come verranno implementate queste possibilità di gestione dei download di parti di gioco. Già solo al lancio miles morales e demon's si ciucciano i primi 100 gb e non stiamo parlando di titoli pesanti e destinati a spremere l'hardware nuovo (probabilmente non sono quindi nemmeno così ottimizzati anche a livello di "peso").
Vedremo.