Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Aumento memoria Ps4

Per espandere la memoria della Playstation mi consigliate un hard disk esterno o uno interno? E che modello mi consigliate?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ssd interno migliora la velocità generale della console.
Però la spesa generale e altina.

Sulla soluzione ideale dipende da te. Se usi hard disk esterno come storage e poi copi i dati tra la console e il hdd costa sicuramente meno ma è meno immediato.

Se invece vuoi avere sempre tutto pronto all'uso è meglio aumentare la memoria interna della console

 

@Offeso "..mantenere un hard disk esterno in perenne lettura rendi il tutto solo inutilmente più lento e diminuisci di un sacco la durata di un hdd meccanico.." i NAS sono esattamente per un uso di continua lettura e continua scrittura ad esempio per l'uso di un programma documentale aziendale a cui accedono scrivendo e leggendo 100 persone contemporaneamente tutto il giorno e si usano quasi esclusivamente con hard disk meccanici, di fatto i modelli che permettono l'uso di ssd sono pochissimi ed esistono da pochi anni, inutili nella maggior parte dei casi poichè le reti locali non raggiungono la velocità di questi. Lo stesso vale per la PS4, ci puoi attaccare anche un disco che va' 10 volte alla velocità della luce, questo dovrà comunque passare dai BUS della console con un bandwidth limitato ad una specifica velocità massima. La capacità di restistere nel tempo dipende solo dalla qualità indipendentemente da HD o SSD, la tua affermazione non fa' testo, questa generazione di console e la precedente usano hard disk interni in "continua lettura" come dici tu e su PS3 e 360 non si poteva espandere con memoria esterna. Su PC consiglio SSD a mani basse ma su console sono fortemente sprecati, il salto di prestazioni su una console è irrisorio persino in confronto ad aggiornare con l'ssd un PC vecchio di 10 anni, come comprare un reattore nucleare per spingere un motorino al 7% di velocità in più. Soldi buttati e hardware sprecato.

 

No vabbe comunque credo vada bene l’hdd anche per tenerlo fuori. Non importa se perdo un po’ più di tempo tanto è solo una roba per assicurarmi di mantenere dei giochi e al contempo la memoria della console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se ti interessa solo aumentare lo storage e vuoi spendere poco, puoi usare un normale hd esterno meccanico.
Io ho fatto così e mi trovo bene, non ho notato particolari differenze dall'hd interno.

L'unica scocciatura è che, se non hai la pro, va attaccato ad una delle usb davanti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ti consiglio l'hard disk esterno della Seagate creato appositamente per PS4 chiamato Seagate Game Drive.
Lo trovi nei formati da 2TB e 4TB entrambi con un prezzo poco sopra ai 100 Soldi, vi è pure un'edizione a tema The Last of Us II che venderà Game$top per l'uscita del gioco se ti piace il genere. Possono contenere circa 50 giochi il 2TB e 100 giochi con il disco da 4TB oltre a quelli che entrano nel disco interno, tuttavia se non ne hai molti o non ti interessa acquistarne più di tanti in futuro puoi trovare allo stesso prezzo un SSD da 1TB anche se la differenza di velocità tra i due come dimostrato da Digital Foundry ed altri è di qualche secondo. Che sia un HD o SSD il caricamento, sempre dimostrato da Digital Foundry, è più veloce dal disco esterno. Il disco esterno inoltre sarà utile anche nel caso in futuro tu voglia acquistare PS5 che essendo retrocompatibile con PS4 avrai la possibilità di spostare l'Hard disk sulla nuova console. Ovviamente data la differenza enorme di velocita tra le due console i giochi PS5 necessiteranno di essere intallati esclusivamente su SSD interni, sia quello incluso nella console o quello di espansione che dovrà essere acquistato nel caso si voglia più memoria da installare comunque all'interno in appositi slot M2. Al contrario quelli PS4 possono essere installati e giocati da hard disk esterno anche sulla nuova console risparmiando il prezioso spazio interno per i giochi di nuova generazione affamati di prestazioni.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Un SSD interno sarebbe il top ma costa caro. Puoi espandere quello interno con uno più grande oppure più semplicemente aggiungerne uno esterno come ho fatto io. Ce ne sono anche di appositamente pensati per la console. Sicuramente è meno bello da vedere e più ingombrante ma più semplice da installare e va in aggiunta alla capienza che hai già nella console.

Aumento memoria Ps4