Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nuove varianti in arrivo nel MCU

Siamo ormai piuttosto abituati al concetto di “varianti” in questa nuova fase dell'universo Marvel. Dopo la prima stagione di Loki e il caos temporale che ne è seguito, il Multiverso è diventato un elemento centrale, sviluppato poi in film e serie come Doctor Strange nel Multiverso della Follia e WandaVision, con molti altri progetti già all'orizzonte.



Proseguendo lungo questa strada, What If…? dei Marvel Studios esplora diverse timeline alternative, mostrando versioni differenti dei momenti cardine dell'MCU osservati dal personaggio noto come l'Osservatore. La serie ha fornito un'introduzione al Multiverso persino più approfondita dei film live-action, spesso carichi di linee temporali che rischiano di confondere, e ha proposto nuove interpretazioni di eroi e villain iconici. Nella seconda stagione, dopo le informazioni fornite dai Guardiani del Multiverso, l'Osservatore continua a visitare mondi sempre più strani, incontrando nuovi eroi e osservando eventi alterati nelle varie realtà, fino ad arrivare alla stagione conclusiva. Ora, Joshua James Shaw, uno dei talenti del reparto artistico Marvel, ha condiviso immagini più nitide di alcune varianti apparse per un istante nel finale di What If…?.



Le immagini che scorrevano nell'ultima sequenza erano davvero spettacolari. E grazie a Shaw possiamo vedere con maggiore chiarezza la variante Deathlok di Peggy Carter, la Peggy Carter versione Elektra e Captain Carter nei panni del Cavaliere Nero. Insomma, gli appassionati di Peggy Carter hanno molto di cui gioire.



Il finale di What If…? ha ricevuto recensioni e voti contrastanti, probabilmente a causa di un epilogo confuso e poco definito. I critici ne hanno apprezzato la direzione narrativa più del pubblico. Matt Fernandez di Geeks of Color ha commentato: “Alla fine della sua terza stagione, What If…? evita l'errore che colpisce molte grandi serie: non forza la premessa e non si trattiene più del necessario“. Un recensore del pubblico, invece, sostiene: “E se Marvel non avesse fatto questa terza stagione? Sarebbe stato meglio, ma almeno gli ultimi episodi fanno sì che uno dei progetti più unici e creativi dei Marvel Studios si chiuda senza lasciare domande“. Il consenso generale? La terza stagione non regge il confronto con le prime due, ma la qualità dell'animazione è così alta da compensare molti dei suoi difetti – e dopo aver visto le immagini mostrate da Shaw, è difficile non essere d'accordo.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

16 novembre 2025 alle 18:50