Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

State of Play del 2 giugno: tutti gli annunci

Andato in scena a mezzanotte, l'ultimo State of Play è stato sicuramente una di quelle conferenze che faranno parlare di sé. Nonostante si sia trattato di un'ottima conferenza, dal ritmo incalzante e con un'ottima varietà, non c'è stato spazio per le grandi esclusive Sony. Nessun nuovo The Last of Us, Spider-Man o Uncharted, insomma. Altro dato di fatto è che gran parte di ciò che abbiamo visto è ancora in sviluppo cross-gen: ci sarà da attendere per ammirare PlayStation 5 alla sua massima potenza.



Tra annunci inediti e conferme attese da tempo, uno dei protagonisti della conferenza è stato il PlayStation VR2 (che a questo punto dovrebbe arrivare a inizio 2023) con diversi titoli esclusivi in sviluppo. Senza indugiare oltre, andiamo a scoprire tutti gli annunci dello State of Play del 2 giugno!



Quasi dimenticavamo! Oltre a riportare tutto quello che abbiamo visto, abbiamo pensato di valutare ogni annuncio con un trofeo. In pieno stile PlayStationBit insomma, assegneremo a ogni titolo una coppa dal valore variabile. Fateci sapere nei commenti le vostre prime impressioni e quali trofei avreste cambiato!



Terrore e realtà aumentata



L'inizio dell'evento è di quelli da ricordare: il primo annuncio è infatti il remake di Resident Evil 4. Non ci viene mostrato granché di gameplay, ma la sensazione è che venga riadattata la tecnologia vista su Resident Evil 2 e 3. In arrivo il 24 marzo 2023, il gioco sembra essere in sviluppo solo per PlayStation 5 e console di nuova generazione. Ci viene infine annunciato che il gioco avrà contenuti anche per PlayStation VR2, periferica che ruberà la scena nei prossimi minuti.



Trofeo Oro: Chi ben comincia…




Subito dopo la grande apertura si passa a quattro titoli in sviluppo per la realtà virtuale: il primo ad essere mostrato è Resident Evil Village, pronto a tornare nel con un'esperienza VR anche migliore di quella sperimentata in Resident Evil VII.



Trofeo Argento: Lady Dimitrescu non ti temo




Gli altri due titoli per PlayStation VR2 fanno meno clamore, invece. Vengono presentati al pubblico The Walking Dead: Saints and Sinners Ch2 e l'immancabile No Man's Sky, titolo dato per spacciato che invece sarà protagonista anche nel 2023.



Trofei Bronzo: Chi non muore si rivede





Aggiornamenti, patch e porting



L'ultimo titolo PlayStation VR2 è forse anche il più interessante: Horizon Call of the Mountain. Ambientato nell'universo di Horizon, questo gioco ci vedrà impersonare Ryas, un ex Carja delle Ombre. Un'avventura esclusiva, di quelle che potenzialmente possono fungere da “killer app” per la periferica. Stiamo a guardare.



Gli annunci di Guerrilla Games, però, non finiscono qui. Viene infatti annunciata una nuova e corposa patch gratuita per Horizon Forbidden West, con tanti miglioramenti molto attesi dalla community: Nuova partita+, modalità Ultra difficile, trasmogrificazione, ridistribuzione dei Punti Abilità e molto altro! L'aggiornamento è già disponibile su PlayStation 4 e 5.



Trofeo Oro: In buone mani




Si passa poi a uno degli annunci meno attesi dai possessori di console: Spider-Man Remastered arriverà anche su PC. Altre ex-esclusive finite su PC hanno riscosso un successo incredibile e Sony ha evidentemente voluto cavalcare l'onda. La data d'uscita è fissata al 12 agosto.



Trofeo Bronzo: Non più esclusiva




Nuove IP e grandi ritorni



Dopo aver digerito boccone amaro, con l'assenza di Insomniac se non per questo annuncio, lo State of Play si fa perdonare come meglio non poteva. Viene infatti finalmente mostrato Stray, con un corposo trailer di gameplay. In arrivo il prossimo 19 luglio su PlayStation 4 e 5, in questo gicoo impersoneremo un gatto randagio alla ricerca della strada di casa. Perso in un'affascinante città cibernetica tutta da esplorare, per sopravvivere dovrà superare diversi ostacoli in intriganti fasi stealth.



Trofeo Oro: Carino e coccoloso




Quella del 2 giugno è stata una serata da ricordare per gli amanti del genere horror. Dopo due grandi annunci di Capcom, ci troviamo di fronte allo splendido The Callisto Protocol. Chiaramente ispirato a Dead Space, è in sviluppo presso Striking Distance Studios e in arrivo il 2 dicembre 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5. C'è tensione, violenza, cutscene da urlo e qualche assaggio di trama: un mix perfetto per uno dei trailer migliori della conferenza.



Trofeo Oro: Non fartela sotto




L'annuncio di Rollerdrome è invece molto più “soft”. In arrivo su PlayStation 4 e 5 il prossimo 16 agosto, Rollerdrome sembra essere un titolo interessante, con una trama non scontata e soprattutto un comparto artistico che ruba davvero l'occhio. Acrobazie su pattini e proiettili, da non sottovalutare.



Trofeo Argento: Pattinaggio estremo




Altra novità assoluta è Eternights, capace di rapire la nostra curiosità. Viene definito in conferenza “un mix tra dating sim e gioco action” e non avremmo potuto riassumere meglio di così. In arrivo a inizio 2023, su PlayStation 4 e PlayStation 5, Eternights unisce alcuni degli elementi classici delle visual novel giapponesi a fasi molto action (nel trailer si tratta in particolare di boss fight). Il tutto è caratterizzato da uno stile grafico “anime” davvero molto accattivante.



Trofeo Argento: Piccoli problemi di cuore




Dopo aver scoperto diverse novità, è tempo di grandi ritorni. Con un trailer frizzante e coloratissimo viene infatti annunciato Street Fighter 6, vera e propria istituzione quando si parla di picchiaduro. Ciò che ci ha colpito è anche la modalità open-world che si intravede all'inizio del trailer, che si tratti di una sorta di modalità Storia in cui forgiare il nostro combattente? Lo scopriremo nel 2023, sia su PlayStation 4 che su PlayStation 5. Piccola chicca annunciata dopo la conferenza, il gioco introdurrà anche l'inedita feature del commento live.



Trofeo Oro: Hadoken!





Indie, sopresa e saluti finali



Dopo una fase centrale corposa, piena di annunci incredibili, c'è un attimo di pausa con un paio di indie comunque molto interessanti. Stiamo parlando di Tunic e Season: A Letter to the Future. Il primo, in arrivo su PlayStation 4 e 5 il prossimo 27 settembre, è un action isometrico ambientato in una terra ricca di leggende perdute, antichi poteri e feroci mostri. Impersoneremo una piccola volpe con cui dovremo combattere ed esplorare.



Il secondo gioco, invece, è molto meno convenzionale. In uscita durante il prossimo autunno, sempre in cross-gen, Season: A Letter to the Future. sembra essere un racconto davvero molto interessante. Una storia delicata a primo impatto, che unisce l'esplorazione della natura con atmosfere rilassanti a una trama che, almeno secondo noi, nasconde un grande mistero.



Trofeo Argento: Mi sento alternativo





Dopo un'apertura fantastica, la chiusura dello State of Play non poteva di certo essere da meno. Ultimo, ma non meno importante spazio, è dedicato al trailer mozzafiato di Final Fantasy XVI. Il titolo arriverà durante l'estate 2023, ma mai prima d'ora si era realmente mostrato al pubblico. La nuova produzione Square Enix sembra avere tutte le carte in regola per riabilitare a pieno una serie non sempre convincente nell'ultimo decennio. Con una trama a prima vista interessante, personaggi carismatici, un'ambientazione simil medievale e uno spettacolare gameplay, sempre più da Action RPG, Final Fantasy XVI non poteva presentarsi meglio di così. Spettacolari anche le Evocazioni che, da questo trailer, sembrano avere un ruolo fondamentale nel racconto. Risvegliati… Ifrit!



Trofeo Oro: Un finale caldissimo




Lo State of Play del 2 giugno è stato un evento convincente, senza la bomba clamorosa, ma con tanti annunci memorabili. Una mezz'ora scarsa per presentare tutte le novità in arrivo entro, e non oltre, un anno. Ora passiamo la palla a voi: siete soddisfatti della conferenza? Volevate di più? C'è qualche gioco che proprio vi aspettavate o non vi aspettavate di vedere?




L'articolo State of Play del 2 giugno: tutti gli annunci proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

3 giugno 2022 alle 10:30

Piace a 2 persone