Activision Blizzard: i giochi mobile hanno generato più entrate rispetto alle vendite PC e console combinate
Secondo l'ultimo report finanziario di Activision Blizzard, lo sviluppatore/publisher ha generato 332 milioni di dollari su PC e 376 milioni di dollari su console nel secondo trimestre del 2022, mentre 831 milioni di dollari provengono dalla sua attività mobile, che secondo l'azienda "include principalmente i ricavi da dispositivi mobile". Si tratta di oltre il 50% dell'intero fatturato netto del periodo.
Parte di questo, ovviamente, è dovuto al fatto che Activision ha acquisito lo sviluppatore mobile King nel 2016 - e al momento è la parte di maggior successo dell'attività di ABK - ma probabilmente non è una coincidenza che anche Diablo Immortal sia uscito in questo periodo.
Solo un anno fa, nello stesso periodo, i guadagni per mobile, console e PC erano rispettivamente di 795 milioni di dollari, 740 milioni di dollari e 628 milioni di dollari, il che significa che solo il settore mobile ha aumentato i ricavi netti rispetto all'anno precedente: i ricavi console, invece, si sono quasi dimezzati.
