Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Pillars of Eternity: Complete Edition

Sviluppato da Obsidian Entertainment e prodotto da 505 Games, Pillars of Eternity: Complete Edition è un gioco di ruolo uscito il 29 agosto 2017 per Xbox One · Pegi 16+ · Link: microsoft.com

Paradox Arctic, questo RPG è stato aggiornato in profondità con comodi comandi da controller. Grazie ai nuovi menu e comandi 'a misura di salotto', anche operazioni complesse come creare i personaggi, affrontare i combattimenti in tempo reale con pausa e gestire il gruppo saranno una passeggiata.

• Il grande ritorno della narrazione pluripremiata, della storia avvincente e della grafica epica di Pillars of Eternity, completo del mondo espanso e dei contenuti di The White March: Parts I & II
• Una miriade di opzioni di configurazione del personaggio: ogni elemento, dalla sua razza e alla sua classe.
• Un universo epico tutto da esplorare, con compagni di squadra e animali alleati intriganti, fazioni variegate.
• Interfaccia e comandi completamente riprogettati per un'esperienza di gioco di Pillars of Eternity senza precedenti

8

Recensioni

1 utente

Sneaky
Cover Pillars of Eternity: Complete Edition per PS4

I Pilastri dei GDR

Pillars of Eternity è un tuffo intorno agli anni 2000, anni in cui i giochi di ruolo fecero la storia ed erano riservati ai pc, dove la supremazia dei videogiochi rispetto alle console era enorme in termini di complessità e profondità.
Oggi non è più così e anche su console possiamo apprezzare questo salto nel passato di Obsidian, per consegnarci un GDR puro sulla scia di Baldur's Gate e Neverwinter Nights, schivando l'evoluzione del genere segnata da Dragon Age: Origins o l'opera parzialmente vintage di Larian Studios, Divinity: Original Sin.

Sotto la guida del maestro Chris Avellone, il più grande scrittore nella storia dei videogiochi, Pillars of Eternity ci immerge in un enorme mondo fantasy in lenta decadenza, dove una misteriosa maledizione fa nascere i neonati senz'anima.
A risaltare maggiormente non poteva quindi che essere il livello di scrittura dettato da Avellone, semplicemente magistrale, che compone una trama di enorme portata, con l'obiettivo di porsi domande quali l'esistenza stessa dell'umanità (avvicinandosi a un "2001: Odissea nello Spazio" in salsa fantasy, quale complimento migliore?).
Un'opera visionaria che tratta temi di carattere filosofico, scontrandosi spesso con la scienza, raccontati con una sottile linea di ironia e umorismo, da tradizione del genere.
Nonostante ciò non viene mai pronunciata la parola "religione": gli Dei sono così reali e terrestri da risultare quasi umani, nessuno mette in dubbio la loro esistenza e vengono temuti più di ogni altra cosa, perchè ogni loro capriccio può portare disastri all'umanità.
Montagne di testi e dialoghi compongono un lore vasto e molto curato,
che pone le basi per i successivi seguiti.

PoE propone continuamente delle scelte al giocatore, che puntano più a modificare le cause che le conseguenze. A livello narrativo infatti sono poco o niente incisive, mentre offrono costantemente nuove opportunità di ottenere informazioni e vantaggi a seconda delle nostre risposte, delle caratteristiche del pg e della reputazione ottenuta con le varie fazioni del gioco.
La line quest è quindi ben sviluppata e abbastanza lineare, così come le numerose missioni secondarie, non semplici fetch quest.
Non sono presenti romance, seppur ogni personaggio arruolabile abbia una missione dedicata che ne andrà a modificare la personalità attraverso il solito sistema di dialoghi.

Il gameplay è quello classico del genere a fine anni 90' e primi anni 2000. Si crea il proprio personaggio attraverso numerose opzioni (razza, classe, cultura...), mentre nel corso della lunga avventura (che con le espansioni incluse supera tranquillamente le 100 ore a run) si incontrano altri personaggi che possono essere accettati all'interno del nostro party. Il gruppo può essere formato fino da ben 6 pg, mentre altri in eccesso possono essere lasciati alla Roccaforte.
La nostra fortezza, migliorabile per dotarla di più funzioni e difese, funge da luogo sicuro in cui commerciare, scambiare i pg e incontrare NPC che possono venire a richiedere il nostro aiuto.
Da tradizione la visuale è isometrica e l'immancabile pausa tattica è fondamentale nell'infinito caos di opzioni: tra ingaggi e disingaggi, arresti, soglia danni, portata, alterazioni di stato ecc.. le battaglie si rilevano molto profonde e possono durare a lungo.

Comandare contemporaneamente fino a 6 pg non è semplice all'inizio, ma ci si prende la mano. Da lodare l'eccellente lavoro di conversione per quanto riguarda i controlli: poteva sembrare impensabile giocare un GDR di questo tipo col pad, invece Obsidian ha fatto un ottimo lavoro in tal senso.
Altro aspetto gestito intelligentemente è l'avanzamento di livello, molto semplice per non creare troppi tempi morti dato il numero elevato di personaggi al nostro comando.

In questa edizione è inclusa anche l'espansione White March, divisa in 2 parti. Ogni qualità del gioco originale viene riconfermata, con una trama che si discosta leggermente dall'originale senza perdere di valore, tante nuove armi, missioni e nemici e un'ottima longevità generale.

Graficamente PoE risulta leggermente arretrato, seppur artisticamente offre ambienti molto curati e familiari per chi ama il fantasy. A soffrire particolarmente sono i caricamenti, frequenti e sempre più lunghi col passare delle ore.
Buona la colonna sonora.

PRO:
- visionario, filosofico
- livello di scrittura magistrale
- trama e narrativa di alto livello
- gameplay estremamante profondo
- ottima conversione dei controlli
- ottime espansioni
- comparto artistico pregevole

CONTRO:
- caricamenti lunghi e frequenti
- ovviamente superato in vari aspetti

Mario98

ha pubblicato un'immagine nell'album collezione di Mario98

Chissà quando ci giocherò, ma per 10 euro non potevo non prenderlo.

ninh0

ha pubblicato un'immagine nell'album Offerte

Pillars Of Eternity - Complete - PS4 / Xbox One a 9,99 venduto da Amazon e Gamestop valido 1x1
www.offertissime.online

ninh0

ha pubblicato un'immagine nell'album Offerte

Pillars of Eternity Complete Edition PS4/XBOX a 20,98 su Amazon e Gamestop
www.offertissime.online

Non ci sono interventi da mostrare.