Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Seagate Firecuda 530 Recensione: SSD NVMe Gen4 PCI-E super veloce compatibile con PS5

La nuova piattaforma PCI-E 4.0 ha aperto la strada a nuovi orizzonti per le periferiche di storage. Se infatti le schede grafiche non variano granché le prestazioni col passaggio dal PCI 2.0 al 3.0 e 4.0, per via delle 16x (linee impiegate) e per le grandi quantità di velocissime VRAM che consentono di caricare in cache tutte le texture, per gli SSD è molto diverso. Abbiamo infatti riscontrato un enorme aumento di prestazioni con il salto dall'interfaccia SATA600 al PCI-E degli SSD NVMe, che permetteva d'infrangere il limite dei 600MB/S.



Tipicamente, se avete una scheda grafica installata su una scheda madre di fascia medio-alta, la VGA sfrutterà 16 linee, mentre l'SSD NVMe ne sfrutterà 4, o 8 nel migliore dei casi. Se prendiamo una scheda madre PCI-E 3.0, la banda massima teorica per 8 linee è pari a 8Gb/s (lettura più scrittura). Ciò implica che un SSD NVMe sarà limitato a questa velocità banda. Ed è qui che il nuovo standard gen4 apre nuovi orizzonti, raddoppiando la banda. Su 8 linee è possibile raggiungere 16GB/s, più che sufficienti per permettere al nuovissimo Seagate Firecuda 530 di mettere in pista tutta la sua velocità.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

21 novembre 2021 alle 20:31