Embracer Group annuncia una crescita del 70% dopo l'acquisizione dei diritti di ISDA
Il Signore degli Anelli si sta già rivelando prezioso per Embracer Group, con la holding di videogiochi e media che ha annunciato una crescita del 70% del proprio business in seguito all'acquisizione dei diritti del franchise fantasy.
Come riportato da Variety, il cofondatore e CEO di Embracer, Lars Wingefors, ha recentemente attribuito la stellare performance del primo trimestre dell'azienda alla proprietà del Signore degli Anelli. Ha inoltre dichiarato che Embracer si aspetta che i suoi prossimi progetti ispirati a J.R.R. Tolkien producano risultati altrettanto impressionanti.
“L'elevato margine si spiega principalmente con il forte contributo di Middle-earth Enterprises, grazie alle forti entrate derivanti dalle licenze per Il Signore degli Anelli”, ha dichiarato Wingefors. “È incoraggiante vedere molti progetti esterni entusiasmanti basati su questa incredibile proprietà intellettuale, tra cui il gioco di carte collezionabili Magic the Gathering, recentemente pubblicato con successo, Il Signore degli Anelli: Tales of Middle-earth, l'imminente gioco di sopravvivenza per PC/Console The Lord of the Rings: Return to Moria, oltre a molti altri nuovi ed entusiasmanti prodotti che faranno crescere ulteriormente l'IP”.
Embracer ha acquisito i diritti sia de Il Signore degli Anelli che de Lo Hobbit nell'agosto del 2022. Questi diritti consentono alla società di sviluppare film, videogiochi, merchandise, giochi da tavolo, parchi a tema e produzioni teatrali basati su entrambe le opere. Embracer detiene anche i diritti di adattamento di altri titoli della Terra di Mezzo di Tolkien. Secondo quanto riferito, la società ha pagato solo 395 milioni di dollari per Middle-earth Enterprises, una cifra molto inferiore rispetto ai 2 miliardi di dollari inizialmente ipotizzati dagli analisti del settore.
La Warner Bros. annuncia nuovi film del Signore degli Anelli
Come ha sottolineato Wingefors nel suo annuncio del primo trimestre, la prima ondata di uscite di Embracer legate a Il Signore degli Anelli è solo la punta dell'iceberg di ciò che lui e il suo team hanno in programma. In particolare, nel febbraio 2023 Embracer ha raggiunto un accordo con Warner Bros. e New Line per produrre una nuova serie di film de Il Signore degli Anelli. Al momento non si sa molto di questi film, ancora senza titolo, ma si prevede che si concentreranno su aspetti finora inesplorati della tradizione della Terra di Mezzo piuttosto che sul remake degli adattamenti originali di Peter Jackson.
Jackson ha poi confermato che lui e i suoi partner di scrittura Fran Walsh e Philippa Boyens sono attualmente in discussione con la Warner Bros. e la Embracer per quanto riguarda i loro progetti del Signore degli Anelli. Questo ha scatenato speculazioni sul fatto che il trio sarà coinvolto nello sviluppo del film. Se ciò dovesse accadere, l'attore di Gollum Andy Serkis ha dichiarato che sarebbe disposto a riprendere il suo iconico ruolo. “Adoro questi ragazzi e sono una seconda famiglia per me… quindi sì, se si presentasse un'opportunità, sarebbe una cosa fantastica”, ha dichiarato Serkis.
L'articolo Embracer Group annuncia una crescita del 70% dopo l'acquisizione dei diritti di ISDA proviene da NerdPool.
