Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Orazio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Orazio, aggiungilo agli amici adesso.

Orazio
Cover The Secret of Monkey Island - Special Edition per PC

Never pay more than 20 bucks for a computer game

Monkey Island è un gioco tanto bello quanto bastardo.

Anche qui parliamo di roba che andrà sicuramente nella mia top di fine anno perché signori, 1990 ed è ancora divertentissimo e tutto sommato ancora godibile.

Qualche giorno fa ho ufficialmente deciso di colmare questa lacuna e quel che mi son trovato davanti è un titolo divertentissimo, capace di strappare più d'un sorriso e di farti impazzire con enigmi spesso fuori di testa.

Il gioco vi porta a vestire i panni di Guybrush Threepwood, aspirante pirata che si ritrova nella stupenda Mêlée Island™, si ritrova presto immischiato in una brutta storia di fantasmi blablabla questo lo sappiam tutti perché signori, parliamoci chiaro, è impossibile non aver mai sentito parlare di 'sto gioco, quindi skippo 'sta parte e parlo subito del perché viene ancora oggi considerato una pietra miliare.

I dialoghi son tanti, son divertenti, son leggeri e tutta l'esperienza si lascia seguire con piacere, la grafica in pixel, anche se statica, l'ho trovata molto bella (l'ho giocato tutto in modalità classica, fra poco mi lamenterò della riedizione) e gli enigmi portano spesso a pensare fuori dagli schemi.

Quel che ho mal sopportato è proprio la nuova edizione: lo stile presente in gioco è brutto, pare un gioco flash con animazioni quasi assenti e con dei personaggi cartoon non sempre riuscitissimi (Guybrush è tipo il personaggio più brutto lol), secondo me è molto più bello in versione classica che sì, è presente nel gioco ed è possibile attivarla con la pressione di un tasto durante la partita, PECCATO CHE LE CRITICHE NON FINISCANO QUI.

La nuova riedizione avrebbe dovuto velocizzare un po' di più l'esplorazione e il movimento del personaggio, mi son trovato spesso a vagare per le isole in cerca di soluzioni ed è stato un po' pesantuccio a causa del movimento lento del protagonista. Oltre a questo, la modalità classica non presenta la lingua italiana, né la possibilità di ascoltare il doppiaggio realizzato per l'occasione. Entrambi i problemi son stati ovviamente risolti da gente a caso su internet, basta copincollare due robe nella cartella del gioco e fine.

In definitiva: gioco stupendo, divertente e che consiglio a tutti, anche a chi non ha mai avuto modo di toccare un'avventura grafica. Giocatelo in versione classica (il sistema di interazione con le robe appare un po' complesso, ma ci farete presto l'abitudine), la lingua inglese non credo possa rovinarvi l'esperienza (ci sta qualche gioco di parole che funziona solo in lingua originale, al massimo migliora) ma potete tranquillamente risolvere con le guide online.

Mò chiudo che devo andare a mangiare e FedeChief mi aspetta per giocare a Sea of Thieves subito dopo

Orazio

ha scritto una recensione su Bomb Rush Cyberfunk

Cover Bomb Rush Cyberfunk per Nintendo Switch

Team Reptile ha compreso il concetto

Jet Set Radio Future è un titolo pienissimo di problemi, problemi che non dovevano assolutamente esistere nemmeno nel suo periodo d'uscita. Eppure risulta dannatamente divertente ancora oggi, mi dispiace solo averlo recuperato attraverso un emulatore visto che è praticamente introvabile a prezzi umani e serve pure una Xbox originale perché su 360 va in slowmotion. Purtroppo la serie è stata abbandonata da Sega che solo in 'sti ultimi hanno ha ben pensato di rimetterci mano, e noi siam qui con le dita incrociate, sperando che non faccia cazzate con questo reboot in sviluppo.

Prima ancora che venisse annunciato questo reboot, ci stava questo titoletto molto interessante in sviluppo presso Team Reptile, un gruppetto di persone innamorate pazze di JSR che, stanche di aspettare Sega (che ha persino perso il codice sorgente di Future mannaggia a loro) hanno ben pensato di sviluppare il loro personalissimo JSR.

Io non so come minchia sia possibile, ma pare che Bomb Rush Cyberfunk sia stato fatto letteralmente dagli stessi autori di JSR. 'Sto titolo riesce a trasmettere perfettamente lo stesso mood, la direzione artistica è praticamente quella, il gameplay si basa sullo stesso concetto, tuttavia mantiene una sua forte identità e migliora ciò che funzionava meno nei giochi a cui si ispira.

La storia è abbastanza semplice, ciononostante riesce a incuriosire i giocatori piazzando anche dei bei colpi di scena. Se siete spaventati dalla cosa perché vi interessa solo andare in giro a pittare muri e fare acrobazie, non preoccupatevi: la storia viene narrata bene e con un buon ritmo, non ci stanno cutscene lunghissime e passerete molto più tempo a sfrecciare per le ringhiere di New Amsterdam. Ci stanno anche diversi personaggi che ho adorato, gli Oldhead fra tutti sono una roba favolosa, ma in generale tutte le gang sono veramente fighe.

Il lato tecnico è arretratissimo, è incredibile pensare a una roba del genere nel 2023. E non me ne frega un cazzo. Ho giocato il gioco su Switch, ok, ma l'ho regalato a un mio fra per Series X e mi conferma che è praticamente un gioco della prima xbox sotto 'sto aspetto. In ogni caso, questo non è un problema perché, oltre a passare in secondo piano grazie alla dua direzione artistica eccezionale, ha permesso a Team Reptile di farlo girare con sulla console Nintendo a 60 FPS (non costanti, ma si gioca comunque con molto piacere) e con una risoluzione perfetta.

Mescolo musica e gameplay perché vanno a braccetto, non si può giocare a BRC senza avere un paio di cuffie o un paio di casse decenti. Anche se avrei preferito un sistema di trick simile a Jet Set Radio Future con un tempismo da rispettare, ho comunque apprezzato il lavoro svolto dagli sviluppatori. Con le acrobazie possiamo principalmente aumentare la barra del boostpack, uno zaino capace di farci coprire distanze maggiori. Ho apprezzato la possibilità di poter muoversi senza pattini, bici e skate (questi due mezzi non sono solo estetici ma vi permetteranno di fare certe robette in alcuni punti), tra l'altro alcune azioni possono essere svolte solo a piedi. È anche presente un combat system che non grida al miracolo, ma il loop di mosse e spray l'ho trovato abbastanza soddisfacente. Tutte queste azioni le svolgerete più o meno a ritmo di musica, non perché richiesto dal gioco ma perché la OST di 'sto gioco non ha nulla da invidiare a quelle dei giochi di Sega, personalmente ho cercato di fare tutto con il ritmo dei pezzi, soprattutto i graffiti che son tantissimi e vanno collezionati insieme a vestiti, cassette musicali e livree per i mezzi di trasporto. Quando parte Hideki Naganuma (leggetevi i suoi tweet grz) si gode, ma pezzi come Precious Thing, Condensed Milk, Da People, GET ENUF, Two Days OffVBB RAGA, È TUTTA BELLA 'STA CAZZO DI OST, SINTONIZZATEVI SU JET SET RADIO LIVE E FATELA PARTIRE DURANTE IL VIAGGIO PER IL LAGO DURIA. Tutto ciò avverrà in una New Amsterdan con mappe ampie, verticali e ricche di percorsi su cui fare grinding e altre acrobazie.
Ah, comunque sì, state tranquilli: la levetta analogica destra vi permetterà di ruotare la visuale asd

Tra le aggiunte che ho più apprezzato ci sta il telefonino con cui potremo orientarci, ricevere consigli sottoforma di sms dai nostri compari, selezionare le musiche collezionate, giocare a un minigame e farsi delle foto durante i trick. Tra l'altro si utilizza un tempo reale e, per posizione e interazione, mi ha ricordato molto Kingdom Hearts.

Poteva sicuramente essere gestita meglio la mappa del gioco, anni luce avanti rispetto a quel bordello di Future ma comunque un po' troppo limitata con le interazioni, soprattutto su Switch in modalità portatile.

Ora la smetto perché, come al solito, finisco i giochi durante la notte, io c'ho sonno e avrò anche scritto qualche cagata come al solito ma fanculo, spero siate riusciti ad arrivare fin qui e, soprattutto, spero stiate già correndo a comprare quello che non definisco un semplice videogioco, ma un vero e proprio atto d'amore.

Ah, belle tette Bell, 21/10

Orazio

ha scritto una recensione su JSRF: Jet Set Radio Future

Cover JSRF: Jet Set Radio Future per Xbox

Https://www.youtube.com/watch?v=anViUhA0wPk

Sta già nella mia top 3 del 2024, 110% sicuro, e lo dico con tutti i difettoni che ha (alcune robe non erano giustificabili nemmeno nel 2002).

Parto coi problemi:
-È quasi impossibile orientarsi con le mappe, sono pensate malissimo ed è un casino allucinante

-L'assenza di una visuale da controllare con l'analogico destro pesa, e pure tanto

-Un sacco di volte si bestemmierà su scelte del cazzo legate al movimento, tipo l'assenza di un imput per attivare i magneti (parlo del grind). Spesso si va a grindare verso morte certa perché non cè un modo per tornare indietro in tempo.

Son sicuro che ce ne stanno tanti altri ma fottesega perché, signori, JSRF è divertimento, punto e basta.
Sfrecciare per Tokyo-To con i nostri pattini sarà una vera e propria goduria, non ho mai sentito il peso di dover andare da un punto all'altro senza un teletrasporto perché è bello andare in giro, e i motivi sono legati a un level design assurdo e alle numerose meccaniche legate al movimento che non sto qui a elencarvi perché mi perderei di casa.

La colonna sonora di 'sto gioco è Dio sceso in terra, non c'è una singola traccia sottotono ed è un gran piacere fare i trick a tempo di musica mentre si grinda (non funziona proprio a tempo di musica ma potete dar voi un tempo, fate attenzione a non spammare trick o non potrete più farli per tot tempo e non potrete più acquisire velocità). Fatevi un favore e sintonizzatevi nella radio di Jet Set Radio.

Si vede che è un titolo vecchiotto (basta contare i poligoni dei coccodrilli che stanno nelle fogne per capirlo) ma riesce a fare la sua porca figura ancora oggi, non oso immaginare la bocca dei giocatori che si ritrovavano una roba del genere su console nel 2002.

Infine c'ha una vibe gangsta hip hop faccio brutto e combatto il sistema che è favolosa, l'ho adorato tantissimo e adoro l'esagerazione che ciccia fuori cutscene dopo cutscene. No spoi ler, dico solo che la pula cercherà di ammazzarvi nei modi più strani e crudeli del mondo, una giusta punizione per aver pittato un muro all'interno di una baraccopoli.

Non farò completismo e sono triste per questo, ma su emulatore non gira benissimo e stare appresso a glitch e crash non mi va proprio.

Al solito, recensione scritta a orari improponibili perché i giochi ormai li finisco solo di notte, se ci stanno errori e altri cazzi, sapete il motivo.

Buonanotte, giocatevi JSRF, mi raccomando

10

Voto assegnato da Orazio
Media utenti: 9.3

Orazio

ha scritto una recensione su Metroid Dread

Cover Metroid Dread per Nintendo Switch

Momento Passione (giocato prima di Fusion)

Devo scappà a lavorare, quindi recensione veloce veloce

Metroid Dread è il seguito di Metroid Fusion uscito per (credo) GBA, io però non ho né un GBA, né la voglia di emulare roba del genere su PC perché non riuscirei a godermelo.

Una delle più belle esclusive di Switch, consigliatissimo a tutti i possessori della console della grande N, obbligatorio per tutti gli amanti della serie e del genere metroidvania.

Non ho giocato tutti i Metroid, quindi non posso fare paragoni o dire cosa mantiene e cosa migliora, posso solo dire che ho giocato questo e il primo Prime ed entrambi sono stati gran sesso.

Bellina la OST, senza senso la grafica ricca di dettagli e a 60 FPS in gioco, specialmente su OLED e con la luminosità abbassata di 3 punti (fidatevi, guadagna di più), gameplay stupendo grazie a un level design della madonna, a un combat system soddisfacente e all'alto livello di sfida che propone già alla difficoltà "Normale". Morire sarà non dico necessario, ma utilissimo per scoprire i punti deboli di boss e nemici.

Fighi gli E.M.M.I che all'inizio rendono il tutto molto Alien Isolation, però avrei approfondito di più questa meccanica perché alla fine son tutti più o meno uguali.

Samus è Samus, sticchiona incredibile anche sotto 80 kg di armatura, l'ho adorata in ogni cutscene che mostra un po' di sana tamarraggine nel fare qualsiasi cosa possa far smettere di respirare il prossimo stronzo.

Ripeto, pigliatelo non appena lo beccate scontato, l'ho preso a 30 euri e ne sono felicissimo, tanto da star già pensando a una futura run a difficile sisi

Ne approfitto per dire che, nonostante 'sto capitolo mi sia piaciuto un casino, continuo a preferire la formula di Prime. Adoro l'immersione che hanno creato 22 anni fa, già su GameCube era favolosa e con la nuova veste grafica su Switch fa il culo al 98% dei giochi in prima persona.

Non ci sono interventi da mostrare 😔