PS5 Pro e Xbox Series mid-gen in arrivo?
Gli aggiornamenti delle console Mid-Gen sono diventati realtà con PlayStation 4 Pro e Xbox One X, che hanno fornito il supporto 4K ai giocatori di console, anche se con alcune limitazioni (i giochi per PS4 Pro, ad esempio, spesso utilizzavano il checkerboard rendering o si limitavano a renderizzare i giochi a 1440p prima dell'upscaling). Per la generazione PlayStation 5 e Xbox Series S|X, tuttavia, la fattibilità degli aggiornamenti Mid-Gen (PS5 Pro ed una nuova Xbox Series) sembrava meno ovvia. Come sottolineato un paio di anni fa dall'ex dirigente di Xbox Albert Penello, questa volta non c'è bisogno di tenere il passo con display a risoluzione più elevata.

Potrebbe anche essere meno necessario. Il 4K stava diventando una risoluzione mainstream per PC e TV, mentre le console di base erano progettate per gestire un'uscita a 1080p (o meno). Quando si ha un set che richiede prestazioni 4 volte superiori solo per gestire 4 volte i pixel, allora si consumano tutte le prestazioni solo per la risoluzione. Penso che sia improbabile che i televisori 8K diventino di uso comune nello stesso modo in cui lo è stato il 4K: è più probabile che si assista a miglioramenti del NITS (per gestire meglio l'HDR) o a migliori framerate per supportare più di 60 fps sui televisori. Le CPU e le GPU della prossima generazione dovrebbero supportare facilmente frame rate più elevati e colori più ampi. Quindi gli aggiornamenti della mid-gen non solo sono meno convenienti dal punto di vista finanziario e tecnico, ma probabilmente sono anche meno necessari per tenere il passo con le tecnologie di visualizzazione.
Tuttavia, all'inizio di quest'anno, il rinomato produttore di display TCL Technology ha parlato apertamente di aggiornamenti mid-gen in arrivo nel 2023 o 2024. All'epoca, si trattava per lo più di un'ipotesi di mercato, anche se è difficile pensare che non stessero parlando con una certa cognizione di causa del futuro.
Oggi, le indiscrezioni su PS5 Pro ed una nuova Xbox Series tornano prepotentemente grazie a Tez2, il famoso leaker di GTA che ha rivelato per la prima volta che Rockstar Games ha cancellato i previsti remaster di Red Dead Redemption e Grand Theft Auto IV a causa della scarsa accoglienza di GTA: The Trilogy – The Definitive Edition. Questa voce è stata poi confermata anche da Kotaku.
Poche ore fa, Tez2 ha scritto il seguente post su GTAForums: La maggior parte degli studi AAA dovrebbe aver ricevuto i dev kit degli aggiornamenti di metà vita o dovrebbe riceverli entro l'inizio del nuovo anno.
In seguito ha confermato che si tratta di informazioni reali e non di supposizioni. Se così fosse, gli aggiornamenti di metà generazione di PlayStation 5 e Xbox Series S|X potrebbero uscire alla fine del 2023. Questo sarebbe in linea con la generazione precedente, dato che PlayStation 4 Pro è stata lanciata tre anni dopo PlayStation 4, mentre Xbox One X è stata lanciata un anno dopo.
È troppo presto per parlare in modo approfondito delle specifiche, ma è facile prevedere che sia PS5 Pro che la nuova Xbox Series utilizzeranno una GPU personalizzata basata sull'architettura RDNA 3, il cui lancio su PC è previsto entro la fine dell'anno. AMD presenterà al mondo l'RDNA 3 il 3 novembre. Finora sono state confermate le caratteristiche e i miglioramenti principali:
- Nodo di processo a 5 nm
- Imballaggio avanzato dei chiplet
- Unità di calcolo riqualificata
- Pipeline grafica ottimizzata
- Infinity Cache AMD di nuova generazione
- Capacità di Ray Tracing migliorate
- Raffinata gestione adattiva dell'alimentazione
- >50% di prestazioni/Watt rispetto a RDNA 2
Restate sintonizzati su NerdPool per ulteriori notizie, indiscrezioni e fughe di notizie sugli aggiornamenti Mid-Gen non appena saranno disponibili.
L'articolo PS5 Pro e Xbox Series mid-gen in arrivo? proviene da NerdPool.

Lapassionedelverogamer
Già si parla di console mid gen? Male male, molto male.
darkflames87
@P_Daniele Considerando anche il fatto che quella è una consolle che avrebbe bisogno di una svecchiata!!!😁😁😁
P_Daniele
@darkflames87 direi di no ormai è tempo di una nuova generazione
Luchino dei Falchi
Una gen dura 7 anni, siamo a 2 anni di questa gen, 1 anno e mezzo passa subito, ci sta parlare adesso di console mid gen, anche perché gli sviluppatori si devono preparare dato che ormai i giochi grossi in meno di 3 anni di sviluppo non escono
Piaso
A parte che ci sono pochissimi giochi solo next gen, poi anche fosse se girano sulla base mai capito perché dovrei prenderne una leggermente meglio
DrewSparda
Su PS4 e PS4 pro ci sono alcuni giochi dove la differenza la senti, non tanto lato risoluzione quanto prestazioni. Però sì, concordo sull'inutilità delle nuove console e che al momento non hanno detto pressoché nulla, una mid gen non ha senso se continuano a sfornare cross play.
John Cena.
A me andrebbe bene anche una ps5 slim perchè esteticamente quella attuale non si può guardare.
NightSoul84
anche io lo pensavo, ma sai che non è cosi male in salotto? davvero
Nico Giraldi
Prevedibile, ma sono ridicoli. Non ha il minimo senso una console mid-gen.
Luchino dei Falchi
Ovviamente le faranno, e io ovviamente non le comprerò
Vagitarian
A me fa ridere il fatto che di next gen non si è visto ancora nulla, e che le console già arrancano a far girare a 60fps robe tutto sommato modeste
Dan94
Se la 5 sarebbe dovuta andare fino a 8k e 120fps, allora, la 5 pro punterà a 240fps.
A 120 fps è impossibile giocare, va tutto a scatti, minino 240 serve.
Spero che l’8k fallisca sul nascere.
P_Daniele
L'8k penso che sia messo solo per i contenuti video del tipo supportiamo questo formato ma non per i giochi 😅
Anche se effettivamente ori va in 6k a 60 fps quindi tutto può accadere