Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

DevilGame condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere DevilGame, aggiungilo agli amici adesso.

DevilGame

ha pubblicato un'immagine nell'album Platinum riguardante Street Fighter V

Platino 333 🏆

~ Street Fighter V ¬

-Voto personale al gioco: 9.5/10
-Difficoltà platino: 10/10
-Tempo di completamento: 258 ore di gioco, spalmate in 6 lunghi anni.

A distanza di tutto questo tempo, rifaccio il login qui su Ludomedia, per postare quella che è la fine di un percorso, che volevo condividere anche qui!

Probabilmente la mia più grande soddisfazione come completista.

DevilGame

ha scritto una recensione su Psychonauts 2

Cover Psychonauts 2 per Xbox Series X|S

~ Mi raccomando Raz, stai lontano dall'acqua... ~

Stanotte ho finito Psychonauts 2 e finalmente è arrivato il momento di scrivere "due righe", su uno dei videogiochi più belli giocati quest'anno.

Non giriamoci intorno... Il lavoro svolto da Tim Schafer e Double Fine, rasenta quasi la perfezione!

È stato un viaggio davvero meraviglioso e soprattutto insieme a Death's Door, senza alcun dubbio la più grande sorpresa di questo 2021...

Giocato su Xbox Series X, con le impostazioni rigorosamente ancorate al 4K e i 60 fps, Psychonauts 2 è letteralmente uno spettacolo per gli occhi.

Cominciamo subito dicendo che se dovessi valutare il titolo unicamente per il suo level design (dall'inizio alla fine dell'avventura) allora da parte mia non ci sarebbero dubbi nel dare un 10 pieno alla produzione! OGNI singolo livello è ricco... Pieno di oggetti da raccogliere e con cui si può interagire, con un'estetica e una cura ai dettagli che ti fanno battere il cuore, che ti fanno quasi pensare che non possa esserci cosa più bella di ciò che stai vedendo e giocando in quel momento e invece vieni smentito immediatamente nel livello successivo.

Questo videogioco è una lezione di Level Design, una sconfitta in piena regola a tutti quegli "open world" così grandi, ma al tempo stesso così vuoti e così privi di spirito e contenuto... La rappresentazione di ciò che ancora oggi nel 2021, funziona a meraviglia. Una mappa di gioco non esageratamente grande, che però è come se facesse sentire a casa il giocatore. Dove ogni cosa è al suo posto, perchè è stata pensata in quel modo ed è destinata al giocatore che VUOLE che quella cosa sia lì e non altrove...

Psychonauts 2 è un videogioco elegante, che punta alla qualità sopra ogni cosa, che sia per l'appunto nei livelli che andremo a giocare, così come nella caratterizzazione dei numerosi personaggi, con cui si andrà ad interagire.

Ogni dialogo, ogni linea di testo, non è lasciata al caso e permette al giocatore di conoscere un qualcosa in più di quel personaggio. Non mancano momenti fatti di ironia volutamente pungente, ad altri in cui si affrontano delle tematiche davvero mature e importanti, legate alla psicologia in generale!

Il genio di Tim Schafer e di Double Fine, non si fermano qui però, visto che Psychonauts 2 oltre ad essere un tributo al Level Design e alla narrativa ben scritta, è a conti fatti un videogioco facente parte della categoria dei Platform/Adventure, il cui gameplay è capace di amalgamarsi così bene al racconto e alla scenografia dei livelli, da diventare sempre e comunque l'assoluto protagonista pad alla mano, pur non facendo nulla di clamoroso sia sotto l'aspetto del puro Platforming, che nel Combat System, che risulta essere piacevole, ma mai sufficientemente profondo o variegato!!!

Come potete vedere è davvero difficile trovare delle serie criticità in Psychonauts 2, visto che il suo principale punto di forza secondo me, è quello di aver creato un concept di gioco tanto forte quanto estremamente completo ed equilibrato, in tutte le sue componenti.

Tuttavia ci sono dei momenti di gioco in cui il racconto risulta essere leggermente meno incisivo e incalzante rispetto all'inizio e se è vero, che in questi momenti in cui la trama principale si prende quasi una pausa dagli eventi importanti e il gameplay e l'estrema cura nel Level design, da una parte sorreggono la produzione, dall'altra emergono un po' maliziosamente anche i lati negativi e i limiti di un videogioco che nel gameplay rimane sempre e comunque un Platform/Adventure molto tradizionale che da solo, non ha la stessa freschezza e originalità che mostra, quando tutto è "al suo posto".

In poche parole Psychonauts 2 è un videogioco assolutamente inattaccabile e ai limiti del capolavoro assoluto, quando ogni singolo aspetto del prodotto (Trama, Personaggi, Level Design e Gameplay) è al massimo delle sue possibilità, tuttavia per quanto concerne la Trama (non sempre pienamente brillante) ciò mostra il fianco a qualche limite nel gameplay che preso a se stante, rende Psychonauts 2 "solo" un ottimo gioco e nulla più.

Tirando le somme, nelle sue circa 20 ore di gioco, Psychonauts 2 si è dimostrato un videogioco diverso dal solito:

-Fuori dall'ordinario
-Fuori dagli schemi.
-Fuori dalla sua epoca di origine.

Una piena eccellenza e uno dei migliori videogiochi giocati quest'anno, che a netto di qualche limite citato in precedenza, avrebbe potuto essere da parte mia, uno dei migliori prodotti giocati in assoluto.

Non ci sono interventi da mostrare 😔