Superola Champion Edition – Recensione Speedrun
“Il lama logora chi non ce l'ha” potrebbe essere l'incipit della recensione Speedrun di Superola Champion Edition. Il team di Undercoders e JanduSoft propongono su PlayStation l'edizione definitiva di Superola and the Lost Burgers. Originariamente pubblicato nel 2018 su Nintendo Switch, questo folle e velocissimo titolo arriva su console Sony per farci salvare qualche hamburger in compagnia di un peloso protagonista.
Un lama non l'ama nessuno
Abbiamo descritto Superola Champion Edition come un gioco folle e velocissimo. La definizione calza a pennello sull'opera, a partire dalla trama delirante. Il protagonista delle vicende è Superola, un lama amante degli hamburger che vive in pace e tranquillità. Tutto è destinato a cambiare con l'arrivo sulla terra di hot-dog alieni. Il loro unico desiderio è quello di rapire tutti i deliziosi panini. Il nostro eroe è tutt'altro che d'accordo, e si lancia in una battaglia all'ultimo sangue contro gli invasori extraterrestri. Ne scaturisce così un running game bidimensionale in cui livelli pieni di ostacoli sono inframezzati da mini giochi di ogni genere. Le citazioni sono un elemento costante: videogiochi vecchi e nuovi, film e persino serie TV sono tutti presenti in maniera più o meno velata.
La struttura di gioco è incredibilmente classica. I giocatori passano da un livello l'altro, con la richiesta di far evitare gli ostacoli a Superola. Per farlo è possibile saltare le minacce oppure utilizzare uno degli hamburger che possono essere raccolti lungo il percorso. Una volta inghiottito, infatti il nostro lama diventa in grado di sparare per alcuni secondi un laser dalla bocca (in stile Shoop da Whoop). Questa letale arma può abbattere ogni tipo di nemico e distruggere rocce e simili, per spianare la strada alla corsa del nostro goloso eroe. In tutto questo, non aspettatevi un aumento della profondità di gioco con il passare delle ore. Tutto, salvo la difficoltà che aumenta man mano, rimane invariato. A dare l'unica scossa ci pensa qualche potenziamento, utilizzabile per rendere le corse meno frustranti. Interessante in questo senso la scelta di proporre anche un mini gioco esterno, chiamato Alpaca's Redemption. Qui troviamo infatti un gameplay diverso da quello del gioco base. Tutto è basato su salti precisi e sulla rinuncia costante ad alcune delle proprie abilità. Peccato solo che la sfida duri solo qualche minuto e che non offra nessun tipo di ricompensa.
Per me con doppia maionese
La vera sorpresa di Superola Champion Edition è la cura che il team ha riposto nella realizzazione di una grafica riveduta e corretta. Il passaggio al moderno giova allo stile folle e canzonatorio del titolo, che mostra una grande qualità di realizzazione negli sprite dei personaggi e nelle ambientazioni. Tutto è incredibilmente colorato e in grado di colpire gli occhi dei giocatori. Chi vive nel classico sappia che è comunque possibile selezionare la grafica retro. Molto apprezzati e decisamente vari anche i mini giochi, che spaziano dalla macchina da distruggere in stile Street Fighter a una più semplice morra cinese con riferimenti a The Big Bang Theory.
In tutto questo non potevano però mancare delle note stonate. Quella più evidente è la localizzazione in italiano, realizzata con estrema superficialità. Strafalcioni grammaticali e generi sbagliati (le hamburger è particolarmente fastidioso, oltre che ricorrente) non rendono davvero giustizia alla follia della trama. Una storia così folle avrebbe infatti meritato maggiore cura. Altro lato negativo è la frustrazione generale che si prova affrontando i livelli di gioco. Non esistono checkpoint, dunque ogni morte obbliga a ripercorrere gli schemi da zero. I potenziamenti attutiscono solo in parte questa sensazione, fornendo un aiuto troppo limitato. Nonostante questo, l'avventura di Superola risulta comunque più che godibile, magari presa a piccole dosi. Discreti infine il comparto audio e la longevità. Per completare il gioco ci vorranno una manciata di ore, ma potrete facilmente scoprirvi desiderosi di riaffrontare la campagna per migliorare i vostri punteggi.
Trofeisticamente parlando: shoop da trophy!
Se vi aspettate la classica lista con venti trofei da completare in mezz'oretta, Superola Champion Edition vi deluderà. Le coppe totali sono infatti 46, comprensive anche di Platino. Trovare tutti i collezionabili, completare il gioco al 100% ed eseguire un preciso numero di combo sono solo alcune delle richieste ideate dai ragazzi di Undercoders. Sono infatti presenti, oltre agli immancabili trofei legati alla storia, anche richieste di completamento dei livelli con specifiche condizioni, oppure ottenendo vittorie perfette. Una vera e propria sfida, che solo i cacciatori più pratici di arcade (e più pazienti) potranno portare a termine con successo.
L'articolo Superola Champion Edition – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.
