Videogiochi quasi "perfetti": i migliori videogiochi di sempre secondo Metacritic
Metacritic è uno strumento controverso, sovente utilizzato come metro di valutazione del successo di una produzione – specialmente da parte degli stessi publisher – ma al tempo stesso tacciato del “peccato originale” di voler ridurre alla componente numerica l'impatto e la qualità artistica di un'opera, condensando in un freddo dato statistico esperienze che nella maggior parte dei casi vanno ben oltre a quello che è un semplice voto da zero a cento.
Allo stesso modo, si è spesso discusso di come il processo di valutazione del prodotto videoludico si sia evoluto nel corso degli anni, trasformando sostanzialmente le metriche storicamente adottate per esprimere il giudizio di valore fino a portare, oggi, all'emersione di tanti generosi “perfect score” quante sono le bastonate – spesso fondate su elementi esterni all'opera stessa – che alcuni attori protagonisti del panorama critico internazionale decidono di scagliare verso gli ultimi titoli usciti.
Ma qual è, al momento, lo stato della vetta di Metacritic? Quali sono i videogiochi che secondo l'aggregatore di riferimento dell'industry siedono sul tetto del mondo? Considerate le premesse, è evidente che la selezione non rappresenti affatto una sorta di bolla di oggettiva eccellenza, ed è evidente anche che non si possa considerare una classifica cristallizzata. Per leggerla correttamente, è necessario trasferire e isolare la ricezione di determinate opere nel contesto temporale di riferimento per comprenderne l'impatto effettivo sul tessuto critico e sul mondo dei videogiochi. Ed è per questa ragione che oggi andremo a scoprire e ad analizzare le opere che, nella storia della piattaforma, hanno ottenuto le medie di valutazione più elevate.
