Asus ROG Zephyrus Duo 15 GX550 - recensione
Una parte integrante e fondamentale di ogni buona recensione hardware è rapportare la qualità del prodotto al suo prezzo di vendita, e mai come in questa sarà opportuno arrivare a capire i perché del costo di questo laptop che di primo acchito potrebbe lasciare spiazzati. Per riuscire nell'intento si può provare a paragonare questo ROG Zephyrus Duo 15 GX550 a una bella macchina sportiva e dalla carrozzeria aggressiva che però non si riesce ad apprezzare appieno finché non si dà una sbirciatina sotto il cofano. E di potenza, sotto il cofano, questo GX550 ne ha tanta, tantissima. Assemblato con componenti hardware di primissima fascia presenta tra le varie feature quella più evidente e caratteristica, ovvero un display secondario touchscreen installato al di sotto del display principale che si solleva per inclinarsi verso l'utente al momento dell'apertura del laptop.
Il corpo macchina spesso appena due centimetri è realizzato in una lega di magnesio e alluminio, pesa circa 2,4 kg ed è ottimamente assemblato, non presentando scricchiolii o segni di cedimento anche se sottoposto a prove di torsione. Il meccanismo a cerniera che regola l'apertura dei due schermi è anch'esso impeccabile, si solleva di 13 gradi esatti, una volta aperto regge saldamente entrambi ma l'inclinazione dell'ASUS Screenpad Plus non può essere regolata mentre quella dello schermo principale può arrivare a un angolo massimo di circa 130 gradi. Al di sotto del secondo display touchscreen sono presenti due prese d'aria che garantiscono l'areazione all'interno del case una volta aperto.
Le dimensioni del citato screenpad, che vale la pena ricordare essere un display secondario con touchscreen, sono di 14,1 pollici e la sua risoluzione nativa è di 3840x1100 pixel. Può essere acceso e spento a piacimento e supporta le penne attive. Una delle caratteristiche principali è la possibilità di spostare le applicazioni o i loro elementi di controllo o input sul touchscreen stesso, a patto che l'applicazione supporti l'opzione. Esempio pratico è la finestra di chat di un MMORPG che può essere spostata sullo screenpad mentre il gioco viene eseguito sullo schermo principale. Si trovano inoltre installate alcune applicazioni come ad esempio la calcolatrice, il campo per la scrittura a mano o lo stesso Armoury Crate utilizzabile per esempio durante una sessione di gioco per cambiare al volo il profilo di potenza o raffreddamento.
