Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Slumber: La Recensione

Grazie agli amici di Saldapress abbiamo avuto modo di leggere Slumber, un volume autoconclusivo, che ci presenta una storia dalle tinte action horror e dalle ambientazioni oniriche punteggiate da una comicità frizzante. Ci avrà convinto? Scopriamolo insieme in questa recensione senza spoiler!



Scheda tecnica



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/10/Slumber_mockup_NS-1.png



STORIA: Tyler Burton Smith (Ha sceneggiato film quali Boy Kills World, Kung Fury, La Bambola Assasina. Slumber è il suo esordio fumettistico).



DISEGNI: Vanessa Cardinali ha realizzato Suore Ninja per Star Comics, Thunder Ben per Bao Publishing, Wild Wild East e Les Imprevisibles per Editions du Long Bec, Clonsters per Space Between Entertainment, The Golem of Venice Beach per Clover Press. Slumber è stato il suo esordio per Image Comics.



COLORI: Simon Robins fotografo e designer conosce bene come rendere al meglio la colorazione vista la pluriennale esperienza.



COPERTINA: Vanessa Cardinali



FORMATO: 168 x 256 mm, B., 176 pp., col. brossurato a 15,90 euro.



DATA DI USCITA: 08/09/2023



Una breve sinossi



“Stetson è una detective dei sogni, o meglio, una cacciatrice di incubi: grazie al suo straordinario potere, è in grado di entrare nei sogni dei clienti che si rivolgono alla sua insolita agenzia e di liberarli a colpi di fucile (letteralmente!) dagli incubi che li tormentano. Ma quando un misterioso serial killer comincia a uccidere i sognatori nel mondo reale, Stetson si trova di fronte al suo più grande e pericoloso avversario. Solo lei potrà fermarlo, ma a quale prezzo?”



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/10/Slumber-1-preview-2-1024x1024.jpg



Le nostre impressioni



Slumber costruisce una storia avvincente e scorrevole, ma che nelle prime pagine potrebbe trarre in inganno. Infatti, la prima impressione potrebbe essere quella di una storia action splatter, molto leggera nei toni. Ciò è corroborato da una comicità molto vivida, presente lungo tutto il volume. Ma se ciò non viene mai del tutto smentito durante tutta la lettura, è pur vero che capitolo dopo capitolo, la storia assume un tono via via più macabro e horrorifico.



Nel farlo, va al contempo ad approfondire psicologicamente la protagonista, mostrandone le molte cicatrici e scheletri nell'armadio. Infatti rispetto alle prime pagine, in cui ci viene presentata come donna tutta di un pezzo e senza paura, in una sorta di rielaborazione dell'archetipo del protagonista dei film action anni '80, la Stenson cresce pagina dopo pagina.



L'autore compie un enorme lavoro di approfondimento psicologico sulla protagonista, donando di riflesso una sempre maggiore profondità alla storia. Il suo lavorare nel mondo dei sogni, che all'inzio poteva sembrare un'attività meramente lucrativa, si rivela essere invece il suo modo per fuggire da una reltà resasi insopportabile.



Il Villain, apparentemente banale all'inizio, si rivela invece intimamente legato alla protagonista, rendendolo quindi dannatamente interessante. Una storia dunque che ci ha conquistati gradulamente, facendoci mutare le nostre ben diverse impressioni iniziali. Tutta la tematica della rielaborazione del lutto, è un vero pugno allo stomaco, che ci ha commosso e fatto riflettere durante tutto l'arco finale.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/10/88270eefaba843b33f5b718a859c8a41-672x1024.jpeg



I disegni di Vanessa Cardinali



Slumber si distingue anche grazie agli ottimi disegni di Vanessa Cardinali, in grado di rendere perfettamente le atmosfere oniriche, allucinate e dannatamente splatter delle storia. La sua capacità di unire tantissimi dettagli senza appesantire il disegno è mirevole. Ciò è stato possibile grazie a degli sfondi abbastanza spogli, in grado di ben bilanciare la grande quantità di dettagli presenti in altri punti. In generale un'ottima prova artistica, tenendo conto dei molti personaggi e ambienti con cui si è dovuta confrontare.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/10/d85f225c9f88e8d891523b48619cef60-672x1024.jpeg



Conclusioni



Una storia adatta a tutti i tipi di pubblico, prestandosi a diversi piani di lettura. Ci mette un po' ad ingranare, ma dalla fine del secondo capitolo in poi mette la giusta marcia e inizia a correre sempre di più. Se la comicità all'inizio è preponderante, poi diventa necessaria come l'ossigeno, perché aiuta a spezzare un'atmosfera sempre più tesa, fino allo strugente finale. Un ottimo esordio per Tyler Burton Smith e un'ottima conferma per la sempre bravissima Vanessa Cardinali. Certo un fumetto che richiede una certa concetrazione perché conunque complesso da seguire in alcuni tratti, ma assolutamente consigliato!



L'articolo Slumber: La Recensione proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

6 ottobre 2023 alle 16:51