Che cosa sono i super megaraid di Pokémon GO
Dal 28 febbraio debutta a livello globale in Pokémon GO una nuova funzionalità, quella dei super megaraid.
Come il nome suggerisce, si tratta di un aggiornamento aggiuntivo all'attuale sistema di megaraid – ovvero, raid in cui si possono affrontare dei Pokémon megaevoluti. Il rinnovamento della meccanica prevede un nuovo tipo di valuta utilizzabile, nonché meccaniche completamente nuove sia durante il raid che per i Pokémon da esso ottenuti.
window.RTBuzz.cmd.push("masthead1");È importantissimo notare che gli usuali megaraid già noti non verranno soppiantati dal nuovo sistema, ma solo affiancati. I super megaraid sono riservati solo alle megaevoluzioni che debutteranno per la prima volta dal 21 febbraio 2026 in poi.
- Come si affronta un super megaraid
- Le cariche di connessione
- Il super livello massimo delle megaevoluzioni
- Modifiche all'attuale sistema
Come si affrontano i super megaraid
In maniera simile alla meccanica che già conosciamo, i super megaraid possono apparire su una palestra in maniera casuale durante la giornata. Sono preceduti da un uovo con un motivo particolare sopra, e durano per circa 40 minuti. Chi partecipa di persona al tour di Kalos di Tainan o Los Angeles potrà provare in anticipo la meccanica, mentre per chi partecipa solo alla versione globale del tour sarà disponibile solo a partire dal 28 febbraio (prima giornata dell'evento).
La prima differenza dai normali megaraid sta nei requisiti di partecipazione. Si può scegliere di partecipare usando un pass raid o pass premium oppure una nuova valuta, la carica di connessione (più dettagli dopo). Si può partecipare anche da remoto, ma richiede l'utilizzo di un pass lotta remoto e carica di connessione. Importante notare che Inoltre, è richiesto avere in squadra almeno un Pokémon megaevoluto – preferibilmente diverso da Kyogre o Groudon archeorisvegliati.
La ragione per cui specifico questo sta nel modo in cui si giocheranno i super megaraid. A differenza di quelli normali, dopo un po' il boss utilizzerà degli scudi per ridurre il danno degli attacchi – scudi che possono essere rotti solo da Pokémon megaevoluti, ma non da ArcheoKyogre o ArcheoGroudon (o Ditto trasformato in un Pokémon megaevoluto, ulteriore scongiuro necessario e terribilmente buffo).
window.RTBuzz.cmd.push("insideposttop2");Al termine della lotta, come di consueto si ottengono ricompense e la forma non megaevoluta del Pokémon appena affrontato che può eccezionalmente essere catturata in forma cromatica. Le ricompense, sembra, saranno migliori di quelle dei normali megaraid (ovvero, più megaenergia).

Cosa sono le cariche di connessione
La nuova valuta, le cariche di connessione, è strettamente connessa al sistema dei super megaraid. Ciò implica, quindi, che per i normali megaraid non saranno necessarie.
All'ottenimento delle prime cariche, verrà aggiunto alla borsa un oggetto chiave chiamato portacariche (sul quale, mi prefiguro, sarà possibile cliccare per controllare le cariche a disposizione). C'è un limite al numero di cariche che si può tenere in borsa in un dato momento, limite attualmente non noto e che naturalmente verrà espanso durante specifici eventi come il tour di Kalos – nonché può essere superato ottenendo cariche, ad esempio, dal pass mensile o evento.
Essendo una nuova valuta, non vi andrò a nascondere che le cariche possono essere acquistate nel negozio, ma è essenziale sottolineare che si possono anche ottenere tramite le sfide settimanali o i pacchi amicizia, nonché partecipando a incontri delle community Ambassador tramite l'app Campfire. Il tour di Kalos è ovviamente il momento perfetto per raccoglierne il più possibile, visto che tutta la settimana introduttiva sarà incentrata sulla raccolta di queste cariche in preparazione all'evento del weekend.
window.RTBuzz.cmd.push("topmobile");Un'ultima nota importante: partecipando a un super megaraid in persona utilizzando le cariche, le ricompense – a detta del blog – saranno migliori. Questo si applica verosimilmente a tutte, compresa la megaenergia ottenuta.

Il super livello massimo della megaevoluzione
Con questo nome che sembra più una supercazzola il team di Pokémon GO annuncia lo sblocco del quarto megalivello.
Come breve introduzione, ricorderete che a tutti i Pokémon che possono megaevolvere e che avete megaevoluto almeno una volta è assegnato un “megalivello”, che si potenzia continuando a megaevolvere il Pokémon e offre dei benefici suddivisi su tre livelli quali aumento dei PL e delle statistiche, caramelle aggiuntive, tempo di ricarica della megaevoluzione ridotto. Il quarto livello, che mi rifiuto di chiamare di nuovo per esteso, è un'estensione di questa capacità che offre ancora più benefit – ma se pensate sia facile ottenerlo vi sbagliate di grosso.
A differenza degli altri tre infatti questo livello richiede di spendere cinquemila (5000!) megaenergie di quel Pokémon per essere sbloccato. La quantità è molto onerosa e speranzosamente il sistema dei super megaraid sfruttato di persona e con le cariche punta proprio a rendere meno gravoso questo onere. Tuttavia i benefici sono ancora più grandi:
- aumento dei PE per il giocatore
- maggior numero di risorse ottenute da Pokémon che condividono almeno un tipo con la megaevoluzione
- tempo di ricarica della megaevoluzione ridotto a 24 ore (il livello 3 richiede qualche giorno)
Nota a margine: dal debutto del quarto livello in poi, anche i livelli precedenti si possono sbloccare usando megaenergia in aggiunta al numero totale di megaevoluzioni effettuate con quel Pokémon. Più volte megaevolvete, meno megaenergia è richiesta per lo sblocco.

Che ne è dei Pokémon già megaevoluti?
window.RTBuzz.cmd.push("middlemobile1");Abbiamo parlato di come tutto questo impatta i megaraid, ma per riassumere:
- i vecchi megaraid rimarranno attivi con rotazioni periodiche
- per affrontarli si continueranno a usare i pass lotta/premium o da remoto
- le ricompense restano le stesse
Il nuovo sistema impatta dunque principalmente le megaevoluzioni in arrivo, a partire da MegaVictreebel e MegaMalamar che saranno i primi affrontabili in un super megaraid e a beneficiare del quarto megalivello. (e già, Mewtwo, sto guardando anche te.)
Alle megaevoluzioni già nel box, per ora, queste modifiche non si applicheranno. Il livello massimo resta dunque il terzo per tutte quelle megaevoluzioni già disponibili, ma in futuro la nuova meccanica potrebbe essere estesa anche a loro.
window.RTBuzz.cmd.push("native");
L'articolo Che cosa sono i super megaraid di Pokémon GO proviene da I Love Videogames – Notizie sui giochi per PC, Console e Mobile.
