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Su Mass Effect

La stanza definitiva sull'universo di Mass Effect!

Mass Effect

ha pubblicato un'immagine nell'album Curiosità ed Extra riguardante Mass Effect: Andromeda

NUOVI DETTAGLI:

RETROSCENA
-Intorno al 2185, ai picchi del progresso galattico, ma inconsce dell'impellente invasione dei Razziatori, alcune specie collaborano per dar vita alla "Iniziativa Andromeda".
-4 "arche", ognuna di esse ospitanti razze diverse, costruite con l'intento di trasportare migliaia di individui verso la galassia di Andromeda.

DETTAGLI SULL'INIZIATIVA ANDROMEDA
-Fondata nel 2176 da Jien Garson, ha iniziato il suo viaggio nel 2185. L'Iniziativa Andromeda è un progetto civile e multi-specie, creato per spedire scienziati, esploratori e colonizzatori in un viaggio di sola andata per stabilirsi nella galassia di Andromeda.
Grazie al sostegno di ricchi benefattori, il programma è cresciuto enormemente rispetto alla sua nascita. L'intento della missione è quello di stabilire una presenza permanente nella nuova galassia, apparentemente ricca di risorse, ed eventualmente tracciare una rotta affidabile tra Andromeda e la Via Lattea.

MAGGIORI DETTAGLI SUL GIOCO
-I Turian, non ancora visti nei trailer, saranno però presenti nel gioco
-Ogni arca è guidata da un Pathfinder
-L'intero equipaggio dell'arca è in "criostasi", totalmente all'oscuro degli avvenimenti nella Via Lattea dei successivi 600 anni
-Il protagonista del gioco è uno dei fratelli Ryder, i cui nomi sono Scott e Sara, figli del pathfinder Alec Ryder (la cui voce appartiene a Clancy Brown)
-Durante gli eventi iniziali del gioco, il protagonista si troverà rivestito del ruolo di Pathfinder, totalmente impreparato e non addestrato. Un inizio totalmente diverso da quello del comandante Shepard
-Nonostante Ryder sia il protagonista di Mass Effect: Andromeda, le intenzioni di BioWare sono di rendere il gioco completo di per sè, pur ponendo le basi per nuove storie. Questo significa che un ipotetico nuovo capitolo della saga potrebbe non avere Ryder come protagonista, ma il tutto è ancora incerto
-In quanto parenti stretti del protagonista, il fratello/la sorella ed il padre di Ryder potranno essere personalizzati, ma non ampiamente quanto il protagonista
-Il "Nexus" è una sorta di centro di comando mobile, gestito da diverse specie. Arriva ad Andromeda prima rispetto alle arche, così da preparare l'arrivo di esse.
-La "Hyperion", l'arca umana, arriva in un punto sbagliato rispetto alla destinazione prevista, e perde il contatto con le altre arche e con il Nexus.

ISPIRAZIONE
-Il gioco prende ampio spunto dai suoi vecchi capitoli, ed in particolare l'esplorazione con il Mako da ME1, le missioni lealtà di ME2 ed il multiplayer di ME3.

COMBATTIMENTO
-Le abilità non hanno più un tempo di ricarica globale, ma ognuna avrà il proprio
-Si godrà di un sistema di coperture più dinamico e ispirato ad alcuni giochi moderni, come The Last of Us
-I combattimenti saranno ancora basati sulle coperture, ma invoglieranno di più il giocatore a spostarsi tra una e l'altra
-Il jetpack sarà un elemento importante nei combattimenti: potrà essere usato per schivare, raggiungere altezze e colpire i nemici che si nascondono dietro le coperture
-Le aree designate ai combattimenti saranno meno "evidenti" e lineari, e più uniformi al resto dell'ambiente (anche se alcune aree saranno comunque lineari come nei precedenti giochi)
-La gestione delle risorse in battaglia funziona ancora come nei precedenti capitoli: concatenazione degli attacchi, combo, ordini ai compagni di squadra ecc..
-Addio al sistema a classi. Il gioco non inizierà più proponendoti delle classi con set di poteri prestabiliti, ma si avrà invece una singola classe con libero accesso a tutte le categorie di poteri
-Tuttavia, ci si porrà davanti una scelta di "specializzazione": investendo punti su determinate categorie di abilità, si otterranno vantaggi legati a quelle specifiche categorie (e qui entrano in gioco vecchi nomi come Adepto, Ricognitore ecc...)
-Sarà disponibile una personalizzazione più ampia dell'armatura
-Molte delle armi già viste ritorneranno, ma avremo una gamma più vasta di armi da mischia (come spade e martelli)

NEMICI, AMBIENTE E CRAFTING
-I nemici principali sono i "Kett".
-Le intenzioni di BioWare sono quelle di farci provare l'emozione di incontrare una nuova specie per la prima volta, anzichè averle già stabilite nella comunità galattica
-Sono stati ideati con un aspetto minaccioso, ma non "brutto" perchè BioWare vuole darci la possibilità di provare empatia nei confronti dei Kett
-I pianeti saranno più ampiamente esplorabili, non avranno zone fisse e lineari come i precedenti capitoli
-Il nuovo "mako" prende il nome di Nomad. A differenza del Mako, sarà veloce e maneggevole, ma sprovvisto di armi
-Il Nomad sarà personalizzabile sia esteticamente che funzionalmente
-I pianeti saranno meno ripetitivi rispetto a quelli di ME1
-Alcuni pianeti, come quello chiamato "Elaaden", sono marchiati come potenzialmente abitabili, ma in realtà nascondono alcune insidie. Essi possono essere scoperti tramite diversi approcci (può esserti indicato da un Krogan in cerca di una colonia scomparsa, oppure puoi trovare il pianeta e scoprirne i segreti per caso)
-Sui pianeti inesplorati avrai il compito di stabilire degli avamposti, allo stesso modo di Dragon Age Inquisition. In queste zone potrai ricaricare, fare viaggi rapidi ecc...
-Alcuni pianeti avranno zone i cui nemici saranno troppo difficili all'inizio, invitandoti a tornarvi più tardi
-Ryder potrà eseguire scansioni e scoprire nuove cose nell'ambiente, come piante o materiali per costruire armi ed armature
-Si avrà la possibilità di costruire moltissimi oggetti, non solo mod per armi o munizioni, ma tecnologie nuove e mai viste nella via Lattea (data la presenza di tecnologie aliene)

COMPAGNI DI SQUADRA
-Peebee (nomignolo): l'Asari già vista nei trailer. Arriva ad Andromeda con il Nexus, che poi lascia per avventurarsi da sola. Ha una personalità allegra, è intelligente e non si preoccupa degli "standard della società"
-Liam: Arriva ad Andromeda con il Pathfinder (quindi con l'Hyperion). Ex agente della polizia, caratteristico per il suo prendere alla leggera le situazioni.

LA TEMPEST
-Non v'è più nessun caricamento tra un ponte e l'altro
-La mappa galattica è ancora presente, ma anzichè pilotare una mini-nave ha un'interfaccia più immersiva, dandoti la sensazione di pilotare davvero la nave.
-Sarà possibile vedere la destinazione farsi sempre più vicina attraverso le finestre della nave

PERSONAGGI E RELAZIONI
-Vi sono più relazioni che in qualsiasi altro gioco Bioware
-I personaggi col minor numero di dialoghi in Andromeda, ne ha comunque di più di qualsiasi personaggio di ME3
-A causa di complicazioni durante il processo di "scongelamento" dalla criostasi, tuo fratello/sorella non ti seguirà in battaglia. Tuttavia ci saranno molte possibilità di interazione e si potrà costruire un rapporto
-Nel corso del gioco scopriremo molte cose sulla famiglia Ryder, e BioWare crede che questo sia l'elemento che differenzia il gioco da una qualsiasi "avventura eroica"
-Ritornano le Missioni Lealtà come in ME2, ma non influiranno sul finale del gioco. Sarà anche possibile intraprenderle dopo il finale
-Le relazioni amorose si svilupperanno in maniera differente rispetto ad altri giochi BioWare. Esse non culmineranno necessariamente con una scena di sesso, ma dipenderà dal carattere del personaggio. Alcuni vorranno solo portarti a letto, altri invece vorranno una relazione seria.

MULTIGIOCATORE
-Basato su quello di ME3, ma con le dovute migliorie
-Oltre al poter settare la mappa ed il nemico, sarà anche possibile aggiungere alcune modifiche (danni aumentati, salute ridotta ecc...), con i dovuti cambiamenti alle ricompense
-Ci saranno alcune missioni particolari, con modifiche scelte da BioWare stessa che ti ricompenseranno con una valuta esclusiva, utilizzabile poi per sbloccare direttamente gli oggetti desiderati (anzichè tentare la fortuna con le casse)
-Nel multiplayer giocherai nei panni della "Apex force", una squadra addestrata dal Nexus
-Il multigiocatore avrà un impatto sul singleplayer, ma non influirà sul finale
-Aggiunta la meccanica "Prestigio". Oltre a ricevere normale esperienza in base al personaggio, si riceverà anche Esperienza Prestigio, legata alla classe di appartenenza del personaggio. Una volta raggiunto il livello di prestigio massimo con quella classe, si ottengono dei bonus

SCELTE
-Eliminato il sistema Eroe/Rinnegato
-Le opzioni di dialogo si divideranno come in Dragon Age: cuore, testa, professionale o casual
-Le interruzioni di dialogo saranno ancora presenti, ma anzichè esser legate ad un tipo (eroe/rinnegato), saranno più celate: ci saranno opzioni ambigue come "Spara".

FUTURO
-Mass Effect: Andromeda lascia la porta aperta a nuovi giochi
-Presente una modalità "Nuovo Gioco+", dandoti anche la possibilità di cambiare sesso
-BioWare non si è spinta con i dettagli sui finali multipli, ma si è limitata a dei generici "è una sorpresa" e "è diverso dalla trilogia".


[Si ringrazia la pagina FB "Mass Effect Andromeda IT"]