Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'età cambia il modo di videogiocare?

Visto che il tema è piuttosto diffuso e discusso, volevo dire la mia dall'alto della mia condizione di cavaliere jedi...ehm dei miei quasi 45 anni. Con l'età non cambia nulla, semplicemente è il tempo a disposizione che rende più difficile trovare il tempo.
​In questi ultimi giorni sto davvero dandoci sotto, come non facevo da anni, mi sono reso conto della cosa semplicemente dalle statistiche dei trofei della PS4. In questo mese sono ad oltre 100 e sto per superare il mio record mensile.
​Probabilmente ho avuto più tempo da dedicarci, non credo che ci sia un disinnamoramento verso il media, semplicemente ci sono dei periodi in cui ci si dedicata più tempo o meno. Cambiano i gusti di gioco, si!....ma basta trovare quello che ci dà stimoli nel giocare.
​Chi si sente in crisi mistica stia sereno. Famiglia, fidanzate, mogli, lavoro, figli; sempre meno tempo per quello che amiamo. Ma alla fine visto che l'amiamo si trova sempre un pò di tempo. Io  ho giornate in cui mi sento proprio di dire oggi stiamo a casa (alla mia compagna), lei legge e fà quello che deve e io mi diverto. Quando lei si prepara per uscire, magari gioco 20 minuti....basta saper trovare il tempo da dedicare al gioco.
​Ripetendo la mia età, quasi 45, vedrete da soli quanti giochi ho giocato da quando ci sono i trofei e sono riuscito pure a prendere un discreto numero di platini......il tempo si trova credetemi! :) Ci sono fasi e fasi.
Buon gioco a tutti!

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Io da 32 enne, col tempo è aumentata la mia passione e anche il tempo dedicato. da 2 anni sono padre, ma sono cambiati solo gli orari, quando mia moglie e mia figlia dormono io gioco tutti i giorni dalle 10:30 circa fino all'una. e i week end un po di piu. ho solo sacrificato qualche ora di sonno, ma la mia passione la manterrò finche i giochi che usciranno meriteranno di essere giocati! 

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Pienamente d'accordo...

Ho 38 anni e convivo, quindi il tempo da dedicare alla mia passione videoludica è proporzionale e proporzionata al tempo che posso e voglio ritagliarmi senza danneggiare la mia compagna...

Tutte le volte che ne ho lo possibilità, esaurite le faccende familiari, lo dedico sempre all'amatissima PlayStation spiacendomi per il poco tempo e dove do selezionare cosa giocare a seconda del momento...

Per dire: ho installato sia Final Fantasy VIII che Resident Evil 2 su PS3, perchè so che prima o poi troveró il tempo per dedicarmici, con calma e dedizione...

Quando si Ama, si ha la Passione, è impossibile veder e sentir scemare interesse verso l'oggetto delle attenzioni perchè quella cosa è sempre e comunque tra i nostri pensieri ed ha sempre un posto dedicato nel tempo, nel cuore e nella memoria...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Joyrayd
Ecco hai chiarito il mio pensiero,ho scoperto l'online con World of Warcraft e sono stato stregato dalle possibilità e dalla vastità, negli anni ho conosciuto anche gente divertente che poi ho incontrato di persona ma negli ultimi tempi non è più così, il focus sul professional gaming e sulla monetizzazione di video ha rovinato tutto,ora la stragrande maggioranza di chi gioca online ha velleità da pro gamer,o quantomeno vuole sempre andare oltre facendo siti,guide e roba simile e nessuno gioca più giusto per giocare.
Con la PS4 giocherò a The Division e Destiny se troverò le persone giuste.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

@Nicc0

Ormai destiny ha i giorni contati visto che a fine anno è previsto Destiny 2 e difficilmente troverai qualcuno che ti accompagnerà a portare i pg a livelli competitivi.

@Joyrayd

Io invece ne ho beccata di gente spiacevole, ma fortunatamente ho incontrato anche il mio clan attuale con cui ogni tanto mi diverto a fare qualcosa anche dell'anno 1.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io posso dire la mia relativamente visto che non sono neanche vicina alla soglia dei 25, però rispetto a quando avevo 16-17 anni gioco molto meno. Soprattutto gioco molto meno in multiplayer e per la maggior parte in solitaria.
Spero solo che non smetta mai di amarli neanche a 80 anni, anche se dovessi giocare un solo gioco all'anno

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Do il mio punto di vista di fresco(ne) quarantenne,personalmente non è stato il tempo ma i giochi stessi a cambiare il mio modo di giocare da quando ho scoperto l'online.
Ora sto ritornando più verso una fruizione old style quindi più off line e anche meno fissazione su alcuni canoni recenti,per farla breve ho smesso con la malattia dei mmorpg( anche se è rimasta latente) e riesco a godermi anche cose tipo LEGO Star wars e giochi action vari per 360.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Nicc0
Chiaramente anche io gioco solo offline, un po' perche' l' effetto online e scemato nel tempo e poi perche' non mi trovo piu' sembra che oramai sia una religione o un sacramento essere il piu' grande stratega del pianeta, pena gente che smadonna, insulta. Non e' piu' l' ambiente che trovo stimolante, poi sentirsi dire fesserie magari da un bambino e' davvero fastidioso. Offline tutta la vita, giochi con i tuoi tempi come puoi e ti diverti senza dover "lavorare" mentre giochi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Cambia l'approccio che gli si da se si ha motivo di farlo. E' pur vero che anche una decina di anni fa ho passato dei periodi di totale disinteresse per i videogiochi, pur rimanendo una passione viva.
Molto dipende anche dall'attrattiva di certi titoli: per esempio io ho giocato pochissimo con la ps2 e avrò accumulato massimo una decina di giochi, mentre per ps1 o ps3 avevo il mondo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io di anni ne ho 28, non tantissimi ma comunque troppi per potermi definire ancora un ragazzino...
Rispetto a 10 anni fa con l'arrivo del lavoro il tempo per se stessi si riduce drasticamente, non puoi più permetterti di passare pomeriggi/sere/notti intere e ti ritrovi a fare partite di magari neanche un'ora perché ti manca proprio il tempo materiale. Ma questo l'avete già detto voi.
Volevo aggiungere però che secondo me cambia non solo il modo in cui videogiocare in termini di quantità e modalità, ma anche di genere. Sicuramente ne avrete uno preferito (personalmente ho sempre amato i gdr), ma vi è mai capitato di passare quel periodo di assoluto rifiuto che vi fa dire momentaneamente basta e passate a generi totalmente diversi? O di accantonare totalmente il pad perché sentite di voler dare spazio ad altri interessi?

Riguardo al discorso multiplayer e mmo, ho giocato un paio di anni a World of Warcraft ai tempi di Wrath of the Lich King e sì, con il tempo ho lasciato perché la community è peggiorata tantissimo, ho notato anche io questo difetto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho iniziato a giocare a sette anni, con l'arrivo della playstation a casa. Da piccola non ho mai avuto l'esperienza del perdermi nel videogame perché mia mamma mi controllava in modo molto rigido, facendomi stare non più di un'ora al giorno. Crescendo ho acquisito sempre maggior controllo, ovviamente, ma si vede che mi è rimasta questa impostazione materna del non starci troppe ore vicino, quindi mi sono sempre autogestita molto e solamente in giornate di conclamata nullafacenza o di influenza sto più di 2 ore a non far altro che giocare.
A seconda degli impegni cambia il tempo che si può dedicare al gioco, io ho latitato soprattutto gli ultimi anni di università (tant'è che mi trovo a recuperare adesso, titoloni degli anni passati per xbox 360 che avevo comprato ma lasciato a impolverare sullo scaffale) ma la passione non è mai scemata ed è sempre tornata ciclicamente. Sicuramente da quando ero piccola e giocavo solamente con quello che mi passavano i miei dopo attento esami, ho scoperto nuovi generi e cambiato un po' gusti ma la passione per il videogame in sé non ha fatto che aumentare. 

Per l'online, invece, posso dire che avendo l'xbox ed essendo "povera" non ho mai provato, se non poche volte durante le giornate di gold gratis per tutti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io sicuramente ho notato di essere più attento. Io di anni ne ho 24, quindi diicamo che non ho tutta questa esperienza. La mia prima console è stata la ps1 e in questi anni sto lentamente recuperando vecchissimi titoli. Da ragazzino quando giocavo spesso e volentieri saltavo a pie pari le scene e i dialoghi, di cui non me ne fregava niente, perché volevo solo giocare. Stessa cosa con MGS1 all'epoca. Filmati? Uff... nel corso degli anni però giocando e rigiocando diversi titoli ho cominciato DAVVERO a prestare attenzione ai dialoghi, alle sequenze e tutto il resto. Inutile dire che mi sono sentito un pirla senz'anima... Quindi dal mio punto di vista posso dire di si, per me è cambiato tutto. Crescendo inizi a dare valore a un sacco di cose di cui prima te ne fregava nulla (parlo sempre per me. Poi non so se qualcun altro saltava i filmati xd)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per quanto mi riguarda rispondo di si! Quando ero più piccola appena non finivo un livello, cambiavo subito gioco xd Adesso invece mi impegno e cerco di finire quasi tutti i giochi a cui gioco u.u 

L'età cambia il modo di videogiocare?