Ultimissima stampa del mio PLA ormai preferito: Boba Fett.
Circa 24h di stampa, 0.1mm, 15% infill, 2 pareti esterne, supporti da 3mm a 0.4mm di stacco senza rigonfiamento. Dalle prossime vedrete in azione un PLA Plus della Sunlu, da tutti megaosannato, sono curioso di provarlo.


Plasma Snake
Sono un profano della stampa 3D. Ma come fai a ricavare il modello? Lo "ricalchi" da un modellino guida, da una foto o lo devi costruire tu al computer?
m4ddok
Sono abbastanza negato per la modellazione 3D, così complessa poi... Di modelli gratuiti online ne trovi tantissimi e gratuiti esistono appositi siti specializzati nei modelli per stampa 3D, come thingiverse.com e myminifactory.com che sono tra i migliori, ma ce ne sono anche altri. Questo in particolare l'ho preso da myminifactory ( https://tinyurl.com/r92luo5 ), poi il modello scaricato, di solito è un file .stl, va processato in un programma specifico che lo "traduca" alla stampante, il cosiddetto Slicer (anche di questi ne esistono molti, la maggior parte gratuiti) il quale non fa altro che elaborare gli "strati" di stampa, una specie di TAC al contrario.
Questo semplificando molto, perché poi nello slicer c'è da penare in certe circostanze per trovare le impostazioni perfette di stampa, anche se una volta calibrate a dovere manualmente (in base alla stampante, al materiale che stampi ecc...) non c'è gran bisogno di rimaneggiarle. Il file finale, processato dal programma, è di solito un .gcode e può essere letto a questo punto direttamente dalla stampante.