Mobvoi TicNote – Recensione
Chi lavora in ufficio sa quanto può essere importante non perdersi neanche una parola durante le riunioni: per questo motivo Mobvoi ha creato TicNote, il dispositivo protagonista della nostra recensione. Questo compatto registratore vocale diventerà rapidamente un insostituibile compagno di lavoro, anche grazie alle funzioni di potenziamento legate all'intelligenza artificiale.
Piccolo e pratico
Che l'uomo sia da sempre interessato a tenere traccia degli eventi della sua vita è un fatto noto. La forma più antica è stata la scrittura, ma già Thomas Edison con il suo fonografo a cilindri passò nel 1887 a una trascrizione automatica. Inutile dire che di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta, con la tecnologia che ha fatto passi da gigante evolvendosi per essere sempre al servizio dell'uomo.
Giungiamo così al 2025, anno in cui Mobvoi lancia sul mercato il suo registratore vociale. Il TicNote è uno strumento che unisce design e praticità, potenziandosi grazie alla moderna intelligenza artificiale. L'elegante scatola, che per stile ricorda quella dell'eccellente TicWatch, è di dimensioni molto compatte. Questo perché il voice recorder all'interno è altrettanto piccolo: 86 x 55 millimetri, con uno spessore di soli 3 e un peso di 71 grammi. Un apparecchio discreto e quasi invisibile, protetto da una raffinata cover in pelle.
Il MagSafe Case ha in realtà una doppia funzione: oltre a proteggere il nostro TicNote, infatti, ci consente di agganciare il dispositivo all'anello magnetico incluso nella confezione. Questo potrà essere posizionato dietro al nostro smartphone sia per una maggiore praticità nel trasporto, sia per sfruttare la funzione di registrazione delle conversazioni.

Le caratteristiche del Mobvoi TicNote
Se è vero che, come dice il proverbio, dentro la botte piccola c'è il vino buono, allora con il Mobvoi TicNote potete andare sul sicuro. La struttura esterna, di un grigio satinato, è arricchita da un elegante pattern che rende il registratore discreto ma anche piacevole alla vista. La parte frontale alloggia poi un tasto di accensione, un selettore della modalità e un piccolo display.
La connessione tramite Bluetooth è rapida e precisa: sarà sufficiente scaricare l'applicazione dedicata per configurare il TicNote in pochi secondi. Tramite app sarà inoltre possibile consultare i file registrati, avviare progetti e affidarsi a Shadow, l'intelligenza artificiale integrata. Sarà anche possibile verificare la capacità residua e la versione del firmware, oltre ad attivare o disattivare la trascrizione automatica.
La registrazione del TicNote può essere di due tipologie. Tenendo premuto il tasto di accensione, si darà infatti il via a un recording classico, utile per esempio durante i meeting e le riunioni di lavoro. I 64GB di memoria vi consentiranno di registrare senza problemi ore e ore di conversazioni, che verranno poi memorizzate e catalogate all'interno dell'app. Attaccando invece il TicNote al nostro smartphone e cambiando modalità tramite il selettore frontale potremo registrare anche le conversazioni telefoniche. Per farlo, il device si avvale di una tecnologia che registra le vibrazioni, riuscendo così ad effettuare il recording delle chiamate.

Sono la tua ombra
Quelle che abbiamo elencato finora sono le funzioni avanzate di vari registratori vocali moderni, nonché di alcuni strumenti presenti su smartphone e tablet. Quello che rende unico il Mobvoi TicNote è la presenza di Shadow, un'AI Agent in grado di supportarci nel nostro lavoro. Sfruttando queste potenzialità, i file registrati vengono non solo trascritti, ma anche arricchiti da vari elementi.
Shadow realizza una panoramica del documento audio, nella quale vengono indicati i punti salienti della registrazione. Gli argomenti vengono divisi in punti, per una più facile consultazione. Inoltre all'occorrenza viene creata una “to do list”, ossia una lista di cose da fare conseguentemente a quanto è stato registrato. Shadow propone anche quelli che sono chiamati Aha Moment, ossia dei suggerimenti legati al contenuto del file. L'intelligenza artificiale potrebbe suggerirci manovre di miglioramento o ulteriori approfondimenti da fare, per massimizzare il nostro operato.
All'interno dell'applicazione è inoltre possibile affidarsi a Shadow come si fa con qualsiasi altra intelligenza artificiale, rivolgendogli delle domande e riportando una serie di pensieri profondi. Le risposte diventeranno tanto più adatte al nostro modo di vivere quanto più utilizzeremo l'AI, secondo il noto principio del machine learning. Già durante i nostri primi test, comunque, Shadow si è dimostrato uno strumento incredibilmente potente e versatile, adatto a ogni utilizzatore.

Mobvoi TicNote: la potenza dell'IA nel palmo di una mano
Svolgendo un lavoro in cui tenere traccia delle conversazioni e di quanto detto in incontri e riunioni diventa fondamentale, è stato facile innamorarsi rapidamente di uno strumento come il Mobvoi TicNote. La durata molto ampia della batteria consente di registrare per svariate ore, con un massimo dichiarato dalla casa di 25 consecutive. Una carica completa della batteria richiederà circa un'ora e mezza, mentre l'autonomia in standby è di oltre 20 giorni.
Apprezzatissimo anche lo spazio di archiviazione Cloud illimitato, che non pone limiti alla nostra voglia di registrare e di tenere in memoria conversazioni e meeting importanti. Il tutto come detto senza trascurare lo stile, per un prodotto che sarà adatto tanto a uomini e donne d'affari quanto a un utilizzo più “casual”. La splendida custodia in pelle inclusa proteggerà a dovere un apparecchio comunque molto resistente a urti e graffi. Ottimo anche l'anello per smartphone, in metallo sottile ma discreto e con un ottimo grip.
In conclusione quindi il Mobvoi TicNote è uno strumento in grado di renderci più organizzati e produttivi, supportati dalla potenza dell'intelligenza artificiale Shadow. Un vero e proprio collega di lavoro aggiuntivo, che vi permetterà di ottenere il massimo dalle vostre registrazioni sia durante le riunioni che al telefono. L'ampia batteria e la grande capacità di memoria vi consentiranno di essere sempre pronti a registrare, in qualsiasi situazione. Il tutto proposto a un prezzo decisamente competitivo, considerata l'offerta complessiva.

L'articolo Mobvoi TicNote – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
