Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ISDA: perché Sauron ha scelto Mordor come sua dimora

Quando scrisse Il Signore degli Anelli, l'autore J.R.R. Tolkien non fu mai tenero con la sua avversione per l'industria moderna. I regni elfici e le dolci colline della Contea rappresentavano la campagna a lui tanto cara, mentre Mordor mostrava la crescente minaccia dell'industria. Ma all'interno del mondo della Terra di Mezzo, Sauron non scelse di vivere a Mordor solo perché appariva malvagio, ma perché offriva un incredibile vantaggio tattico.



È facile pensare che Sauron risiedesse a Mordor per via del Monte Fato, l'enorme vulcano che usò per forgiare Gli Anelli del Potere. Infatti, mentre altri tre vulcani sono apparsi nella storia, ognuno è stato distrutto durante la Prima Era, lasciando a Mordor l'unica fonte di lava fusa della Terra di Mezzo. E anche se questo avrebbe indubbiamente convinto Sauron a scegliere Mordor come base, le fortificazioni naturali hanno suggellato l'accordo.



Come nella storia reale, i regni della Terra di Mezzo raramente sono stati costruiti nei luoghi più convenienti, perché bisognava sempre pensare a difendersi da un esercito rivale. Le montagne sono una delle migliori difese naturali, poiché pochi gruppi rischiano di attraversarle prima di uno scontro. E a Mordor non c'erano solo montagne, ma anche enormi mura che circondavano il territorio, rendendolo quasi impenetrabile.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/03/Lord-of-the-Rings-Mordor.jpg



Le Montagne del Frassino si trovavano a nord e le montagne dell'Ephel Duath si incurvavano a sud e a ovest di Mordor. Questa formazione creava una forma naturale a U che circondava l'intero territorio, che guarda caso si trovava di fronte ai regni della Terra di Mezzo. L'unica zona aperta era quella orientale, ma la maggior parte degli eserciti avrebbe dovuto attraversare centinaia di chilometri per raggiungerla. Ecco perché, per la battaglia finale de Il Signore degli Anelli: Il ritorno del re, gli eserciti di Aragorn e Sauron dovettero incanalarsi insieme alla Porta Nera, in quanto era l'unica apertura facilmente accessibile.



Con fortificazioni così imponenti, sembrerebbe che un'altra razza abbia voluto vivere a Mordor molto prima dell'arrivo di Sauron. Tuttavia, Mordor aveva un'altra difesa naturale: un paesaggio baronale privo di vegetazione e di fauna selvatica. Quindi, anche se Sauron ha peggiorato le cose, Mordor è sempre stato un luogo in cui pochi potevano vivere con successo. Ma essendo i suoi Orchi abituati a condizioni così difficili, non si rivelò mai un problema.



Questo paesaggio rendeva le cose difficili anche per i potenziali invasori. Poiché il viaggio verso Sauron era così lungo, dovevano accamparsi ogni notte prima di raggiungere la fortezza. Ma non avendo nulla da mangiare o da bere lungo il percorso, sembrava un'impresa impossibile. E come se non bastasse, le rocce taglienti e frastagliate erano disseminate ovunque, rendendo il viaggio una vera e propria battaglia.



Così, mentre il Monte Fato era importante per Sauron, la terra di Mordor si rivelò la difesa perfetta. Gli eserciti avrebbero dovuto attraversare montagne, pianure baronali e rocce frastagliate prima di confrontarsi con migliaia di Orchi. Ecco perché, alla fine, Frodo, distruggendo l'Unico Anello, divenne l'unica speranza per uccidere Sauron una volta per tutte.



L'articolo ISDA: perché Sauron ha scelto Mordor come sua dimora proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

18 marzo 2023 alle 17:11