Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Biowolf condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Biowolf, aggiungilo agli amici adesso.

Biowolf

ha scritto una recensione su Grim Fandango Remastered

Cover Grim Fandango Remastered per PS4

"Fuggite, piccioni! È Sigmund Freud!"

Grim Fandango non è certo un avventura grafica che manca di carisma, come può confermare chiunque lo abbia giocato. Un protagonista davvero interessante Manny Calavera, scheletro un tempo uomo che si ritrova a lavorare nella terra dei morti come agente di viaggi per guadagnarsi l'agoniata libertà. Un giorno si accorge però che il suo collega della stanza affianco riceve clienti di gran lunga migliori dei suoi, e, nel tentativo di capire cosa ci sia sotto, lascia i conti in sospeso con una cliente che imbarazzata fugge dal suo ufficio e inizia a vagare sola per la terra dei morti. Accortosi dell'errore fatto, Calavera cercherà di soccorrerla con non poche difficoltà. Qui inizia il gioco vero e proprio, pieno di enigmi e puzzle da risolvere con gli oggetti che Manny troverà lungo il suo cammino, ed è proprio su questi enigmi che mi vorrei soffermare. Più volte durante il gioo mi sono trovato davanti ad enigmi che mi hanno fatto perdere ore per cercare una soluzione e di persè questo non sarebbe un problema considerando la soddisfazione che ne dovrebbe conseguire. Purtroppo così non è sempre, di fatti ho trovato la maggior parte di questi enigmi veramente ingiusti verso il giocatore, poichè avevano soluzioni fin troppo assurde e difficilmente immaginabili data la poca logica dietro di esse. Questo seppure non si verifichi sempre accade molto spesso nel titolo, portando molta frustrazione soprattuto a enigma risolto quando inizierete a tirare giù qualche santo e imprecare contro la soluzione, così stupida da non averci pensato. Niente da ridire sul comparto audio, solo di accompagnamento, molto azzeccato in ogni contesto del gioco e utile a dare l'impressione dell'atmosfera che Calavera doveva respirare. Essendo questa una remastered il comparto grafico resta si antiquato, ma aggiunge le nuove textures in hd che danno lo slancio utile a far avvicinare anche le nuove generazioni. Mettere le mani su Grim Fandango non è quindi una brutta idea, questa remastered esiste appunto per il successo che il titolò scatenò al tempo, anche se a mio parere pur essendo molto intrigante e carismatico non è all'altezza della sua fama, quindi non c'è d'aspettarsi un capolavoro immortale come invece viene spesso descritto.