Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Stampami stoCAD!

Comunità dedicata al mondo della stampa 3D in ogni suo aspetto, dalla modellazione digitale 3D agli aspetti tecnici di costruire e mantenere una stampante. Gestita da amatori per amatori, se sei interessato o anche solo curioso fai un salto!

m4ddok

ha pubblicato un'immagine nell'album m4ddok3D

No, non ho dimenticato la stampa 3D, ma ho usato la bestiolina poco in questo ultimo anno, per vari motivi. Ma ora si torna pesantemente in tema.
Ho effettuato in diverse tranche un upgrade basilare che credo ora abbia reso ancora più valida la stampante e sia un ottimo punto di partenza. Ditemi la vostra:
-Ho sostituito tutte le ventole con controparti molto più silenziose, l'unica rimasta uguale è la ventola blower.
-Ho sostituito i controller originali dei motori stepper presenti sulla scheda madre, gli A4488, con i più recenti e performanti TMC2209 v1.2 .
-Ho installato la versione 1.4.6 del Custom Firmware Marlin dalla repository di David Ramiro, passaggio comunque necessario per far funzionare correttamente e non ad assi invertiti, i nuovi controller degli stepper senza invertire fisicamente la cablatura dei motori sulla motherboard.
-Avendo un bel po' di filamenti aperti ho preso un simpatico dryer della Sunlu.

Tra ventole, controller dei motori ed essiccatore un centone se ne è partito, ma ne vale veramente la pena. Innanzitutto la stampante fa un quarto del rumore di prima, quindi lasciarla lavorare di notte non è più un problema, oltre alle ventole anche i motori sono estremamente silenziosi.

La maggiore efficienza della ventola dell'hotend + migliore gestione grazie al firmware custom + nuovi controller che permettono fino a 256 step (contro i soli 64 massimi di quelli originali) + trattamento dei filamenti per essiccarli correttamente prima di metterli sulla stampante. Tutto ciò ha visibilmente portato alla diminuzione di artefatti, meno stringing, nessun wobble, layer più uniformi, stampe più definite, maggiore regolarità di estrusione.

Soddisfattissimo! E consiglio questo upgrade a chiunque abbia una stampante che valga la pena di aggiornare, soprattutto se è una Anycubic Mega S.
A presto per primi test di stampa più complessi ed approfonditi.