Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

La passione ...spenta?

Vi e' mai capitato il "momento" , " periodo" della vita dove qualsiasi cosa e qui' nello specifico ci riuniamo tutti quanti per parlare di giochi , quindi è su questo che voglio basarmi e possibilmente discutere , in maniera costruttiva e senza per cortesia spammare cagate su cagate....dove praticamente OGNI gioco , qualsiasi, dal piu premiato , amato ..idolatrato nel piu delle volte....non mi esalta minimamente? Non riuscire a provare emozioni? Pensare " cavoli questo gioco e' veramente fantastico " , " molto innovativo " ...quei paletti ( o segnali ) che un tempo ci facevano pensare..." Ok questo gioco e' la perfezione nel suo genere " . Non so se rendo l'idea...ma ultimamente non riesco a giocare piu col cuore, sempre tutto molto ripetitivo o di " gia' visto " e che quindi mi porta a giocare quel titolo solo e soltanto perche sono cresciuti coi videogiochi e quindi va fatto. Sta capitando solo a me? Che ne pensate? Sono curioso.

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Secondo me la questione è semplicemente monetaria, ormai i videogiochi hanno fatto un successo immenso e sono sdoganatissimi e quindi... Devono piacere a TUTTI e aggiungi il fatto che costano una madonna e mezzo da produrre (salvo gli Indie), ciò porta ad una standardizzazione forzata, la sfida si abbassa inesorabilmente, i colpi di genio e l'originalità fanno paura... Una massa da cosa è composta? Cosa si può trarre da una massa di persone? Una media, quella media sarà quella dominante, persone medie e "medi" sono per la maggiorparte i videogiochi oggi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Anche a me molto spesso capita di giocare diversi giochi quasi perché mi sento "in dovere" di farlo, e provo più frustrazione che divertimento sisi I giochi che negli ultimi anni ho giocato con passione e che mi hanno coinvolto davvero tanto si contano sulle dita di al massimo due mani sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Questo "calo di passione" per i videogiochi l'ho sempre visto denunciare da molti. Sinceramente io non penso di esserci mai passato o, se ci sono passato, non me ne sono accorto. Non c'è mai stato un periodo in cui i videogiochi non mi interessassero più, probabilmente perché spazio veramente molto sia sui generi che sulle macchine. Voglio dire che passo dal giocare a un gioco di questa generazione a un gioco uscito 20 anni fa, senza troppi problemi (che in invece molti si fanno, soprattutto per la grafica). Questo mi porta a pensare che così facendo non percepisco tutta questa "ripetività" e senso di "deja vu" che tanta altra gente dice che c'è nei giochi di oggi.
L'unica cosa che posso dire che sia cambiata è l'hype che provo per giochi che devono ancora uscire. Diciamo che ora che sono io a comprarmi i videogiochi (e non più i miei genitori e parenti) so che ci sono talmente tanti bei videogiochi che ho la possibilità di giocare e che sono già usciti, che nemmeno mi fanno dire "non vedo l'ora che quel gioco esca" per il semplice motivo che prima o poi arriverà il suo turno di esser giocato e prima di lui giocherò a tanta altra roba prima. Questo mi permette anche di evitare delusioni, perché posso avere pareri sui giochi appena usciti, da parte di persone che hanno gusti simili ai miei. asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Allora premetto che momenti in cui la voglia manca ce ne sono e ce ne sono stati, 4 anni fa arrivai a non toccare un videogame per tipo 6 mesi , non perchè non avessi più la passione, ma perchè i miei pensieri erano rivolti altrove e non avevo la testa giusta per dedicarmici, come te non riuscivo ad apprezzare niente. Il fenomeno si è ripetuto nel tempo , ma non ho più toccato quei numeri per fortuna... volendo rispondere alla tua domanda, si è normale , certo c'è da dire che entrano in gioco anche l'ormai enorme parco titoli presente , che copre praticamente ogni settore e genere, quindi manca quel fattore novità che c'era un tempo, nonostante i grandi titoli escano ancora. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

A me il calo di passione è avvenuto proprio con l'inizio dell'università. Più scorrevano gli anni in uni, più la voglia e l'interesse nei videogiochi sfumava. Ora che l'uni è finita, la passione un po' è tornata ma è poca roba rispetto a 6-7 anni fa (e anche più). C'è da dire anche che i giochi di oggi mi sembrano molto meno "motivati", non so come spiegarlo...come se non avessero un'anima, un'identità propria.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

Beh si , probabilmente sara' anche un problema legato all'eta' anagrafica.
Ma credo lo sia davvero in piccola percentuale.
Ci sono tantissime persone, piu grandi di me che invece tutt'oggi continuano a sognare dentro i piccoli mondi che noi videogiocatori siamo abituati tutti i giorni a vivere.
Quello che mi spaventa e' che non capisco se sia legato al fatto che probabilmente tutto questo non mi attira piu....o se sia semplicemente il periodo della mia vita, che magari mi porta a pensarci meno o al non apprezzarlo come si deve semplicemente perché preso da altri pensieri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io che ho 25 anni sinceramente non mi accade minimamente!Forse perchè sono fin troppo abituato a giocare solo titoli che davvero possono piacermi e se posso sperimento generi diversi in maniera intelligente passando che ne so da un picchiaduro ad un action e così via.

Non credo sia una questione di età!Credo sia più legato al fatto che magari per alcuni i videogiochi sono una grande passione e un giorno sperano di trovare lavoro facendo la cosa che più piace a loro (quindi il fattore noia non va mai a crearsi o difficilmente),mentre altri magari giocano semplicemente perchè non hanno di meglio da fare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Credo di capire cosa intendi ENJ0Y sisi
A volte capita di essere in un "Periodo NO" per i viedogames: cosa che può essere determinata da milioni di fattori diversi; non necessariamente si tratta di "Gusti che cambiano" (ma potrebbe comunque essere).
Se proprio non riesci a giocare con la stessa enfasi o a non farti prendere da un gioco nella maniera che vorresti: PRENDITI UNA PAUSA; altrimenti rischi che ti vengano a noia in maniera definitiva. sisi 
..... tanto non è che scappano dai tuoi scaffali asd
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io la vedo come una "crisi di mezza età" in ambito videoludico. Hai avuto la fortuna di crescere con il Super nintendo e naturalmente quei giochi ti rimarranno nel cuore, emozioni che nessun gioco di ora può farti provare. Questo "periodo NO" capita se hai una famiglia o altre cose molto iù importanti a cui pensare. Comunque è vero, utimamente di giochi che ti fanno appassionare a questo hobby sono veramente pochi...e questo pesa molto. Come ti hanno già detto, prenditi una pausa e compra solo giochi che ti provocano un hype immenso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

@Cthulhu

@Daniel San

Esatto...cioe' l'ultimo gioco in grado di sapermi trasmettere qualcosa e' stato The Last Story negli ultimi anni oltre Demon Soul ...il resto basta...e non e' che io sia cambiato piu di tanto negli ultimi anni...ma e' pur vero che i giochi attuali davvero non mi prendono piu, vuoi la ripetitività, vuoi che ormai ho visto di tutto e quindi non c'e' piu nulla di originale , mentre un tempo era TUTTO una scoperta dietro l'altra...ma guardo i giochi con una prospettiva diversa. Prendo i giochi perche Hey dicono sia fantastico ...poi li finisco e rimango impassibile. Bhu non capisco...giochi medi, per persone medie e finisce la magia. Cio' nonostante riserbo qualche speranza ancora.
@Dami_Best97

Beh di problemi attualmente ne posso anche donare di quanti ne sto avendo xd comunque sia ho sempre preso giochi interessanti , che mi ispiravano..solo che poi a giocarlo e finirli..penso " tutto qui'"?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

È da oltre 10 anni che gioco e la voglia è sempre alta, non mi manca mai, anzi a parte alcuni capolavori irripetibili (half-life, Warcraft 3 ad esempio), più passa il tempo più mi diverto con giochi nuovi.
In questa gen soprattutto hanno annunciato giochi innovativi, curiosi e molto ambiziosi che non vedo l'ora di provare sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

Allora probabilmente incide su questa cosa molto i problemi che ho passato e sto avendo. Pero' mi da sollievo che almeno non sono il solo a cui capita quella sensazione di mediocrita' nei giochi attuali.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

@Joyrayd

Ma il punto e' che non voglio smettere o quanti meno , vorrei dare una regolata.
Videogiocare per me e' sempre stato molto importante, mi ha distratto molte volte da situazioni brutte e su questo gliene sono grato.
Attualmente però davvero tutto mi ispira noia...dovrei staccare i magari giocare davvero a piccole dosi.

La passione ...spenta?