Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Orazio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Orazio, aggiungilo agli amici adesso.

Orazio

ha scritto una recensione su Bomb Rush Cyberfunk

Cover Bomb Rush Cyberfunk per Nintendo Switch

Team Reptile ha compreso il concetto

Jet Set Radio Future è un titolo pienissimo di problemi, problemi che non dovevano assolutamente esistere nemmeno nel suo periodo d'uscita. Eppure risulta dannatamente divertente ancora oggi, mi dispiace solo averlo recuperato attraverso un emulatore visto che è praticamente introvabile a prezzi umani e serve pure una Xbox originale perché su 360 va in slowmotion. Purtroppo la serie è stata abbandonata da Sega che solo in 'sti ultimi hanno ha ben pensato di rimetterci mano, e noi siam qui con le dita incrociate, sperando che non faccia cazzate con questo reboot in sviluppo.

Prima ancora che venisse annunciato questo reboot, ci stava questo titoletto molto interessante in sviluppo presso Team Reptile, un gruppetto di persone innamorate pazze di JSR che, stanche di aspettare Sega (che ha persino perso il codice sorgente di Future mannaggia a loro) hanno ben pensato di sviluppare il loro personalissimo JSR.

Io non so come minchia sia possibile, ma pare che Bomb Rush Cyberfunk sia stato fatto letteralmente dagli stessi autori di JSR. 'Sto titolo riesce a trasmettere perfettamente lo stesso mood, la direzione artistica è praticamente quella, il gameplay si basa sullo stesso concetto, tuttavia mantiene una sua forte identità e migliora ciò che funzionava meno nei giochi a cui si ispira.

La storia è abbastanza semplice, ciononostante riesce a incuriosire i giocatori piazzando anche dei bei colpi di scena. Se siete spaventati dalla cosa perché vi interessa solo andare in giro a pittare muri e fare acrobazie, non preoccupatevi: la storia viene narrata bene e con un buon ritmo, non ci stanno cutscene lunghissime e passerete molto più tempo a sfrecciare per le ringhiere di New Amsterdam. Ci stanno anche diversi personaggi che ho adorato, gli Oldhead fra tutti sono una roba favolosa, ma in generale tutte le gang sono veramente fighe.

Il lato tecnico è arretratissimo, è incredibile pensare a una roba del genere nel 2023. E non me ne frega un cazzo. Ho giocato il gioco su Switch, ok, ma l'ho regalato a un mio fra per Series X e mi conferma che è praticamente un gioco della prima xbox sotto 'sto aspetto. In ogni caso, questo non è un problema perché, oltre a passare in secondo piano grazie alla dua direzione artistica eccezionale, ha permesso a Team Reptile di farlo girare con sulla console Nintendo a 60 FPS (non costanti, ma si gioca comunque con molto piacere) e con una risoluzione perfetta.

Mescolo musica e gameplay perché vanno a braccetto, non si può giocare a BRC senza avere un paio di cuffie o un paio di casse decenti. Anche se avrei preferito un sistema di trick simile a Jet Set Radio Future con un tempismo da rispettare, ho comunque apprezzato il lavoro svolto dagli sviluppatori. Con le acrobazie possiamo principalmente aumentare la barra del boostpack, uno zaino capace di farci coprire distanze maggiori. Ho apprezzato la possibilità di poter muoversi senza pattini, bici e skate (questi due mezzi non sono solo estetici ma vi permetteranno di fare certe robette in alcuni punti), tra l'altro alcune azioni possono essere svolte solo a piedi. È anche presente un combat system che non grida al miracolo, ma il loop di mosse e spray l'ho trovato abbastanza soddisfacente. Tutte queste azioni le svolgerete più o meno a ritmo di musica, non perché richiesto dal gioco ma perché la OST di 'sto gioco non ha nulla da invidiare a quelle dei giochi di Sega, personalmente ho cercato di fare tutto con il ritmo dei pezzi, soprattutto i graffiti che son tantissimi e vanno collezionati insieme a vestiti, cassette musicali e livree per i mezzi di trasporto. Quando parte Hideki Naganuma (leggetevi i suoi tweet grz) si gode, ma pezzi come Precious Thing, Condensed Milk, Da People, GET ENUF, Two Days OffVBB RAGA, È TUTTA BELLA 'STA CAZZO DI OST, SINTONIZZATEVI SU JET SET RADIO LIVE E FATELA PARTIRE DURANTE IL VIAGGIO PER IL LAGO DURIA. Tutto ciò avverrà in una New Amsterdan con mappe ampie, verticali e ricche di percorsi su cui fare grinding e altre acrobazie.
Ah, comunque sì, state tranquilli: la levetta analogica destra vi permetterà di ruotare la visuale asd

Tra le aggiunte che ho più apprezzato ci sta il telefonino con cui potremo orientarci, ricevere consigli sottoforma di sms dai nostri compari, selezionare le musiche collezionate, giocare a un minigame e farsi delle foto durante i trick. Tra l'altro si utilizza un tempo reale e, per posizione e interazione, mi ha ricordato molto Kingdom Hearts.

Poteva sicuramente essere gestita meglio la mappa del gioco, anni luce avanti rispetto a quel bordello di Future ma comunque un po' troppo limitata con le interazioni, soprattutto su Switch in modalità portatile.

Ora la smetto perché, come al solito, finisco i giochi durante la notte, io c'ho sonno e avrò anche scritto qualche cagata come al solito ma fanculo, spero siate riusciti ad arrivare fin qui e, soprattutto, spero stiate già correndo a comprare quello che non definisco un semplice videogioco, ma un vero e proprio atto d'amore.

Ah, belle tette Bell, 21/10