PC: il mercato globale registra un forte calo delle vendite
Il mercato globale PC ha registrato un forte calo delle distribuzioni nel secondo trimestre del 2022.
Secondo i dati preliminari analizzati dalla società di ricerca Gartner, le vendite sono diminuite del 12,6% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 72,01 milioni di unità.
Gartner attribuisce il calo a tre cause principali: l'invasione russa dell'Ucraina, la crisi del costo della vita causata dall'inflazione e la forte contrazione della domanda di Chromebook.

John Cena.
Anche in ambito console. Il livello qualitativo generale dei videogiochi si è abbassato.
playstationer
se una 3080 prezzo di costo 760 la vendeno a 1200....immagino il resto
AndrewBason
Beh, non solo il mercato PC ha subito un calo, ma questo è normale, considerando la situazione. Può succedere, ma appena ci saranno più risorse per le varie produzioni e la stabilizzazione della siruazione attuale, si ricomincerà a salire.
Tronhelm
Beh, diciamo che gli upgrade non si fanno più così spesso come una volta, l'utente medio con un computer di fascia intermedia ci fa comodo diversi anni di gaming anche a livelli di dettaglio alto.
Non è mica più come un tempo, quando i componenti si cambiavano ogni sei mesi perché la scheda grafica nuova, processore ecc. facevano *davvero* la differenza... ora l'innovazione vera si è un po' appiattita e il livello di dettaglio "ultra" o comunque le prestazioni di fascia top interessa una fetta limitata di utenti.
La stessa cosa vale anche su console, tant'è che PS4 per esempio è ben lungi dall'essere pensionata (al di là della disponibilità limitata di PS5), proprio perché non particolarmente inferiore alla PS5