AyaNeo Air/AyaNeo Air Pro, una console portatile PC con uno schermo OLED: è guerra a Steam Deck
Steam Deck sarà sicuramente l'esempio più conosciuto e mainstream di PC portatile da gioco in formato handheld, ma Valve non è certo la prima compagnia ad aver provato questo concept. Altri produttori hanno battuto per primi questo sentiero e continuano a innovare con prodotti interessanti.
AyaNeo Air è sicuramente la più allettante di queste console-PC portatili, ed è una sorta di anti-Deck. L'Air è infatti piccola e facile da maneggiare, tutto il contrario di Steam Deck. Ed è anche dotata di uno schermo OLED simile a quello del modello premium di Nintendo Switch, mentre Deck monta un mediocre schermo LCD IPS. Nel bene e nel male, gira direttamente sotto Windows 11 e questo significa che può far girare ogni gioco PC esistente, mentre Deck rimane limitata dal suo Steam OS da questo punto di vista.
Le prime impressioni sono positive, soprattutto per la miniaturizzazione: è come una sorta di ibrido tra Switch, Switch Lite e PS Vita. Ma a questo punto dovremmo specificare che esistono due versioni di AyaNeo Air: la standard con una batteria da 28Wh e una variante Pro che ha una batteria da 39Wh. Ne risulta che questa variante è più spessa e l'autonomia della batteria, come scopriremo, è un serio problema della versione standard.
