Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

AleMrX condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere AleMrX, aggiungilo agli amici adesso.

AleMrX

ha pubblicato un video

Ciao a tutti, sono un content creator e ho appena finito di editare un lungo video sulla mia esperienza su Inscryption.

Non sapevo ASSOLUTAMENTE NIENTE prima di iniziarlo, pensavo fosse un deck builder tipo Slay the Spire ma a tema horrorifico

Invece mi sono ritrovato davanti a una delle esperienze meta-narrative più assurde di sempre.

Volevo chiedervi: secondo voi, il finale "live action" aggiunge o toglie qualcosa all'atmosfera del gioco? Io sono combattuto e sono rimasto piuttosto scioccato.
E soprattutto, qual'è il vostro "Atto" preferito?

Se vi va di vedere la mia sofferenza (e i mesi di editing), vi lascio il video qui:

Ho giocato Inscryption, un normalissimo gioco di carte

Dicono sia un normale gioco di carte roguelike. Mi siedo al tavolo, in una baita sperduta, pronto a sacrificare scoiattoli per vincere. Ma c'è un problema: le carte mi parlano e il..

AleMrX

ha scritto una recensione su Inscryption

Cover Inscryption per PC

Quando un gioco di carte ti fissa negli occhi e mente spudoratamente

Ci sono giochi che ti raccontano una storia, altri che mettono alla prova i tuoi riflessi.
E poi c'è Inscryption.
Un titolo che non si limita a farti giocare, ma che ti intrappola in una baita sperduta, ti fa sedere ad un tavolo di legno marcio e ti costringe a sacrificare scoiattoli innocenti mentre un paio di occhi ti fissano dall'ombra.

A prima vista, l'opera di Daniel Mullins sembra "solo" un roguelike deck-builder con un'estetica dark e inquietante. Le meccaniche sono solide: peschi, sacrifichi creature per evocarne di più potenti (l'Ermellino e il Lupo diventeranno i vostri migliori, e talvolta unici, amici) e cerchi di far pendere la bilancia del dolore dalla parte del tuo avversario. Ma chiunque abbia giocato a Pony Island sa che con Mullins nulla è mai come sembra.

La vera magia di Inscryption non sta nelle carte, ma in quello che succede quando ti alzi dal tavolo. Il gioco è intriso di una componente da Escape Room che trasforma ogni partita in un tassello di un puzzle molto più grande, grottesco e meta-narrativo.

Non voglio fare spoiler, perché l'impatto di certi colpi di scena va vissuto sulla propria pelle, ma vi basti sapere che il gioco rompe la quarta parete con una violenza psicologica rara.

Ho passato ore a cercare di capire se stavo giocando io o se era il gioco a giocare con me. La sensazione di disagio è costante, supportata da un sound design che ti entra sotto pelle.

C'è un momento preciso, verso la metà dell'esperienza, in cui il gioco cambia pelle in modo così drastico da lasciarti spiazzato. È difficile descrivere a parole il mix di confusione ed eccitazione che si prova quando le regole vengono riscritte davanti ai tuoi occhi.

Proprio per questo, credo che il testo non renda abbastanza giustizia all'atmosfera opprimente e geniale di questo titolo. Se siete scettici o volete vedere esattamente cosa intendo quando dico che il gioco "vi manipola", ho documentato la mia intera discesa nella follia in un video dedicato. Lì potete vedere (e soprattutto sentire la mia voce terrorizzata) cosa succede quando si decide di sfidare gli Scribi fino alla fine:

👉 https://youtu.be/LTmVi0j321I

Conclusione:
Inscryption è una lettera d'amore ai videogiochi, macchiata di sangue e inchiostro. È un'esperienza che va oltre il genere, un thriller psicologico travestito da gioco di carte. Se amate le opere che vi sfidano non solo come giocatori ma come persone pensanti, dovete provarlo. O almeno, guardate qualcuno che ha avuto il coraggio di arrivare fino ai titoli di coda (se ci arriva).

Pro:
Atmosfera impareggiabile
Gameplay a strati (in tutti i sensi)
Narrativa meta-videoludica geniale

Contro:
Può creare una sana paranoia verso i floppy disk

AleMrX

ha pubblicato un video riguardante The Legend of Zelda: The Wind Waker HD

"Beato te che puoi giocarlo per la prima volta".

Me lo avete detto in tanti, e avevate ragione.
Non avevo mai toccato The Wind Waker in vita mia. Niente nostalgia, niente ricordi d'infanzia. Sono partito totalmente alla BLIND nel 2025.

Pensavo di trovare un giochino per bambini... e invece mi sono trovato davanti l'avventura più epica e il finale più toccante che abbia mai giocato in uno Zelda.

Ho registrato tutto il viaggio, le scoperte (e gli shock) in questo video racconto.
Se volete rivivere l'emozione della "prima volta" attraverso i miei occhi, il video è qui.

👇 La mia prima volta su Wind Waker:
https://youtube.com/watch?v=DAwzYVWyPmU

Ho giocato Zelda Wind Waker per la PRIMA VOLTA (nel 2025)

Cosa succede a giocare The Legend of Zelda: Wind Waker per la prima volta... 20 anni dopo la sua uscita? Un classico criticato per la sua grafica è ancora un capolavoro? Scopriamol..

Non ci sono interventi da mostrare 😔