Moto Roader MC – Recensione Speedrun
I più anziani, che negli anni Ottanta avevano ormai qualche anno e giocavano già ai videogiochi, potrebbero ricordare Moto Roader. Uscirono tre episodi di questa serie, Moto Roader, Moto Roader II e Moto Roader MC. Ratalaika Games, nella sua pregevole opera di conservazione del retrogaming e dei videogiochi d'epoca, riporta su tutte le moderne piattaforme l'ultimo di questi tre. Abbiamo corso, combattuto, vinto e perso per questa recensione speedrun di Moto Roader MC, ecco cosa ne pensiamo.
Operazione nostalgia 2.0
L'originale Moto Roader MC uscì nel 1992, epoca in cui i primi racer si affacciavano timidamente all'esponenziale evoluzione che avrebbero avuto negli anni Novanta. La formula di gioco era semplice: immediatezza a tutti i costi. E funzionava, dato che il gioco era divertente.
La sua trasposizione nel 2022 porta pari pari quello che era il prodotto originale su console PlayStation (in versione cross-buy). Inutile dire che il gioco è tecnicamente solido, e ci mancherebbe. Con visuale dall'alto e grafica a 8-bit, abbiamo di fronte un prodotto particolare. L'atmosfera carica di nostalgia e passato che si respira, oltre ai suoni tipici dei primi anni Novanta ci trasportano in un'altra epoca. Moto Roader MC è sorprendentemente divertente da giocare, facendo leva su una buona quantità di piste (ben venti) e diverse auto che hanno fini solamente estetici. L'I.A. è decisamente aggressiva ma potremo porle un freno utilizzando due armi, missili o bombe, per sopravanzarla e vincere. A tal proposito, data la confusione che regna sovrana in pista, è difficile prevedere l'esito della corsa fino alla linea del traguardo. Non di rado ci è capitato di perdere tutto il vantaggio all'ultima curva, oppure vincere in maniera insperata.
Come ulteriore plus, esiste una modalità versus, in cui sfidare un amico in locale a “calcio”. Avete presente Rocket League? Ecco, uguale, ma in visuale top-down e 8-bit. Esiste anche una modalità battaglia in cui chi esce dai confini dell'arena, a causa dell'avversario o degli ostacoli, perde. Divertente e immediato, a conti fatti.
Trofeisticamente parlando: Ratalaika, un nome, una garanzia
La lista trofei di Moto Roader MC consta di ventisei coppe in tutto. In maniera del tutto inaspettata (ma nemmeno troppo) queste saranno conquistabili semplicemente accedendo alle gare dei cinque campionati diversi presenti nel gioco. Pochi secondi dopo il via della corsa avremo il relativo trofeo, senza fare praticamente nulla. Per assurdo, questo è uno dei platini più regalati di sempre, in quanto basterà solamente avviare il campionato e restare anche fermi, senza mai correre. Ma questa è una scelta opinabile, dato che il gioco ha una sua vena di divertimento.
L'articolo Moto Roader MC – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
