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Sviluppato da Ubisoft Montreal e prodotto da Ubisoft, Watch Dogs è un gioco d'azione e avventura uscito il 21 novembre 2014 per Wii U.

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7

Recensioni

1 utente

Nigomonster

Nigomonster ha scritto una recensione su Watch Dogs

Cover Watch Dogs per Wii U

Il primo titolo di Watch Dogs è stato uno dei videogiochi più discussi del 2014 per molti motivi, tra cui il famoso "downgrade" grafico che il gioco ha subito dal suo reveal all'E3 2013 fino al suo rilascio su console e PC.

Cercherò naturalmente di giudicare il gioco nel suo stato attuale senza considerare fattori come questo downgrade nel giudizio finale.

L'incipit di Watch dogs ci mette nei panni di Aiden Pearce, un hacker professionista che dopo aver pestato i piedi alle persone sbagliate, viene coinvolto in un "incidente" automobilistico che causa la morte di sua nipote. Distrutto, Aiden diventa ossessionato dall'idea di trovare il mandante dell'assassinio, usando le sue abilità da hacker per vendetta invece che per profitto personale.

Diciamo che a livello grafico il gioco è nella media per la piattaforma su cui è uscita, ma mi viene da citare la fedeltà con cui è stata ricreata Chicago, che fa da locazione del gioco. Essendoci stato fisicamente solo un annetto fa ho ancora freschi nella mia memoria molti posti della città ventosa e vederli ricreati, seppur con qualche piccola differenza, in un videogioco è stato interessante.

Ciò che non va è la performance del gioco in generale che raramente riesce a mantenere un framerate stabile, avvalorando la teoria di un gioco ottimizzato in fretta. Non è di certo il gioco più pesante che Wii U abbia mai visto, graficamente, quindi non si spiega come mai il gioco soffra di rallentamenti sempre presenti.

Il gameplay va a mischiare elementi alla GTA con le abilità da hacker di Aiden, che gli permettono di inflitrarsi in posti sorvegliatissimi, disattivare chiamate di rinforzi, far esplodere centraline elettriche o di usare la tecnologia della città a suo favore in caso di inseguimenti, facendo saltare tubature sotto la strada o causando black out di interi quartieri.

Il gioco è pieno di belle idee a mio avviso, ma forse per lo sviluppo travagliato, forse per fretta, non sono sviluppate benissimo o con un chiaro obiettivo in mente. Le sezioni stealth sono abbastanza divertenti e riuscire ad eliminare un intero gruppo di guardie o aggirarle tramite distrazioni e diversivi da molta soddisfazione. Tutto questo però è un pò rovinato dal fatto che Aiden, sin dalle prime battute di gioco viene armato come un commando. Anche se si verrà scoperti dalle guardie Aiden potrà sterminare le guardie in pochi minuti. E non mi è mai capitato di finire i proiettili.

Le sezioni di guida invece sono rovinate dalla fisica delle macchine. Si ha costantemente la sensazione di guidare sul ghiaccio e persino gli impatti delle auto mi hanno fatto sentire come un'anguilla ricoperta d'olio. Inoltre le missioni in auto diventano ben presto abbastanza ripetitive.

Il gioco in generale soffre molto di ripetitività, cosa che mi ricorda molto il primo gioco di Assassin's Creed. Come quest'ultimo anche Watch Dogs soffre di diversi problemi tra cui la poca varietà di situazioni e side quest che non sono poi così diverse tra loro e anzi, presto diventano una routine stancante, nonostante le ricompense che offrono.

Non sa se vuole essere un simil-GTA o qualcosa di nuovo e non riesce a sfondare in nessuno degli ambiti. Molto carino il sistema di sbloccaggio abilità invece, che rendono Aiden sempre più versatile.

Per quanto riguarda la storia, ormai ho capito il problema di Ubisoft: Ubisoft le trame buone ce le ha anche...Ma semplicemente non le sa raccontare, o comunque non ha abbastanza conoscenza su come una buona regia può migliorare una storia.

Il personaggio di Aiden è abbastanza incoerente e continua ad oscillare tra l'essere un uomo senza pietà, mosso solo dalla vendetta e un tipo emotivo, ossessionato dagli errori del passato, ma che vuole comunque vendicare sua nipote per mettersi il cuore in pace e gli altri personaggi, seppur hanno un potenziale enorme, non vengono sviluppati abbastanza, inclusi gli antagonisti che vanno e vengono senza riuscire a lasciare un marchio indelebile nella mente del giocatore. Eppure gli elementi c'erano tutti!

La soundtrack è l'unico elemento del gioco che non posso criticare. Davvero fantastica, ci avrebbero potuto fare un gioco con tematica cyberpunk!

Watch Dogs di certo non è il gioco orribile che molti dicono. Ha un sacco di buone idee e buoni propositi. Il problema è semplicemente che non sfrutta quelle idee a dovere e la bassa qualità di ottimizzazione va a peggiorare le cose. Se le voci molto positive che sento sul secondo capitolo sono vere, allora Watch Dogs ha molto più in comune con il primo Assassin's Creed di quanto possa sembrare.

Un esperimento che non va molto oltre la sufficienza, ma che offe comunque un paio di meccaniche interessanti.

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The first Watch Dogs title has been one of the most discussed videogames of 2014 for many reasons, included the famous graphical downgrade the game suffered of since its reveal at E3 2013 until its release on consoles and PC.

Of course, I'll try to judge the game based on its actual status, without considering factors like this downgrade in the final judgement.

Watch Dogs puts us in the role of Aiden Pearce, a professional hacker who, after bothering the wrong people, is involved in a car "accident" that causes the death of his niece. Desperated, Aiden becomes obsessed by the idea of finding the commissioner of the murder, using his hacking abilities for revenge instead of personal profit.

let's say that on a graphical level, the game is average for the platform it came out on, but I'll still mention the fidelity with how Chicago, which is the game's location, was recreated. Having been there only one year ago I still have its locations fresh in my memory. Recognizing places of the windy city in the actual game, even if with a few differences, has been interesting.

What isn't good is the performance of the game in general, which rarely manages to keep a stable framerate, proving a very rushed optimization process. It certainly isn't the more taxing game on Wii U, so I really can't explain how the game suffers so much of slow downs.

The gameplay mixes GTA-like elements with Aiden's hacking abilities, which let him infiltrate heavily-guarded places, deactivate reinforcements, make electrical equipment ezplode or use the tech of the city for his own advantage in case of pursuit, making tubes blow up or causing the black out of entire city blocks.

The game is full of very nice ideas, but in my opinion, maybe for the rushed developement, they ahven't been used properly or with a clear purpose in mind. The stealth sections are quite fun, yes, and getting to eliminate or get through all the guards with distractions and decoys gives a nice satisfaction. But all of this is a little ruined by the fact that Aiden, ever since the first moments of the game, is armed like a commando. Even if guards spot Aiden, he'll be able to exterminate everyone in a few moments. I never ran out of bullets either.

The driving sections are instead ruined by the physics of the cars. You always feel like you are driving on ice and even when clashing into other cars you kind of feel like you're an eel coated in slippery oil. Beside that, car sections get repetitive really fast.

The game suffers of a general ripetitivity, which reminds me of the first Assassin's Creed title. Like the latter, Watch Dogs has quitw a few problems like the lack of variety of situations and side quests that are all similar to each other and will soon become a very taxing routine despite the rewards they offer.

The game doesn't know if it wants to be a GTA-like game or something new and it doesn't get to hit the point in neither of the fields. The system of ability unlocking is really nice though, it makes Aiden more versatile going forward in the game.

Story-wise, I think what is Ubisoft's problem: Ubisoft does have good plots, but they aren't good at telling them. Or they don't have a clear idea of what a good direction is, as it can really improve a story.

Aiden's character is quite incoherent and keeps going from being a mercyless man, only moved by vengeance to a very emotional man, obsessed by the mistakes of the past, but who still wants to avenge his niece to keep himself at peace. The other characters, despite having potential aren't really developed much, included the villains, who come and go without really leaving much of a mark on the mind of the player...The elements were all there, but they weren't properly used!

The soundtrack is the only element of the game I can't really criticize. it's fantastic, they could've made a cyberpunk-themed game out of it!

Watch Dogs isn't as horrible as people say. It has quite a few nice ideas and good means. The problem is simply that those ideas aren't handled well and the poor optimization makes things worse. If the very good opinions I heard about the sequel are true, then watch Dohs really has more than I expected in common with the first Assassin's Creed.

it's an experiment that doesn't go beyond the bare minimum, but that still offers a couple of interesting mechanics.

7

Voto assegnato da Nigomonster
Media utenti: 7 · Recensioni della critica: 6.8

__DarkoNishizono

Ora ho la conferma che watch dogs Wii u fa schifo, è ingiocabile, ha una grafica talmente pessima da imporre al giocatore di chiuderlo e accantonarlo. Chi l'ha giocato fino alla fine su questa console dovrebbe essere proclamato santo, si spera non cieco. I dettagli in questa versione sono il top del peggio, colori su veicoli piatti, ombre che ci sono e non ci sono a seconda della locazione, scatti assurdi quando si sta guidando un veicolo, peggio ancora se si gira la visuale. Ci vuole troppo ad elencare tutto, un gioco che dovrebbe rendere graficamente, che si merita il primo posto della scadenza.

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