Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Vale la pena giocare oggi FF XIII? È davvero così tedioso come dicono? Vi racconto la mia esperienza:

Io purtroppo final fantasy XIII non sono mai riuscito a finirlo. Ricordo che all'epoca non trovai molte difficoltà, se non arrivato al capitolo 12 (mi pare). C'era un boss ragno (simile a quello di FFVIII) che non sono mai riuscito a battere.
Ricordo che all'epoca mi annoiarono il gameplay lineare (anche ffx che è il mio preferito era lineare, ma qui si RASENTAVA il ridicolo. Cioè si shoppavano oggetti ai punti di salvataggio) e il BS (ricordo che moriva il leader del party, morivano tutti). Tra i pro mi piacquero ambientazioni (Lo sci-fi io l'adoro), la trama (non era la solita roba degli imperi o dei cristalli) e i personaggi (Tranne Hope, quel rotto in culo mi stava sul cazzo). Potrei dire anche di aver apprezzato i GF in versione mecha. All'inizio mi sconvolsero, poi invece ho apprezzato la scelta. Mi piacque anche la colonna sonora (anche se l'assenza di una Victory fanfare mi fece storcere il naso) e la intro. Quando light e sazh si lanciano dall'aereo pareva di vedere un film.




La domanda ora è questa, potrei rigiocarci grazie alla retrocompatibilità. Prima o poi vorrei recuperarlo (come anche Lost odyssey, che però costa un fottio). È un gioco che potrei apprezzare (fate conto che lo giocai a 14 anni), come magari ho fatto con FFXII, bistrattato ai tempi e amato oggi o è un gioco davvero così noioso e ostico?



Dite che oggi vale la pena rigiocarlo?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

secondo me si, vale la pena, tutta la trilogia eh, ma nessuno dei 3 giochi è difficile, in più la linearità ad un certo capitolo sparisce e lascia il posto ad una sorta di open world (nel secondo invece ci sono le open map e nel terzo un open world), il punto è che bisogna giocarlo nell'ottica di una sorta di giusta evoluzione ed esperimento dallo sviluppo travagliato, nonchè capitolo che voleva accalappiare nuovi fan (e invece è successo il contrario)

 

Eh io vorrei recuperare solo il primo, che mi pare fosse abbastanza autoconclusivo. Il secondo mi ha sempre attirato dai trailer, ma sinceramente giocarci per poi dover fare per forza lightning Returns (che ho provato e non mi ha mai preso) un po' mi scoccia

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Secondo me non vale assolutamente la pena. Le uniche cose che si salvano di quel gioco sono il gameplay nelle fasi di combattimento, la colonna sonora e la grafica. La trama aveva un inizio meraviglioso e pieno di potenzialità, ma si rovina man mano che va avanti con personaggi sconclusionati e con poco spessore. Ci sono alcuni pg secondari che superano i primari sotto tutti i punti di vista pur avendo pochi minuti di cutscene a disposizione. Considerando che devi investire 60 ore circa per finire il primo cercherei qualcos’altro che valga il tempo speso. Quali altri giochi dello stesso genere ti piacerebbe giocare? Lost Odyssey non l’ho ancora giocato quindi non ti saprei dire a riguardo.

 

@Seiferaffo Lo avevo preso 4 anni fa circa Lost Odyssey, non l’ho ancora iniziato, così come non ho mai iniziato un altro capolavoro di Sakaguchi a sentire in giro: The Last Story. Rimedierò, Xenoblade è uno dei pochi giochi non appartenenti alla mia infanzia/adolescenza che mi è piaciuto abbastanza da inserirlo nella mia top 20.

 

@simonseven The last story è un buon gioco, ma niente di più. Fu un po' una delusione, ma ne custodisco con affetto ancora una copia originale nella scrivania:)

Comunque che grande generazione quella di Xbox 360/PS3/Wii. Forse la migliore di sempre sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io nonostante sia un grande appassionato di Final Fantasy ti direi di lasciar perdere. All'epoca lo completai e rimasi anche sbalordito dalla splendida grafica ma per il resto lo ritengo il peggior FF che abbia giocato. Gli altri due migliorano un pochino ma restano sempre trascurabili. Gioca Lost Odyssey piuttosto, quello si che è un titolone.

 

@Seiferaffo senti, potresti tranquillamente prendere il finale che ottieni per quello standard. In realtà, alla prima run ottieni solo un finale; quello vero sarebbe il secondo finale, che sblocchi dopo aver completato il gioco la prima volta.

La trama del XIII... personalmente, la ritengo spiegata male in-game. Infatti, alcune scene si capiscono solo leggendo i riassunti che ti danno e comunque mancano dei chiarimenti. Pensa: alcune cose le ho capite grazie alla collaborazione di FFXIII x Mobius FF asd
Ad ogni modo, è una cosa strettamente personale, il gradimento per FFXIII. Credo dipenda dal fatto che ci sia troppa roba da dire, ma pochissimo tempo. Non è bruttissima: pecca solo nell'esposizione, ecco

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Vale la pena recuperarlo solo dopo aver giocato i Final fantasy migliori che sono ben altri ed essersi appassionati molto alla serie. Altrimenti ci sono Jrpg di gran lunga migliori

 

@Seiferaffo Crisis core anche é un ottimo titolo e ti permetterebbe di gustarti alla grande il 7 Remake, ma mi sa tu sei quel ragazzo che ha questi titoli su XboxOne se non ricordo male

Vale la pena giocare oggi FF XIII? È davvero così tedioso come dicono? Vi racconto la mia esperienza: