saf ha scritto una recensione su Winx Club: Mission Enchantix
Meglio ma non meglissimo
Si questa è una recensione lunga e seria su un gioco delle Winx per ds dal budget di 3 euro 2 saikebon pollo e diversi sogni infranti.
Partiamo subito che se non siete fan della serie non c'è motivo neanche per provarlo: ha delle trovate di game design con buone premesse e interessanti ma sviluppate male e abortite peggio e se io mi sono stancato, figuriamoci gente a caso.
🧚 Il gameplay è, in teoria, uno shmup con le fatine intercambiabili in qualsiasi momento, ognuna con i suoi attacchi speciali.
+Bella l'idea di variare con gli attacchi speciali e i poteri specifici di ogni ragazza per attivare alcune gimmick di ogni livello, al contrario del gioco precedente (quest for the codex) dove non c'era motivo di switchare sul momento se non a fine Mana o HP
+C'è del vago resource management, in cui se finiscono gli HP o MP di una Winx è possibile cederli da un'altra tramite il touch screen
+Ci sono dei collezionabili che in teoria invogliano ad esplorare tutto il livello
-Alcuni attacchi speciali sono estremamente specifici per ogni situazione o addirittura inutili
-Non ce modo di ricaricare il mana una volta esaurito, il che crea softlock: gli attacchi speciali sono spesso NECESSARI per rimuovere blocchi e risolvere puzzle e se non avete più MP dovrete reiniziare il livello.
-Siete di una lentezza infinita in volo e i nemici sono molto più veloci: è impossibile schivare i loro proiettili. Mettere cuori ovunque non risolve il problema dei proiettili inevitabili.
-I nemici sono delle cazzo di spugne (giocato in modalità difficile)
-Non ci sono i-frames quando venite colpiti, quindi se un nemico vi va addosso (il che capita molto spesso) è facile perdere HP senza modo di scappare, liberarvi, schivare, finché il nemico non si sposta dalla vostra hitbox. I nemici invece hanno gli i-frames senza problemi, rendendoli molto meno vulnerabili di voi.
-Alcuni nemici sono piccolissimi e i loro attacchi sono letteralmente un pixel, impossibili da vedere su uno schermo così piccolo. I vostri attacchi spesso avranno delle hitbox troppo strette per colpirli come si deve a distanza se non siete precisi
-Le stelle da prendere in ogni livello sono posizionate in maniera banale e raramente nascoste in anfratti che richiedono la risoluzione di un puzzle o una vera esplorazione
-Molti nemici sono proprio buggati, bloccandosi in alcuni elementi di sfondo, loopando gli attacchi in maniera incorretta o addirittura scomparendo del tutto.
-I boss hanno pattern abbastanza pietosi dopo i primi due e diventano sempre più buggati, come descritto sopra, man mano che si avanza.
🎨 Graficamente nulla di eccelso. È un gioco per ds con asset presi dal cartone e modello 3d molto poveri e a bassa risoluzione durante i livelli in modalità storia. Notevolmente migliorati i modelli di moda, ma quella roba non mi è mai interessata. Ho provato a fare il logo di Forza Italia, ma è venuto di merda. Accetto suggerimenti.
+Carini gli sbloccabili con concept art della serie usati da Rainbow, come ref sheet e sfondi vari del cartone.
+Più carina l'interfaccia rispetto al gioco precedente.
-FMV di qualità pessima con l'orrendo doppiaggio amerikkkano 4kids. Niente sottotitoli, ma forse è meglio non averli
🎧 OST decente e migliore rispetto al gioco precedente, alcune track sono anche orecchiabili. Purtroppo usate e riusate troppo e alcune track vengono addirittura dal gioco precedente senza differenze.
Hanno un feel da Ace Attorney e Sonic Rush per lo stile midi e i sample usati.
Track belle, che potete sbloccare nel gioco o sentire sul tubo:
+Get Up
+Outfit for a Princess
+Expressolicious
+Music Abounds (questa pare una track tipo Cornered)
+Solaria Danceria (a una certa diventa un po' RickRoll...)
🧸 4 minigiochi su 6 ben riusciti, rispetto al precedente 0 su 6, oltre ad averli resi totalmente opzionali, è un ottimo miglioramento. Sono effettivamente giochi in stile arcade ognuno a tema per ogni Winx. Quelli di Aisha e Musa, purtroppo, totalmente fallimentari e di musicale non hanno niente, neanche un pelo di ritmo.
📖 Ultima ma non meno importante, i testi. Si, questo gioco ha degli stacchi divertenti in stile visual novel durante i vari levelli. L'italiano usato è molto colloquiale e poco professionale, la storia non è identica a quella della terza stagione e si poteva fare di meglio per trasporla.
Ci sono degli errori di traduzione imbarazzanti e indegni per un gioco su un franchise made in Italy, principalmente errori sui pronomi con personaggi che transizionano a caso (auguri). Zero controlli di qualità su questo e altro...
Un miglioramento rispetto a Quest for the Codex, ma non raggiunge il livello di qualità del primo gioco su GBA
Voto assegnato da saf
Media utenti: 5.2