Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

peterkessa condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere peterkessa, aggiungilo agli amici adesso.

peterkessa

ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per PS4

Un capolavoro mancato

Ho sentimenti contrastanti riguardo Andromeda... sono stato un grande fan della precedente trilogia con il comandante Shepard e seppur ho giocato questo capitolo con la consapevolezza che non ha praticamente nulla in comune oltre alla lore e all'ambientazione, un po' di amarezza dopo i titoli di coda mi è rimasta.
Partiamo con il presupposto che sì, è un bel gioco indipendentemente dal fatto che sia o meno il vostro primo Mass Effect, ma personalmente parlando la qualità complessiva è in calo.
La trama è carina, non entrerò nei dettagli ma ha ottimi presupposti per qualcosa di epico; peccato che sembri non partire mai e anche nei suoi momenti di picco ti lascia quella sensazione che si sarebbe potuto fare qualcosa di più. I personaggi comprimari sono piuttosto carismatici, ma scarsamente caratterizzati e anche qui c'è la stessa sensazione di un qualcosa di approssimato. Ci sono un sacco di dialoghi, è vero. Ma proprio un mare. Il problema è che sono tutte chiacchierate sterili sull'andamento della trama principale o altre cavolate simili, non c'è un vero approfondimento psicologico sul carattere di ogni personaggio. Ripenso a quando Miranda ti confida di sentirsi sotto pressione ed inferiore a te perché nonostante lei sia geneticamente modificata per essere la migliore è comunque messa in secondo piano... o alla cattiveria di Jack che è data dagli esperimenti condotti su di lei da Cerberus... e potrei andare avanti ancora. In Andromeda i toni sono molto meno maturi e più superficiali, l'unica cosa interessante è la "serata film".
La sezione action è forse la meglio riuscita; divertente e con una personalizzazione delle skill notevole. I profili poi sono un'ottima idea in più. Ci sono solo problemi secondari come una gestione crafting fatta davvero con i piedi e un numero di corazze davvero troppo esiguo per i miei gusti. Mi ha anche dato molto fastidio il fatto che non si possa modificare l'arsenale dei compagni e ordinargli quando eseguire le loro skill, è tutto automatico.
L'ho giocato direttamente a Folle, è tranquillamente fattibile se avrete un po' di pazienza nelle prime fasi di gioco perché ai livelli più bassi il vostro scudo è fatto di burro, ma con il tempo la difficoltà diventa sempre più generosa.
La grafica... beh. Oltre alla questione dei volti che è stata in parte risolta con la patch che aggiunge lo shader degli occhi, effettivamente è un po' un pugno negli occhi. Le ambientazioni sono piuttosto ispirate, ci sono tanti scorci affascinanti ma ha comunque una grafica di media qualità, senza né alti né bassi. Fortunatamente in giochi come questo conta relativamente. E sarete comunque costantemente con gli occhi bassi per leggere i sottotitoli, quindi...
Rileggendo tutto quello che ho scritto sembra che sia un gioco da 4, ma nonostante questi difetti è comunque un gioco gradevole, si trova già sotto i 50 euro e nonostante tutto merita di essere giocato, è divertente e con una trama tutto sommato godibile (le mie 120 ore ce le ho fatte). Solo non aspettatevi i fasti della vecchia trilogia.
Mezzo punto in meno per la mancanza del doppiaggio in italiano, non sono uno di quelli che dirà CHE SKIFO MANKA L'ITALIANO SKAFFALEH però effettivamente la mancanza si sente, è un peccato, anche perché leggere tutti quei dialoghi alla lunga è seccante

peterkessa
Cover Uncharted 4: Fine di un Ladro per PS4

Capolavoro

Ho iniziato la serie di Uncharted molto tardi, precisamente l'anno scorso con l'acquisto della collection in bundle con la ps4. Nella scorsa gen fui uno di quelli che volette dare fiducia a Microsoft con la sua 360, e seppur mi possa ritenere piuttosto soddisfatto, con il senno di poi probabilmente acquisterei la ps3 per non perdermi le sue esclusive.
Tra queste c'è sicuramente Uncharted, appunto.
Il genere action/adventure non è il mio preferito ma nonostante questo sono rimasto gradualmente sempre più affascinato ed appassionato, capitolo dopo capitolo, dal primo fino a quest'ultimo che mi ha fatto innamorare.
La regia, la recitazione ed il doppiaggio sono fenomenali, ogni scena di intermezzo regge il confronto con un qualsiasi film. La grafica mostra quanto queste console, seppur nate vecchie, non hanno niente da invidiare ad un pc di fascia alta perché con le giuste ottimizzazioni si può raggiungere risultati molto simili. La dovizia di particolari, i panorami, le espressioni facciali dei personaggi. Un orgasmo visivo.
E poi il gameplay ragazzi, è dannatamente divertente. A meno che voi non vi vogliate così male da giocarlo a Distruttivo come ho fatto io.
Perché questo gioco meriterebbe anche un mezzo punto in più, se non fosse che alla difficoltà più alta, dopo due terzi di avventura, la difficoltà prenda una virata improvvisa verso l'alto facendoti imparare a memoria tutti i santi presenti sul calendario. Il problema è che non è una difficoltà che aumenta l'IA dei nemici, ma semplicemente li potenzia in numero, danni ed equipaggiamento; una cosa un po' fittizia e che unita ad alcune scelte molto discutibili di level design inducono questa difficoltà a mostrare maggiormente il fianco, diventando piuttosto frustrante arrivare alla fine. Ma è fattibile.
È comunque una delle poche esclusive e killer application presenti su ps4 che ogni possessore dovrebbe almeno provare indipendentemente dai propri gusti e pregiudizi

9

Voto assegnato da peterkessa
Media utenti: 9.2 · Recensioni della critica: 9.5

peterkessa

ha scritto una recensione su Fire Emblem Heroes

Cover Fire Emblem Heroes per Android

Gatcha sopra la media

Il gioco è molto godibile, adatto al suo scopo, ovvero fare una partita ogni tanto durante i tempi morti. In questo contesto la strategia deve forzatamente ridursi, altrimenti ogni partita richiederebbe ben più tempo per essere portata a termine. Attenzione però, perché giocando con personaggi di livello pari al nemico, andare alla carica senza un minimo di pianificazione è comunque molto rischioso.
La storia è sufficientemente interessante anche se è chiaramente un pretesto per giustificare le meccaniche e calare il giocatore nelle partite, ma non mi aspettavo niente di più. Se sono in cerca di una trama profonda significa che ho bisogno di un altro tipo di esperienza ludica, incompatibile con la filosofia del gioco su telefono. In questo caso accendo la ps4/one/pc/3ds/altro.
La componente p2w è praticamente assente, o comunque molto soft. È possibile finire il gioco senza spendere un centesimo, ma la moneta di gioco è lenta da farmare e se si è alla ricerca di un particolare personaggio bisogna avere culo, armarsi di pazienza o per forza spendere soldi, dato che si riceve in maniera casuale. Ci sono comunque piccoli doni di accesso giornalieri e settimanali, anche se aumentare leggermente la possibilità di farm sarebbe molto apprezzato.
Nel complesso comunque un buon gioco, uno dei pochi che ancora non mi ha fatto venire voglia di disinstallarlo dopo una giornata

peterkessa

ha scritto una recensione su Resident Evil 7 Biohazard

Cover Resident Evil 7 Biohazard per PS4

Un ottimo passo indetro

Un Resident Evil un po' atipico in certi aspetti, ma molto più vicino all'originale degli ultimi due capitoli. Mantiene alcuni elementi caratteristici della serie (i bauli, l'utilizzo delle erbe curative e gli ambienti d'atmosfera tra cui una villa) e li mescola con meccaniche nuove e più o meno azzeccate (la visuale in prima persona soprattutto). Il risultato genera un'ottima atmosfera horror, che se giocata al buio e con le cuffie dona non poco godimento. Purtroppo non ho il vr perché ne leggo in giro solo pareri positivi.
Pecca però leggermente nella varietà di location/nemici e nella difficoltà che non mi è parsa poi così difficile.
Nel complesso però un ottimo gioco, da avere assolutamente... se fosse stato magari più simile a Revelation gli avrei dato anche 9/9.5

8

Voto assegnato da peterkessa
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔