Nemesis System di Shadow of Mordor è un brevetto di Warner Bros., nessun altro sviluppatore potrà emularlo
Vi ricordate La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor e L'Ombra della Guerra? Sono stati due titoli Warner Bros e Monolith basati sul mondo del Signore degli Anelli, ma con una trama e personaggi inediti.
Il primo titolo uscì cross-gen su PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e PC, mentre il secondo fu esclusivo current-gen e divennero entrambi parecchio amati dal pubblico e dalla critica, specialmente per una feature speciale: il sistema Nemesis.
Il Nemesis System permetteva al protagonista di affrontare nemici speciali, dotati di nomi, caratteristiche e personalità uniche, creando legami eroe/villain mai visti fin'ora in un videogioco. Se tale feature è stata così apprezzata, perché non è stata ripescata da altri sviluppatori?

MarkShelter
Ecco spiegate un po' di cose
Plasma Snake
Ma si può brevettare una cosa astratta come una meccanica di gioco? 🤔
Leonerd
Non è una meccanica, è un software
Pato
Pure la minchia puoi brevettare se uno vuole.
Plasma Snake
A sto punto che qualcuno brevetti le regole del calcio, o del basket 🤣
Ikasachan
com'è come gioco?
Stark of Astora
a me sono piaciuti entrambi, finiti e platinati, acquistano molto valore in più se si è fan dell'opera di Tolkien, altrimenti li si può inquadrare come degli AC con gli orchi
Ikasachan
Capisco
Reita.Roses
Non si può emulare lo stesso software, ma se ne può sviluppare un altro che faccia le stesse cose... Giusto?
Neve Valkoinen
Chissà, me lo son chiesto anch'io ieri... Sulla base è qualcosa che in realtà esiste già, solo che loro lo hanno reso più esplicito. Magari non si può fare nella stessa identica maniera, ma non farlo proprio è una stronzata. Ed è una stronzata che loro abbiano fatto una cosa quale proteggerlo dai copyright.
Neve Valkoinen
A chi interessa Mark Brown ci ha fatto un video. Mi ha fatto venir voglia di provarlo, ma tolta questa ottima trovata non se ne parla in maniera entusiasmantissima.
https://youtu.be/Lm_AzK27mZY
Ad ogni modo è fondamentalmente quello che i gdr dovrebbero fare di norma, solo che qui è più esplicito, puntando principalmente sui "boss".
Reita.Roses
Allora, io ho giocato il primo Mordor, e si, il sistema è figo e ti viene voglia di vederlo in ogni gioco, rende apparentemente "vivo" ogni singolo nemico, anche il più merda. È praticamente l'unico motivo per cui Mordor va consigliato, per il resto, a meno che di essere fan di LotR, è un gioco abbastanza mediocre.
Neve Valkoinen
Non avevo linkato il video, lol. Editato