No, non ho dimenticato la stampa 3D, ma ho usato la bestiolina poco in questo ultimo anno, per vari motivi. Ma ora si torna pesantemente in tema.
Ho effettuato in diverse tranche un upgrade basilare che credo ora abbia reso ancora più valida la stampante e sia un ottimo punto di partenza. Ditemi la vostra:
-Ho sostituito tutte le ventole con controparti molto più silenziose, l'unica rimasta uguale è la ventola blower.
-Ho sostituito i controller originali dei motori stepper presenti sulla scheda madre, gli A4488, con i più recenti e performanti TMC2209 v1.2 .
-Ho installato la versione 1.4.6 del Custom Firmware Marlin dalla repository di David Ramiro, passaggio comunque necessario per far funzionare correttamente e non ad assi invertiti, i nuovi controller degli stepper senza invertire fisicamente la cablatura dei motori sulla motherboard.
-Avendo un bel po' di filamenti aperti ho preso un simpatico dryer della Sunlu.
Tra ventole, controller dei motori ed essiccatore un centone se ne è partito, ma ne vale veramente la pena. Innanzitutto la stampante fa un quarto del rumore di prima, quindi lasciarla lavorare di notte non è più un problema, oltre alle ventole anche i motori sono estremamente silenziosi.
La maggiore efficienza della ventola dell'hotend + migliore gestione grazie al firmware custom + nuovi controller che permettono fino a 256 step (contro i soli 64 massimi di quelli originali) + trattamento dei filamenti per essiccarli correttamente prima di metterli sulla stampante. Tutto ciò ha visibilmente portato alla diminuzione di artefatti, meno stringing, nessun wobble, layer più uniformi, stampe più definite, maggiore regolarità di estrusione.
Soddisfattissimo! E consiglio questo upgrade a chiunque abbia una stampante che valga la pena di aggiornare, soprattutto se è una Anycubic Mega S.
A presto per primi test di stampa più complessi ed approfonditi.


Time Paradox
eeeeh ce lo devi dire tu come funziona ora, e in parte l'hai gia fatto
m4ddok
E' passato troppo poco da quando ho finito questo upgrade per poter dare un parere definitivo, escluso per il rumore, quello è definitivamente molto ma molto basso ormai
. Troppo presto però per la qualità di stampa, ho già stampato qualcosina, ma tutta roba "semplice", mi esprimerei solo a stampa avvenuta di roba più difficile, con supporti magari o molti dettagli.
Barattolo il Giusto
Ti ci sei messo sotto
Io continuo a pentirmi della mia scelta iniziale, mi sa che appena torno dalla francia se ho qualche entrata investo in una stampante a singolo estrusore un po' più sistemata
m4ddok
Sei in Francia???
grande 
Sì, purtroppo va presa una stampante che faccia bene il suo lavoro, quelle a resina sarebbero il top come dettaglio, ma al momento non sono granché per stampe funzionali. L'FDM continua a vincere.
Barattolo il Giusto
@m4ddok In francia a far tirocinio!
Devo dire che ci avevo rimesso la mano e dato una riaggiustatina alla mia e aveva ripreso a stampare senza troppe rogne, solo che tra lo studio e il fatto che vuole troppa manutenzione (principalmente perché non regge a lungo la calibrazione) le ho dedicato poco tempo. Preferirei qualcosa più "plung and print", così da non doverci perdere troppo tempo - già ho altri cazzi per la testa, non riesco a metterci la concentrazione per studiare bene la stampante e i suoi infiniti parametri così da tweakarmela ad hoc.
m4ddok
@Barattolo assolutamente, ti capisco, è il motivo per cui a lungo non l'ho utilizzata, però devo dire che poi mi ci sono messo una mezza giornata libera ed ho avuto risultati dopo l'upgrade, anche abbastanza facilmente. Devo anche dire che la mia Anycubic è sempre stata abbastanza plug'n'play.
Miroku
Sinceramente ho una ender 5 pro e non sento il bisogno di upgradarla per ora, dici che si hanno grandi vantaggi?
m4ddok
Riguardo il rumore certamente, però non metterei la mano sul fuoco sull'aumento di qualità, in quanto il risultato può variare molto da stampante a stampante.