Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Che ne pensi dell'introduzione di norme più restrittive sulla Privacy?

Sondaggio su un'eventuale modifica alle Norme della community
@AVVISO IMPORTANTE
Sareste favorevoli all'introduzione di una regola che tuteli la privacy degli utenti e vieti in modo esplicito le seguenti attività?



  • Rendere pubblici screenshot di profili, interventi o commenti di altri utenti, con il fine di deriderli e/o violare la loro privacy.
  • Pubblicare fotografie che ritraggono altri utenti senza la loro autorizzazione (in realtà è già vietato, ma potremmo scriverlo in forma esplicita).
  • Pubblicare contenuti offensivi o discriminatori verso l'utenza di Ludomedia, anche intesa in forma generica, e/o verso il team di Ludomedia e il suo operato.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
12 Utilità

Dipende: se le nuove regole vengono introdotte con tolleranza laddove la pubblicazione di screenate sia a scopo satirico e/o concordato con lo screenato, mi potrebbe stare bene.
Se l'applicazione delle regole va intesa con la massima rigidità allora no, in un social deve esserci comunque libertà d'espressione e parola ( nei limiti sempre dell'offensivo ) e a mio avviso ritengo il sistema di segnalazione attuale sufficientemente valido.
sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
12 Utilità

Dopo attente riflessioni, credo che faremo quanto segue:

A partire da oggi:
La seguente regola (che già esisteva e non verrà cambiata):
@Molestie e minacce
Verrà utilizzata con più ampio respiro verso coloro che pubblicano materiale multimediale (immagini, screenshot, video, ecc.) con l'obiettivo di prendere in giro o deridere il prossimo o con l'obiettivo di rendere pubblico un contenuto privato senza che il proprietario del contenuto lo abbia autorizzato.

La seguente regola (che già esisteva e non verrà cambiata):
@Illeciti e violenza
Continuerà ad essere utilizzata nei confronti di coloro che pubblicano fotografie altrui senza autorizzazione. Vi ricordo infatti che comportamenti di questo tipo rappresentano un possibile illecito in applicazione dell'art. 96 legge 633/41 "Per pubblicare l’immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione".

In un prossimo futuro:
Modificheremo le Norme della community, in particolare per quanto riguarda la regola "Abuso delle segnalazioni" per meglio specificare un concetto importante: insultare il team di Ludomedia, il suo operato o gli utenti di Ludomedia (anche in forma generica) è una diffamazione bella e buona e come tale verrà trattata. Verrete opportunamente avvisati quando la modifica verrà apportata.


Concludo con una nota personale:
Ringrazio coloro i quali hanno partecipato al sondaggio e alla discussione e hanno fornito il loro prezioso feedback. Vorrei che passasse il messaggio, una volta per tutte, che il nostro social network è nato con lo scopo di incentivare l'aggregazione e la discussione intorno alla cultura videoludica. Continueremo a fornire i migliori strumenti per informare, aggiornare e far comunicare i nostri utenti. Questi strumenti non hanno lo scopo di essere usati al fine di fare "satira", come alcuni erroneamente la chiamano o per infastidire gli altri.
Ludomedia è un social network per videogiocatori, non per sfottitori professionisti :P.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Io sono completamente d'accordo con gli ultimi due punti. Voglio dire, si tratta di comune (mica tanto al giorno d'oggi) rispetto che in una community dovrebbe essere il presupposto fondamentale per una buona, e soprattutto proficua, "convivenza". Purtroppo non tutti se ne accorgono quindi ribadirlo chiaramente nelle norme ufficiali non può certo fare male (sperando che vengano lette). asd
Per quanto riguarda il primo punto invece sono un po' scettico. Certo, screenshot che violano la privacy di un utente o che hanno come unico scopo la pubblica derisione dello stesso sono davvero deplorevoli e per il discorso che ho fatto prima a mio parere sarebbe giusto vietarli. Ammetto però che questa cosa mi fa un po' paura poiché si potrebbe rischiare di limitare un po' troppo la libertà degli utenti. Per applicare il primo punto credo quindi che sarebbe necessario escogitare qualcosa che limiti gli atteggiamenti sopraccitati senza però minare eccessivamente la libertà degli utenti che magari, nel postare screenshot, non hanno intenti infamanti o denigratori. Se si trova un metodo per garantire tutto ciò allora non posso che essere contento di queste eventuali aggiunte alle norme della community. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

La discussione è stata ripulita da alcuni messaggi off-topic. Ci tengo a precisare che questo confronto sulle eventuali nuove regole non ha assolutamente nulla a che fare con questioni personali di cui, sinceramente, non ci interessa.

Agli autori dei messaggi off-topic cancellati... Che posso dire... Vi invito a risolvere le vostre divisioni in privato e in amicizia, litigare non è mai bello e lo so bene. Solo che questo è un forum pubblico e attualmente il nostro argomento di discussione è molto diverso dal vostro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Per il primo punto sono un po' perplesso, l'argomento è delicato e rendere "illegali" gli screenshot mi sembra eccessivo, magari c'è un'altra soluzione. Per il secondo e il terzo favorevole, il rispetto prima di tutto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Come hanno già detto molti altri utenti sono perplessa sul primo punto, evito si ripetere visto che non ho altro da aggiungere riguardo a questo, bisogna solo trovare un compromesso.
Per il 2) e il 3) sono d'accordo. :)

Ah, una cosa: rendi più visibile il regolamento, è possibile che alcuni utenti (anche nuovi) non diano neanche una occhiata al Centro Supporto, quindi suggerirei una maggior visibilità. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@The Rev
A mio avviso si violerebbe la privacy quando il contenuto screenato è riservato solo agli amici dell'utente oppure fa parte di una conversazione privata. Oppure mettiamo il caso io metta la mia foto come avatar, vederla comparire sulla bacheca di qualcun altro potrebbe darmi fastidio.

Per quanto riguarda il fine di deridere... Beh. La mia idea è che se utente A dice una boiata e utente B gli fa lo screen e lo pubblica per prenderlo in giro, nel caso in cui utente A lo segnala allora ha ragione, perché in fin dei conti si tratta di una molestia nei suoi confronti. In fondo tutti gli interventi sono commentabili, se utente B aveva da ridire sui contenuti di A poteva dirglielo direttamente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@piroteca
Favorevole a tutti i punti.

1) Gli screen sono quasi sempre offensivi e/o fastidiosi per gli utenti che vengono presi in giro.
2) Ok, si può fare.
3) Le offese verso l'utenza in generale o l'operato di Ludomedia sono le peggiori, personalmente comincerei a levare dalle scatole tutte le persone che si lamentano di continuo ma che rimangono qui a rompere le scatole.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Dico la mia, brevemente. Il problema è definire cosa è offensivo, e non è una questione semplice perché ricade nella soggettività. Io sono molto easy quindi onestamente, quando si fa ironia, anche un minimo sboccata, una risata me la faccio. Sono le dinamiche di un social network. E' social. Nel momento in cui si entra in una comunità ci rendiamo pubblici, rendiamo di pubblico dominio quello che siamo, che amiamo, che facciamo. Che quindi potrà essere usato pro o contro di noi :D Per questo sul primo punto avrei dei dubbi, ci sono tutti gli strumenti per preservare la propria privacy, se non si usano ca**i loro. FB non ne dà e infatti resisto strenuamente dal creare un account in quel sito d'incotri spacciato per social network asd
Dal mio punto di vista andrebbe solo estromessa Ludo nella persona dei suoi amministratori da ogni responsabilità e poi calare la mannaia quandoo si degenera al punto da ledere l'immagine del sito e della comunità.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

mah. credo che non ci sia nulla di male nel fare screen a commenti e/o interventi e renderli pubblici.
Se Tizio scrive una boiata, il commento/post è già pubblico di per se e tutti possono deriderlo già al momento. Quindi non si viola la privacy di nessuno.
Il discorso cambia se si fanno screen di chat o messaggi privati.

Con gli altri due punti sono strettamente a favore

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io sono favorevole. Personalmente mi stanno sul culo quei post fatti solo per sfottere qualcuno. Se la persona è da deridere, lo si può fare da soli, senza bisogno di andare a mostrarlo agli altri.
Ehi11!!! Guadddda cuesto coMe sxrive mal!!!11.

You don't say. Ed io che ero convinto non ci fosse nemmeno bisogno di mettere simili regole. Evidentemente van messe. Però c'è anche da dire che non bisogna essere troppo severi. Se uno mi linka un topic in cui mi sfotte, (Come farebbe mikele) ed io ci rido, non ci sono problemi. Bisogna sempre fare anche un po' d'autoironia, invece che guardare solo gli altri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho votato favorevole, poiché in questi ultimi giorni la mia privacy è stata violata esattamente come menzionati nei punti 1 e 2, nonostante avessi bloccato l'utente/utenti.
Quindi credo che mettere per esplicito certe cose, sarebbe meglio. Così da non poter magari dire: "ah non avevo visto, ah non c'era scritto."

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Beh, parliamoci chiaro, la registrazione come sapete è aperta a tutti, quindi che si iscriva qualche tipo particolare o qualche personaggio antipatico è normale.

Il problema è stato individuato precisamente da AleBerro97 quando dice che l'insulto genericamente rivolto vero l'insieme degli utenti "è un parere generico rivolto a un insieme di molte persone e non diretto a singoli individui. E oltretutto (in questo caso, ovvio) non è neanche un insulto tale da poter offendere qualcuno..."
Però il discorso non fila proprio tanto liscio, eh... Generalizziamo: "La famiglia Rossi è una famiglia di deficienti"; oppure "La clase V F è composta da ritardati mentali"; ancora "I cittadini di Ginevra sono mafiosi".

In questi casi non ci leggete una forma di diffamazione anche piuttosto grave?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho la forte tentazione di cogliere questa occasione per creare qualcosa di indubbiamente NON-divertente. Quindi credo che mi tratterrò.

In ogni caso, io sono favorevole al cambiamento delle norme, purchè non sia troppo restrittivo e impedisca di fare satira su persone e/o utenti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@piroteca

Mah, secondo me non è giusta la sanzione, perché in fondo è un parere generico rivolto a un insieme di molte persone e non diretto a singoli individui. E oltretutto (in questo caso, ovvio) non è neanche un insulto tale da poter offendere qualcuno... Almeno la penso così. Certo che se si scrive "l'utente X è un deficiente" , è un'altro paio di maniche. sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Favorevole! Ludomedia è un portale dove ritrovarsi per parlare della propria passione, per discutere sui vari titoli/generi, per incontrare altri player disposti a giocare con noi e non per creare malumori, per prendersi in giro o che altro :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@John
Quoto in toto queste parole. Uno screen (o link che sia) può essere offensivo o discriminatorio, ma può essere fatto anche per scherzare amichevolmente o per richiamare l'attenzione su qualcosa. Trovo giusto che sia l'utente in questione a valutare se lo screen sia di cattivo gusto o meno.

Per gli altri due punti sono daccordo, specialmente il punto 3. E' ora che la gente impari a rispettarsi a vicenda.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Quoto per il 2° ed il 3° Punto, ma a mio parere il fatto di pubblicare Screenshot che possano in qualche modo deridere l'utente non ci trovo niente di male.
Dovremmo essere tutti perfettini e seguire alla lettera ogni singola regola, ci vuol eun po' di libertà, senza essa Ludomedia non sarebbe più molto "divertente".
Poi ovvio, se tutti prendono di mira l'utente a causa di uno Screenshot in quel caso sì, ma in caso contrario per un errore grammaticale, un voto alto ad un gioco ecc.. io non ci trovo nulla di male.

Che ne pensi dell'introduzione di norme più restrittive sulla Privacy?