Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Strapp Art – Recensione

Se avete sempre sognato di diventare grandi artisti, Strapp Art di Ghenos Games, protagonista della nostra recensione, vi permetterà di mostrare le vostre abilità. E non preoccupatevi se non avete mai fatto un disegno prima d'ora: un po' di carta e tanta creatività saranno sufficienti per stupire i vostri amici.



Piega, strappa, accartoccia



Se pensiamo ai giochi da tavolo storici, Pictionary occupa senza dubbio un posto d'onore. Risalente addirittura al 1985, il gioco dei Parker Brothers è uno dei party game artistici più famoso al mondo, citato anche all'interno di film e serie TV. Il titolo, seppur non vincolato alle capacità artistiche dei singoli, trae grande beneficio dall'abilità degli illustratori. Elemento su cui invece Strapp Art punta a non focalizzarsi. Nel party game di Ghenos Games, chiunque può dire la sua, grazie a concetti semplici ma intriganti.



Pensato perlopiù per un pubblico di giovani boardgamers, in Strapp Art l'obiettivo è quello di riprodurre una serie di soggetti utilizzando solo dei fogli di carta. Nella scatola troviamo un pratico blocchetto, oltre a una serie di carte Soggetto, a carte che dovremo utilizzare per formulare delle ipotesi e a degli sfondi che potremo sfruttare per arricchire la nostra opera d'arte. Completano il corredo un blocco segnapunti e una matita.



Grazie a queste componenti sarà possibile coinvolgere da 2 a 8 giocatori in sfide della durata di una ventina di minuti circa, che potranno essere sia competitive che collaborative, a seconda del numero di partecipanti. L'obiettivo principale rimane sempre quello di dar fondo alla propria creatività per far scoprire agli altri giocatori una serie di parole.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/11/Strapp-art-recensione-review-ghenos-games-red-cit-2.jpg



Come si gioca a Strapp Art



Affrontare una partita a Strapp Art è molto semplice. Con almeno 4 giocatori ci cimenteremo in una sfida competitiva, altrimenti si collaborerà per ottenere il punteggio più alto. Nel primo caso, si doterà ogni partecipante di uno sfondo, un foglio di carta e un set di carte ipotesi dello stesso colore. Si metterà poi al centro del tavolo il mazzo Soggetti e si darà a ogni giocatore una carta numerata casuale. Questa indicherà la parola da realizzare, indicata sulla prima carta del mazzo.



Per creare la nostra opera d'arte potremo utilizzare solo pezzi di carta, piegandoli, schiacciandoli e strappandoli in base alle nostre necessità. Potremo anche usare eventuali parti residue da precedenti turni: l'importante sarà far capire in maniera chiara il soggetto. Dopo che tutti avranno terminato, i giocatori useranno le loro carte ipotesi per decretare cosa le varie opere realizzate dai rivali rappresentino. Si otterranno punti per le risposte esatte date, ma per incassarli almeno un avversario dovrà aver indovinato il Soggetto della nostra opera. Si prosegue per un totale di quattro round, al termine dei quali il giocatore con più punti sarà il vincitore.



In caso in cui ci siano meno di quattro partecipanti, si giocherà invece in modalità collaborativa. Ogni partecipante riceverà una carta Soggetto e due o tre sfondi. Si dovranno poi pescare carte ipotesi casuali per ognuno dei nostri sfondi: questo indicherà quali Soggetti andranno realizzati. Si giocherà simultaneamente con una quantità limitata di tempo, finito i quali i giocatori cercheranno di indovinare i Soggetti delle opere. Più risposte esatte si daranno in quattro round, più punti si otterranno per scalare un'apposita graduatoria che rivelerà il nostro livello di abilità.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/11/Strapp-art-recensione-review-ghenos-games-red-cit-1.jpg



Strappa che ti passa



Sia che giochiate con un obiettivo comune, sia che vi stiate sfidando, la chiave di Strapp Art rimane la creatività. Dovremo infatti essere abili a realizzare modelli facili da interpretare e in grado di non instillare negli altri giocatori alcun dubbio, per riuscire guadagnare quanti più punti possibile. Va da sé che chi è privo di questa qualità si troverà a faticare, rimanendo inevitabilmente meno coinvolto di chi invece ha più immaginazione. Questo elemento è croce e delizia di qualsiasi party game in cui subentrano delle componenti artistiche, per quanto il titolo di Ghenos Games faccia il massimo per rendere questo fattore meno influente possibile.



Strapp Art è comunque un titolo che si rivela eccellente per gruppi di giovani giocatori: la possibilità di malleare la carta a proprio piacimento, strappando i fogli per trasformarli in piccoli quadri è sicuramente un punto a favore del gioco. Di contro, i più maturi potrebbero invece apprezzare delle sfide più articolate, in grado di stimolare maggiormente la loro materia grigia. Inoltre, tra le due modalità proposte, quella competitiva è sicuramente la più divertente e ispirata delle due, risultando di fatto la principale.



Molto buona invece la componentistica: la scatola di Strapp Art comprende tutto l'occorrente per giocare immediatamente, senza bisogno di supporti esterni. I foglietti sono della giusta dimensione per riprodurre qualsiasi soggetto, mentre le carte sono nitide e facilmente leggibili, oltre che di una buona grammatura. Interessante anche la presenza di carte Soggetto “complesse”, che rappresenteranno una vera e propria sfida anche per gli artisti più abili e creativi.




L'articolo Strapp Art – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

13 novembre 2025 alle 17:10

Piace a 1 persona