whospuppy ha scritto una recensione su Subarashiki Hibi ~Furenzoku Sonzai~
Subarashiki Hibi (peak fiction)
"Recensione" (non so recensire) di Subarashiki Hibi perché questo titolo mi ha completamente smontato le cellule celebrali e me l'ha ricomposte in maniera sparsa e leggermente confusa (peak).
Subarashiki Hibi è un Visual Novel filosofico horror/mistero eroge che contiene temi pesanti e forti come bullismo, violenza sessuale, abuso, disturbi mentali, bestialità (una scenetta di appena 2 battute max), incesto (forzato e consensuale) ...
Le ore di gioco (/lettura) del VN dovrebbero essere intorno alle 40-50h ma io l'ho finito in una settimana e mezza.
Parto con la premessa che conoscevo questo VN da ormai qualche annetto e che ho avuto finalmente la voglia di giocarlo grazie a un commento nella pagina di Steam dedicata che diceva che i temi fossero peggiori di "Saya No Uta" e che la lettura non sarebbe stata semplice come in "Doki Doki: Literature Club" dato che poteva passare da una descrizione del pranzo a sacco alla teoria di Cusano.
Il gioco ha bisogno di una patch +18 per poter essere giocato nella sua interezza dato che su Steam c'è solo il primo capitolo..che se volete si può giocare anche da solo come "unica piccola esperienza con un inizio e una fine" ma non capireste niente della trama dunque consiglio vivamente di scaricare la patch.
Con la patch avreste 7 capitoli: Down The Rabbit Hole I (presente già nella versione senza patch); Down The Rabbit Hole II; It's My Own Inventetion; Jabberwocky I; Which Dreamed It; Jabberwocky II.
La vera storia di Subarashiki Hibi inizia dal secondo capitolo Down The Rabbit Hole II, e da lì ogni capitolo è narrato da un punto di vista differente sugli stessi eventi.
Parlare già della trama in sé sarebbe uno spoiler perché appunto, inizia dal secondo capitolo e vi definisce alcune dinamiche che nel primo non hanno appositamente trattato.
Vorrei precisare (perché la gente online è di facile impressione) che le scene nsfw SONO IMPORTANTI per la trama. Tutto gira infatti a più eventi legati alla sessualità che hanno "cambiato" dei personaggi.
Non solo la sessualità viene espressa come ricatto e utilizzata come forma di violenza e controllo mentale ma è usata anche per l'analisi del legame e la visione del rapporto tra il genere maschile/femmine (in maniera consensuale).
Ogni personaggio rappresenta una visione diversa di un'opera letteraria/trattato filosofico.
Il Visual Novel può essere certamente pesante per i temi (ammetto che anch'io nonostante avessi esperienza nel leggere certi tipi di VNs o di finzione problematica ho dovuto saltare la lettura di certe scene perché non riuscivo a reggerle) ma, secondo me, lo è per di più per la filosofia e le domande che ti pone.
È molta..spiegazione di certi visioni filosofiche.
Giusto per dirvi quali opere vengono trattate: Trattato Logico-Filosofico (Ludwig Wittgenstein); Cyrano de Bergerac (Edmond Rostand); Il Cigno Nero (Nassim Nicholas Taleb); La Critica della Ragion Pura (Immanuel Kant); Alice Nel Paese Delle Meraviglie + Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (Lewis Carroll).
I personaggi sono interessanti, sia i protagonisti dei capitoli, sia i personaggi secondari che ci interagiscono. La loro caratterizzazione è fatta davvero bene, soprattutto dal punto di vista psicologico-comportamentale.
Pensi di aver capito un personaggio dalla narrazione del capitolo precedente ma poi arrivi al capitolo raccontato appunto da quel personaggio e cambia tutto.
È scritto in prima persona (principalmente viene utilizzato il flusso di coscienza) dunque la lettura è ancora più immersiva.
Certi capitoli ti lasciano con l'amaro in bocca e per me questo è fantastico.
Ammetto che magari non è una lettura..adatta a tutti?? Visto che fa riflettere molto sulla natura dell'uomo e di come davanti alla paura perde completamente la ragione e la morale.
Ho sicuramente adorato infatti, certe riflessioni a riguardo della sua natura, del mondo e della morte (che se ci rifletto...sono i temi filosofici principali) (lmao) (AH! PER NON PARLARE ANCHE DEL FATTORE RELIGIONE alquanto importante direi) (peak).
Ci sono in tutto (se lo completi al 100%) 4 finali canonici, e poi altri 4 finali alternativi nei capitoli precedenti.
Attualmente sto cercando di tradurlo (jp-->ita) perché come già scritto all'inizio..mi ha devastato completamente.
Bene, ...finisco questa palese recensione-non recensione con una delle citazioni che mi è più "vicina":
"Humans are funny creatures...when they're suffering, they start to go numb. After a while, they can't tell whether their experiences are terrible, or if they're just going through the same stuff everyone else goes through."
...o forse la mia preferita è "I've lived without knowing the touch of a woman"?
Beh, in ogni caso
Live Happily!
Voto assegnato da whospuppy
Media utenti: 10
