Timeline ASI ed ESA – Recensione
Preparatevi a volare nello spazio grazie ad Asmodee: abbiamo infatti realizzato per voi la recensione di Timeline ASI ed ESA. Il celebre party game educativo si lega a doppio filo con l'agenzia spaziale italiana e con quella europea per portarci tra le stelle.
La storia la fanno i vincitori
Nel lontano 2012, i giocatori si trovarono di fronte a un gioco da tavolo divertente, innovativo e soprattutto educativo. Timeline, pubblicato dalla vecchia etichetta Asterion, racchiudeva nella sua scatola un mazzo di carte pieno di eventi. Lo scopo era molto semplice: riordinare senza errori nella linea temporale le carte in nostro possesso.
Il concetto, semplice ma geniale, ha fatto diventare Timeline un vero e proprio cult, tanto da portare Asmodee a riproporre il gioco, contenuto in precedenza in una scomoda ed enorme scatola, in una versione più compatta. Piccoli box in latta alloggiano un numero più ridotto di carte dedicate a un singolo tema, lasciando però ai giocatori la possibilità di combinare vari pacchetti.
La formula tascabile ha dato nuova linfa al brand, riportandolo sulla cresta dell'onda. Questo ha portato alla realizzazione dei i capitoli Twist (prodotti anche in versione Access+) e a stipulare importanti collaborazioni, come quella con ASI ed ESA. In questa versione di Timeline, dovremo infatti ordinare eventi che coinvolgono l'esplorazione spaziale, con aneddoti e curiosità che stupiranno qualsiasi giocatore.

Nella scatola di Timeline ASI ed ESA
Avvicinandosi alla scatola di Timeline ASI ed ESA si viene accolti da una figura ben nota al popolo italiano. Parliamo di Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea nonché prima donna europea comandante della Stazione spaziale internazionale.
L'astronauta ci ha letteralmente “messo la faccia”, diventando di fatto testimonial del prodotto, nonché protagonista di una sua carta dedicata. Parlando proprio di carte, Timeline ASI ed ESA ne contiene un totale di 110, tutte con il formato 56×87 della prima edizione. La dimensione aiuta a studiare meglio splendidi disegni che accompagnano gli eventi da riordinare.
Nella scatola troviamo poco altro, scelta voluta per mantenere contenute le dimensioni e rendere quindi Timeline ASI ed ESA facilmente trasportabile. Un inserto interno in cartone tiene separate due parti del mazzo, mentre uno snello libretto d'istruzioni ci spiega dettagliatamente quale sarà il nostro compito durante le partite.
Come giocare a Timeline ASI ed ESA
Se avete paura di non essere portati per ricostruire una linea temporanea, potete stare tranquilli. La serie Timeline è adatta a qualsiasi tipologia di giocatore, anche a quelli completamente digiuni di avventure spaziali. La maggior parte delle carte riportano infatti curiosità di cui è difficile sapere con esattezza la data, dunque anche i più intelligenti e appassionati dovranno di tanto in tanto tirare a indovinare.
Di base, una partita a Timeline coinvolge da 2 a 5 giocatori, che riceveranno ognuno un totale di cinque carte. Sarà possibile osservare solo la parte frontale, che riporta un disegno e un evento. Al centro del tavolo verrà invece collocata una carta presa dal mazzo e posizionata “scoperta”, ossia sul lato che riporta oltre all'evento anche la data in cui lo stesso ha preso luogo.
A turno, i giocatori dovranno scegliere una delle loro carte e collocarla sulla linea temporale: potranno metterla all'inizio, alla fine oppure tra altre due carte. A quel punto verrà girata e, se la data sarà corretta, potrà essere lasciata in posizione. Diversamente, andrà scartata e il giocatore pescherà una nuova carta come penalità. A vincere sarà il primo giocatore a svuotare la sua mano posizionando tutte le carte.

Nello spazio nessuno può sentirti pescare
Come avete potuto leggere, imparare a giocare a Timeline ASI ed ESA (così come più in generale ai vari titoli della serie) è molto semplice. Questo consente di intavolare e spiegare in pochi secondi il gioco, coinvolgendo chiunque sia in nostra compagnia. La conoscenza degli eventi spaziali poi può essere un aiuto, ma non è garanzia di vittoria.
Questo rende Timeline ASI ed ESA un filler decisamente versatile, utile sia per animare una serata tra amici, sia per inframezzare dei titoli più corposi staccando la spina. La breve durata delle sfide, circa 15 minuti per ogni mano di gioco, consente di sfruttare qualsiasi ritaglio di tempo per divertirsi. L'elevato numero di carte, combinato alla quantità contenuta che i giocatori ne utilizzeranno durante ogni partita, aumenta inoltre notevolmente la rigiocabilità.
Il limite del gioco è ovviamente legato alla forte tematizzazione: chi non ama tutto ciò che ruota attorno ai viaggi spaziali e agli eventi che coinvolgono ASI ed ESA potrebbe infatti avere difficoltà a calarsi nell'atmosfera. Di contro, giocatori troppo preparati sul tema potrebbero azzerare la competizione, altro elemento da tenere in considerazione.

L'articolo Timeline ASI ed ESA – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
