Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Johnlocke07 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Johnlocke07, aggiungilo agli amici adesso.

Johnlocke07

ha scritto una recensione su Pokémon Heart Gold

Cover Pokémon Heart Gold per DS

Gotta Catch 'Em All

Non ho molto da aggiungere in quanto neofita della serie di videogiochi, ma dopo 70 ore complessive e aver esplorato tutte le regioni qualcosina voglio dire. Intanto confermo la maggioranza dei pareri entusiasti di questo Pokèmon Heart Gold pur non avendo giocato l'originale. Mi sono trovato davanti sicuramente un titolo ben solido, spensierato, divertente e stimolante

Si apprezza principalmente la progressione ben precisa della mappa, il timer di gioco in real life che permette di imbattersi in nuovi Pokémon di notte, la quantità e la varietà degli stessi, gli scontri sempre più accattivanti dei capipalestra, la lega dei super 4, il fantastico minigames tattico-logico dei Voltorb, e per finire un " postgame " che include una massiccia quantità di contenuto che mai mi sarei aspettato.

Insomma, arricchire del tutto il Pokédex che vede ben oltre 400 specie, adesso come adesso, è UTOPIA nonostante i miei buoni propositi. Andare a caccia di strumenti per essere utilizzati sapientemente in battaglia invece non risulterà così proibitivo con un po' di backtracking. Potenziare e acquisire abilità sempre più utili che consentono man mano di renderti un allenatore sempre più capace, strategico e soprattutto libero di setacciare ogni sentiero resta perno di tutta l'avventura. Sventare i piani del temibile Team Rocket, incontrare tanti avversari sul proprio cammino, partecipare a diversi eventi nel parco lotta, nel parco nazionale, nel Safari etc. e soprattutto andare alla ricerca di centinaia di Pokémon, tra cui dozzine di leggendari. Heart Gold può seriamente vantare un vastissimo repertorio di contenuti e se a questo aggiungiamo uno degli accompagnamenti musicali più orecchiabili e piacevoli di sempre, è sottinteso che viaggiare con i tuoi amici è sempre molto appagante e raramente noioso.

Per quanto riguarda quelli che posso classificare aspetti da " revisionare " in primis la collezione di molti allenatori avversari tende ad impoverirsi per avere gruppi di Pokémon tutti uguali, anche col medesimo livello capita, e spesso ci si limita a utilizzare l'abilità più superefficace che già abbiamo appreso da ore il suo effetto rendendo lo scontro inutilmente vano e ripetitivo. Alcuni dungeon non sono il massimo, come ad esempio la torre dove in cima risiede il Leggendario Pokémon uccello...beh era impestata di Rattata e che cavolo basta con sti rattata, non so che tipo di lore ci sia dietro, ma dopo l'ennesimo rattata o l'ennesimo Pokémon già affrontato moltissime volte il repellente massimo sarà la migliore delle soluzioni. Non ho apprezzato la maggior parte dei Pokémon selvatici riproposti nella regione del Kanto con un livello decisamente più basso del nostro e spesso nulla di nuovo, come se Kanto fosse davvero stata presa in prestito da un altro gioco, ma senza i dovuti accorgimenti, inficiando sul bilanciamento generale. Altro aspetto da rivedere seriamente è la casualità di cattura, sul serio, trovo inconcepibile che un Pokémon indebolito di vita, nel pieno di status alterati come paralisi e sonno debba liberarsi dall'Ultra Pokeball dozzine e dozzine di volte, riavvii, riprovi senza attaccarlo e puff lo catturi dopo 2/3 tentativi, anche se in questo caso le probabilità di successo dovevano essere molto mooolto più basse. La radio e le telefonate hanno rotto i coglioni!

Per me questi aspetti negativi sono tanto importanti, contano e pesano, pertanto mi è un po' difficile andare oltre i meriti che ho esposto e che ribadisco. Tutto sommato va bene così, ho ben poco di cui lamentarmi e sono proprio contento di averci dedicato tutta l'estate.

8.5

Voto assegnato da Johnlocke07
Media utenti: 9.2 · Recensioni della critica: 8.8