Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa ne pensi? (leggi prima la discussione, grazie)

Stanze che postano screenshot per ridicolizzare?
Ormai da un po' di tempo ci sono delle stanze, a mio parere poco interessanti in quanto NON PRODUCONO contenuti, che si limitano a pubblicare screenshot di interventi\commenti di altri utenti, perché a loro dire sarebbe "divertente".
Di per sé, non si può dire che questo sia contro le regole, perché gli screenshot vengono opportunamente censurati in modo tale che l'autore dei commenti\interventi sia non riconoscibile (o quasi).
Tuttavia, l'autore stesso del commento se si ricorda le cose che scrive, allora capisce anche quando lui diviene oggetto dei suddetti screen, per cui giustamente egli si sente "preso in giro" a causa di un qualcosa che aveva detto o scritto in precedenza.
Quindi magari non c'è diffamazione, ma comunque si incide sulla personalità di qualcuno recandogli fastidio.



Voi cosa fareste? Continuiamo a tollerare o poniamo fine a questa roba?



NB. Lo scopo del sondaggio è solo consultivo, la mia decisione potrebbe differire dall'esito di questa discussione. Non ci sono termini di scadenza del sondaggio o altro: è solo un modo per avere un feedback non vincolante. Grazie!

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
9 Utilità

Tra l'altro, probabilmente, se sapessi che persone commentano i miei post e mi sfanculano a mia insaputa, dentro una stanza qualsiasi, magari anche nella mia impossibilità di controbattere perchè mi hanno bloccato, mi cancellerei da questo sito, e non penso di essere l'unico.

Risposta scelta dall'autore della domanda
8 Utilità

Se posso dire la mia,incompleta e superficiale:
1. Il "sistema di censura" non funziona per niente. Mi è capitato più volte di individuare con estrema facilità l'utente censurato, nonostante fossi iscritta da pochissimo e nonostante questi non fosse tra i miei contatti. Mi pare evidente che la censura spesso è volutamente poco accurata, poiché non posso proprio credere che tutti 'sti geni informatici non siano poi in grado di coprire completamente un nick e un avatar. 
2. Quand'anche fosse applicata in maniera impeccabile, secondo me, la censura dell'identità dell'utente, di per sé, non può giustificarne la ridicolizzazione. Tuttavia, un utente che scrive un intervento "pubblico", ne è consapevole e se ne deve fare carico; altro discorso è l'intervento privato. Ho visto screenshot di conversazioni private: questo è inconcepibile. Non c'è censura che tenga.
3. Un utente (o un gruppo di utenti) che crea una stanza con lo specifico intento di schernire una persona, banalmente è un poveraccio con tanto tempo libero e poche risorse intrinseche. Una stanza più generica che raccoglie le boiate dell'utenza, invece, può anche essere un'iniziativa carina, se non sfora nell'offensivo (leggasi non è la stanza il problema, ma l'utenza).
4. Ci vorrebbe un po' più di rispetto in generale, verso tutti (neri e non, islamici e non, donne e non, omosessuali e non, obesi e non, che mi sembrano quelli più gettonati). Se poi nell'ironia ci fosse anche un po' di buon gusto ogni tanto... ma ora non chiediamo troppo a noi stessi!
Quanto su espresso prescinde completamente dal "discorso giraffe" .

Risposta scelta dall'autore della domanda
7 Utilità

Ci vorrebbero delle distinzioni:
E' accettabilissima una stanza che raccoglie in generale tutte le cazzate dette dagli utenti, che è una cosa che ci può stare fino a quando non si oltrepassano certi limiti. Non c'è nulla di male nell'ironizzare, di tanto in tanto, su qualche cazzata stratosferica come il famoso "TPS con spadate freestyle" o sull'incoerenza di certe persone che si comportano da fanboy .
Il discorso è diverso se si parla di una stanza mirata a rompere i coglioni a un singolo utente o a una cerchia di utenti, che si accanisce ripetutamente contro gli stessi e riempie la bacheca di post inutili, noiosi, che catalizzano tutta l'attenzione e bloccano l'intero sito per ore. Un post ogni tanto ci sta, un post ogni trenta secondi no! In quel caso andrebbe implementato almeno un pulsante per bloccare i post delle stanze o qualcosa di simile per gli utenti normali che non vogliono avere la bacheca inondata dalle stronzate e dovrebbero essere punite quelle persone che mettono alla pubblica gogna un utente per una cavolata scritta su un social. Siamo su internet ma questo non vuol dire che puoi fare il cazzo che ti pare con le persone.

Ma questo svia un po' dal vero problema, visto che recentemente non sono le stanze a dare fastidio ma sono i singoli utenti. I soliti che fanno i MeMoNeYz e le pic ironiche e che già in passato hanno fatto disattivare anche gente che non ha fatto niente di male (vedi Zenox). Ieri ho avuto la bacheca piena di stronzate sulla giraffa per ore e venivano continuamente spammate. Una o due non avrebbero creato problemi, ci sarebbero anche state visto che anche io reputo la lamentela di owli eccessivamente pedante, ma il fatto è che il delirio è continuato  e continua ancora adesso con gente che si cambia avatar e ancora discute inutilmente

Risposta scelta dall'autore della domanda
7 Utilità

Per me, andrebbero chiuse e rese anche illegali dal regolamento, e vi spiego anche perchè:

Premetto che solitamente mi faccio gli affaracci miei e non do molto peso a quanto postano i miei contatti, anche perchè mi dispiace ammetterlo, ma la permanenza su questo social mi sta dando davvero fastidio, per certi comportamenti.
Forse qui qualcuno sta dimenticando per cosa è nato questo sito, questo social.
Già, per i videogiochi. Non le prese in giro. Non gli sfottò. Non gli insulti gratuiti.
Altrimenti bastava stare a scuola, visto che questo è quello che fanno li tutti i gradassi bulletti che se la prendono con l'elemento debole.
Forse a voi non sembra, forse non ve ne rendete conto, ma quello che fate è DAVVERO cyberbullismo sulle spalle degli altri.
Ci sta riderci una volta, due. Ma quando inizia a diventare un continuo, no.
È internet certo, ma io non vado in giro ad offendere qualcuno se dice una castroneria insensata, al massimo lo dico ad un amico e ci ridiamo sopra, ma finisce li. Non ne parliamo più. Non come certe pagine/persone che fanno mille screenshots/memes a riguardo, facendo sentire una cacca(per essere il meno volgare possibile) la persona che l'ha detto.
Ricordate che nessuno nasce imparato. Né io né voi.
Ha detto una cavolata? Lo si spiega con argomentazioni valide e basta, se poi non vuole capire si ignora.
Non bisogna mica rispondere per forza, no?
Ricordatevi sempre che TUTTI hanno dei sentimenti, un carattere e molto spesso l'ira facile.
Essere su internet non è una scusante.

Mi dispiace per il commento cosi lungo, ma davvero, è fastidioso vedere sulla propria bacheca sempre la solita sfilza di meme e sfottò fatti a qualcuno perchè ha detto qualcosa, non era questo quello per cui mi ero iscritta qui.

Ho detto la mia, torno nell'oblio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Io sono a favore dell'ironia, ci sta fare uno screen modificarlo etc...
...però ci deve essere un limite, e spesso questo limite è stato superato.
La creazione di stanze stesse che vanno a mettere in ridicolo l'utenza sono l'esasperazione di questa cosa e, personalmente, non mi fanno impazzire.
Ripeto, uno scherzo leggero (un immagine o post ironico) su un fatto accaduto mi piacciono, l'accanirsi tanto da creare una stanza che mira ad offendere no. 

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

Vorrei esprimere la mia.
Tutto per me si riduce ad una questione di buon senso.
Ognuno deve essere libero di poter esprimere la propria opinione ne rispetto degli altri.
Sono giorni che ho la bacheca intasata di prese in giro verso un utente. E non è la prima volta.
Non vedo cosa questo c'entri con i videogiochi e le nostre passioni.
Sono le classiche dinamiche di branco in cui la singola persona viene massacrata per divertimento.
Non si parla di stabilire chi ha "ragione" in una ipoterica discussione "x". Non esistono portatori di verità! Esistono opinioni diverse e sensibilità diverse.
Vedo tante persone con tanto tempo a disposizione trarre piacere dal deridere qualcuno. I classici istinti base.
Questi atteggiamenti allontanano fortemente da questo Social o per lo meno ne limitano la fruibiilità. Speso mi ritrovo ad essere indeciso se scrivere o no alcune cose che potrebbero risultare impopolari. E spesso lascio perdere. Proprio per non incappare in certi atteggiamenti.
E sono convinto che sia così per altri utenti.
Si ride con una persona e non di una persona.
Spesso si supera questo limite.
Come se il divertimento non fossero le nostre passioni ma il ridicolizzare chi a torto o a ragione non la pensa come noi! 
Sinceramente vorrei una Ludo un pò diversa.
E' un social a cui sono affezzionato ma ultimamente lo uso quasi esclusivamente per essere aggiornato sulle offerte e sui pre-order.
Io voterei per cancellare queste stanze totalmente inutili ma non penso risolva il problema.
In fondo sta a noi come singoli utenti darci una regolata. 
Sicuramente sarebbero molto utili dei moderatori.

Risposta scelta dall'autore della domanda
6 Utilità

@Selphilia
Bene mi fa piacere che la questione interessi anche ad utenti presenti sul sito da molto tempo ma poco inclini a pubblicare contenuti. Questo mi fa capire che a causa di trolletti e bulletti perdiamo tanti possibili contenuti costruttivi che invece verrebbero inviati da persone comuni, che evidentemente paiono intimoriti e infastiditi dalla goliardia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Hanno semplicemente rotto, sembra la pubblica gogna ogni parola che dice qualcuno, il branco di scimmie che chiama le altre per battersi il petto..
Mi è capitato come magari ho riso di altri alcune volte, non faccio l'ipocrita, però dopo un po' basta. Ad un certo punto è cyber bullismo bello e buono..
Già condividono 300 volte il post in questione, poi gli screen su almeno 3 stanze che sapete benissimo tutti, poi 300 immagini per sfottere..
Va bene, il primo a dire che owli sbaglia spesso e dice cavolate, ma dopo un po' smettiamola anche.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Secondo me non sono un problema assoluto, nel senso che se gli screenshot evidenziano castronerie o interventi scritti col chiaro intento di infastidire e creare dissensi, e gli altri ci si fanno una risata sopra, non dico che sia meritato, ma alla fine uno raccoglie quello che semina; sia nella realtà che su internet se ti poni in modo sbagliato dicendo cose sbagliate, faresti meglio ad aspettarti una reazione dagli altri.
Quello che non è corretto è ridicolizzare i commenti di chi esprime le proprie idee e le proprie preferenze senza in alcun modo infastidire gli altri, o ancora peggio schernire altri utenti in merito alla propria persona, quindi sbeffeggiarli per le loro condizioni fisiche, psicologiche e/o sociali.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Mi trovo ad essere scettico sul limite temporale...
Un'azione è regolare o irregolare. Se è regolare, allora resta regolare sempre.
Al limite, se la stessa azione viene ripetuta in maniera identica molte volte, allora non è più la singola azione che consideriamo, ma l'insieme di esse, che costituisce un tentativo di spam.
Non credo che si possa parlare di spam quando si postano screenshot di qualcuno, soprattutto se sono screenshot diversi, di interventi e persone diverse... In tal caso non sarebbe la reiterazione continua dello stesso contenuto, ma sono purtroppo contenuti diversi...
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Secondo me queste stanze vanno chiuse perché hanno il solo scopo di ridicolizzare e quindi danneggiare altri utenti, cosa che dovrebbe essere contro il regolamento. Siamo su un social per cui ognuno è libero di postare o dire ciò che vuole ed esprimere le proprie opinioni. Che poi queste siano delle cagate l'importante è che non siano contro il regolamento e se proprio qualcuno si sente a disagio a leggerle può benissimo bloccare l'utente. Trovo molto ingiusto e infantile piuttosto creare queste stanze esclusivamente per deridere e prendere in giro questi utenti che alla fine non fanno male a nessuno con i loro interventi cosa che invece fanno queste stanze.

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Elementi a sfavore:

1. 
Non producono contenuti;
2.
Non arricchiscono la comunità che il sito si propone di creare;
3.
Non attirano utenza esterna in quanto non interessano le logiche che si creano all'interno di gruppi chiusi volti a formare esclusivamente litigi ed emarginazione;
4.
Non rispettano i criteri di democraticità in quanto se è vero che la censura tutela la privacy dell'utente additato potremmo in realtà vedere questo atteggiamento come una protezione in maggior misura a vantaggio degli amministratori piuttosto che dell'utente suddetto in quanto il medesimo cade in un meccanismo all'interno del quale non ha il reale diritto di controbbattere senza rivelarsi danneggiandosi in maniera autonoma;
5.
Non rispettano il dialogo e lo scambio dialettico in quanto più amministratori possono accusare e correlativamente infangare l'immagine di un utente barricandosi dietro lo scherzo apparente che cela un sadismo perverso;

Elementi a favore:

1.
Possono creare un feedback edificante tra utenti se ben amministrate , inducendo gli usufruitori del sito a giudicare ed esaminare attentamente il rapporto con lo stesso e gli altri utenti (quest'ultimo punto nell'ottica di una forma di autoamministrazione virtuosa)

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Trovo ridicolo e infantile ridicolizzare qualcuno per ciò che dice e come lo dice.

Ma soprattutto trovo inquietante vedere gente che fa ragionamenti tipo "se tizio dice una cosa su internet gli altri hanno diritto di prenderlo per il culo"
Mi domando se in Real life si comportano cosi o se hanno un concetto così distorto solo dietro a un monitor ...

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

@lanested

Non c'è proprio nulla da imparare da questi ignorantelli cafoni, che se fossero davvero in piazza, prenderebbero tante di quelle legnate... Ma chi sei "tu" (o anche io, sia chiaro) per avanzare la pretesa di insegnare a un "nabbetto" a campare? Scendiamo tutti dal piedistallo, ché ci facciamo una più bella figura!

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Il problema maggiore di quelle stanze è che postano lo screen poco dopo che la persona ha detto ciò che ha detto, quindi tutti sanno chi è.
Ora, io odio quando qualcuno cancella un proprio commento/post, ma da qui a dover lasciare su una stanza uno screen con la "cazzata" detta ce ne vuole.
Abbiamo tutti il diritto di dire cosa vogliamo, e se trovi divertente cosa dico vieni a dirmelo in faccia, piuttosto che farci un post su una stanza in modo da far ridere tutti. Soprattutto se calcoliamo che un commento può essere visto come stupido se preso da solo, ma in una discussione intera può avere un suo senso e non essere poi così stupido.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

@Spaturno

Non mi risulta che se in piazza in centro dico, volutamente o meno una cazzata, mi ritrovo il giorno dopo a camminare in quella piazza e vedere gente distribuire volantini per sfottermi su cosa ho detto...
Un conto é dire ai propri amici "Visto cosa ha detto tizio?" Capita anche in IRL questo.
Un altro offrire alla pubblica umiliazione i messaggi di un utente.

Poi come ha gia scritto qualcuno cosi si fomentano gli utenti troll che credono di essere divertenti a scrivere come bambini sgrammaticati solo per avere i loro 10 secondi di gloria...

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Boh vi fate troppe pippe mentali secondo me fermosi il bullismo per come lo vedo io è gente che ti umilia senza che tu abbia fatto nulla in particolare, facendoti ridere dietro da tutti. Quello che fanno queste stanze non è bulleggiare quindi, ma prendere una stronzata che hai detto e che ha fatto ridere e farla vedere a più gente, ed è una cosa diversa. Se tampinassero un utente costantemente senza che lui abbia fatto nulla quello si che sarebbe bullismo, ma qui si parla di giocare su qualcosa che si è detto. Capite la sottile differenza? Voglio dire, io sono stato mira di bullismo, vedo anche il cyber bullismo su Facebook e non paragonerei mai le 2 cose. Iniziate invece ad ammettere che era una stronzata e a riderci sopra piuttosto che scatenare sto putiferio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

@CGcarmineCG
Ho tagliato la questione riguardante i dati personali perché affine alla questione ma neanche troppo. Nel senso che un nickname può non essere un dato personale, ma la mail lo è... La data di nascita pure.. Per questo motivo siamo costretti a concedervi l'opzione di disattivarvi, altrimenti pensi che mi faccia piacere veder sparire post e discussioni dall'oggi al domani :(?
Comunque affrontiamo il discorso sia in virtù dei dati personali ma anche per quanto concerne il diritto d'autore. Effettivamente secondo i termini di servizio di Ludomedia, l'utente è responsabile di ciò che pubblica e né è anche il proprietario. Pubblicando concede a Ludomedia (i gestori di Ludomedia, non gli utenti) alcuni diritti riguardo la possibilità di copiare quel contenuto per divulgarlo altrove (es. tramite le nostre pagine social) o di spostarlo (su un altro server o indirizzo, nel caso ci spostassimo) oppure di modificarlo (se sono necessarie censure) e via discorrendo...
Questo diritto è concesso dall'utente ai gestori, ma non agli altri utenti. I quali effettivamente non sarebbero autorizzati a fare copia\incolla o fare screenshot. In teoria, di fronte alle lamentele di un utente che vuole vedere rimosso uno screenshot in cui appaiono contenuti suoi, noi saremmo tenuti a intervenire.

PS. Mi dispiace che non consideri importante questa discussione. Per me lo è stata molto, in quanto mi sono reso conto sia del disagio che provano alcuni ad essere vittima degli screen, sia del gaudio che altri provano nel divertirsi con i commenti altrui. Quindi la soluzione finale mi sembra coerente a tutte le parti in causa..

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Direi che tra tutte le stanze che non producono contenuti, queste siano le meno peggio
Esiste un considerevole numero di stanze totalmente a loro fine dove il random ne fa padrone e buone volte diventa fastidioso con le condivisioni. Peggio ancora sono quelle, non private, incentrate solo su uno specifico gruppo di utenza con nessun intento di coinvolgere la comunita e con contenuti praticamente non comprensibili se non si è in quel gruppo di amicizie
Quelle satiriche almeno sono incentrate sulla comunità e relativamente fastidiose. Piuttosto considererei una richiesta di sanzione da parte dell'utente incriminato, solo se il suo nome viene esposto, se la cosa rimane "anonima" non vedo alcun diritto di sanzionare

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Cyan
No Cyan, non è questo il caso.
Se un giorno diventassi oggetto di queste prese in giro e la cosa ti desse molto fastidio, al punto di desiderare che la tua persona venga lasciata in pace e non derisa a causa di un qualcosa che avevi detto e di cui magari ti sei pentito... Allora ti accontenteresti di bloccare chi ti prende in giro (cosa che puoi già fare)? No... Secondo me pretenderesti l'eliminazione del tuo screenshot..

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Premessa che non ho letto le risposte altrui,

Io la penso così : in quanto social network, qualsiasi cosa venga pubblicata e/o scritta diventa, automaticamente, di pubblico dominio. Cosa intendo con ciò? Con ciò intendo che se io scrivo "Il cielo è azzurro" devo essere ben consapevole del fatto che, in quanto "luogo pubblico" , potrò venir deriso/corretto/giudicato per tale affermazione.

In sintesi, chi si lamenta -piu di tanto- di ciò, dovrebbe tener a mente che si trova su un social e non in casa propria

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@lanested

Scusa eh, premetto che non è nel mio stile ma il tuo commento l'ha tirata proprio:
se è vero come ho visto che hai 19 anni, come puoi parlare di "imparare", "farsi una spina dorsale", "nabbetti"?
Cioè davvero, stiamo uscendo fuori dai binari di un confronto logico rotfl
A parte che hai detto una cosa semplicemente falsa con la frase: "Su Internet è cosí che funziona e non c'è regola che possa frenarlo.". C'è la moderazione anche sui grossi siti, anche su Facebook, e se uno vuole può pretendere la rimozione di un materiale che non desidera essere pubblicato.
Ma poi in generale,cosa c'è che mette qualcuno nelle condizioni di "insegnare le regole di vita" ad altre persone di cui non sanno nome, storia, età reale, educazione? Cioè davvero ci si sente così superiori e unti dal signore da pensare di poter fare quallo che si vuole perchè almeno gli altri imparano che il mondo è duro e la vita fa schifo?
Ma che sono, tutti psichiatri? Tutti genitori? Boh rotfl

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@lanested

Ma cosa stai dicendo? rotfl l internet reale? Nabbetti? Farsi le ossa? Di cosa stiamo parlando? rotfl internet non funziona così, siamo noi che vogliamo farlo funzionare così, perché liberare la propria frustrazione attraverso uno schermo è facile, veloce, e indolore. Non cominciamo con sti discorsi per favore che non stanno ne in cielo ne in terra. Internet non dovrebbe essere un posto dove ci si offende a gratis solo perché non ci sono conseguenze. In questo i social hanno fallito di brutto. In ogni caso se dici una stronzata io farei in modo che la gente ci rida su il più possibile, perché bisogna imparare che i social non sono la vita vera, se qualcuno vi prende in giro su un social non è una cosa importante, è una piattaforma dove gente ridicola offende altra gente ridicola, ed è una cosa che non dovrebbe toccare nessuno. Capisco che delle volte si possa esagerare ma non è il caso di queste stanze. Per esempio il tuo intervento lo metterei sulla homepage perché fa ridere quello che hai scritto, non ha senso. Date troppa importanza a internet ragazzi, basta.

Cosa ne pensi? (leggi prima la discussione, grazie)