Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Jaleco Sports: Goal! – Recensione Speedrun

Il team di Rock It Games ci porta nel passato del calcio con Jaleco Sports: Goal!, di cui vi parliamo nella nostra recensione Speedrun. Se vi cimentate nel gioco del pallone sin dai tempi del lontano Nintendo Entertainment System, allora preparatevi a fare un vero e proprio tuffo nei ricordi.



Calcio d'inizio



Se amate i giochi sportivi avrete probabilmente già sentito parlare della serie Goal!, risalente addirittura al lontano 1989. Pubblicato su NES, fu uno dei primi titoli a supportare il mutiplayer locale e lanciare gli appassionati in una serie di modalità come la coppa del mondo, il classico torneo e simili. Lo stile simile al Subbuteo, i colori accesi e la visuale isometrica l'hanno reso incredibilmente popolare, tanto da spingere Jaleco a realizzarne un seguito.



Il secondo capitolo, pubblicato su Super Nintendo, si avvicinava maggiormente a quanto avremmo visto più in là negli anni su PlayStation, mantenendo però un'impostazione spiccatamente arcade. Una paletta di colori meno aggressiva, personaggi più definiti seppur senza volti né nomi e la possibilità di cambiare tra due diverse tipologia di telecamera. L'importante però era giocare a calcio, un'esperienza che entrambi i capitoli facevano vivere in purezza e con dinamiche per i tempi decisamente innovative.



Adesso, a distanza di quasi quarant'anni, il mondo del calcio (sia virtuale che non) si è decisamente evoluto. Rock It Games però vuole riportarci indietro nel tempo, proponendo una versione rimasterizzata di questi due grandi classici, adeguandoli ovviamente alla nuova generazione di console. Il lavoro svolto, come nella maggior parte di porting simili, si è focalizzato sull'aumento della fluidità, aggiunte per la cosiddetta quality of life e simili.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/11/Jaleco-Sports-Goal-recensione-review-2.jpg



Il gameplay di Jaleco Sports: Goal!



Se siete andati incontro a deformazione delle mani a causa dei controller rettangolari del caro, vecchio NES, allora vi sentirete a casa anche con in mano un ben più comodo DualSense. Entrambe le versioni di Goal non vantano comandi particolarmente complessi: potremo muoverci vettorialmente in varie direzioni, contrastare gli avversari andandogli addosso oppure eseguire un tackle se saremo senza palla. Diversamente potremo eseguire passaggi, cross e tiri. Il repertorio classico del calcio, senza però i fronzoli tattici di un qualsiasi EA SPORTS FC. Avremo anche una rudimentale modalità multiplayer: collaborativa nel primo capitolo, versus nel secondo.



Non sarà possibile eseguire sostituzioni né modificare la formazione, se non a inizio partita: tutto si rivela basico esattamente come quando venne pubblicato più di trent'anni fa. Il secondo capitolo ha il merito di aggiungere dei simpatici replay e alcune mosse extra, come la rovesciata. Avremo anche la possibilità di scegliere la formazione scegliendo tra quattro, modificabile anche nell'intervallo. Potremo inoltre scegliere quale squadra utilizzare tra un totale di 24, le quali però non avranno particolari differenze se non per le divise. Assente anche il commento, ma sottolineiamo che Jaleco Sports: Goal! vanta menu localizzati in italiano.



I ragazzi di Rock It Games hanno inoltre inserito una simpatica gallery, con copertine, istruzioni originali, riproduzioni 3D dei box e molto altro. Hanno anche reso i comandi più fluidi e aggiunto il classico sistema di rewind, per poter rimediare ai propri errori in partita e ottenere più facilmente la vittoria. Nonostante questo, preparatevi ad affrontare due giochi per loro natura molto legnosi e “ruvidi”. La grafica risulta pulita e piacevole anche a distanza di così tanto tempo, ma non troveremo modalità aggiuntive o altri cambiamenti degni di nota. Nulla quindi che, di fatto, possa rendere l'esperienza generale diversa da quella passata oppure portare ulteriori ammodernamenti alla formula.



Il Platino di Jaleco Sports: Goal!



La vera sorpresa di Jaleco Sports: Goal! è sicuramente la sua lista trofei. Le coppe sono soltanto 13, ma includono uno scintillante Platino. Per sbloccarlo sarà sufficiente vincere le coppe in entrambi i capitoli, completare una sfida ai rigori senza errori e vincere partite senza subire reti e segnandone 10. Richieste molto semplici, completabili anche da chi non ha alcuna esperienza nei giochi sportivi, per aggiungere rapidamente questo Platino alla vostra bacheca.




L'articolo Jaleco Sports: Goal! – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

11 dicembre alle 17:10

Piace a 1 persona